• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda macchioline nere

carophal

Aspirante Giardinauta
upload_2017-9-24_11-1-2.jpeg upload_2017-9-24_11-1-21.jpeg Nuovo acquisto : vanda. Al vivaio la tenevano in un vaso di plastica appeso infatti le radici ne hanno preso la forma, ma sono tante e in salute. . L'unica cosa che non mi convince sono alcune macchioline nere su due foglie come si vede nell'immagine. Che ne pensate? Io ho deciso di coltivarla in vaso di coccio con sottovaso con acqua, è davanti ad una grande finestra a sud-est, la sera pensavo di appenderla per far prendere aria alle radici.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quella grande sembra una macchia vecchia e ferma. Le piccole vanno controllate. Probabilmente si tratta di qualche fungo comune.
Puoi trattare con un fungicida a base di propicanozolo o tebuconazolo. Trovi degli spruzzini già pronti nei vivai.
Ma se non crescono è inutile trattare. Sono malattie fungine causate da umidità elevata dell'aria o spruzzature nel vivaio.

Ciao

Carlo
 

carophal

Aspirante Giardinauta
La mia vanda ha gradito la sistemazione che le ho fornito e sta emettendo nuove radici, ho anche notato che tra le foglie sta emettendo quello che a me sembra un ramo floreale, ma è il periodo giusto per la fioritura? Ho paura che il calo delle teperature invernali prossime comprometterà questa emissione, avete esperienze simili?
 
Alto