• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda foglie verso il basso

Pastore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei un consiglio da voi esperti sulla mia vanda ovvero ha le foglie soprattutto quelle sotto che si afflosciano e alcune si spaccano a metà. Intanto spiego anche come bagno: in estate a giorni alterni immergo in un secchio le radici solo fino a livello colletto delle foglie poi dopo sgocciolate le riappendo al bastone della finestra protetta da una tenda per evitare il sole diretto esposta a ovest come tutte le altre in casa. bagno al mattino, diminuendo questa operazione nel periodo invernale. Non ho mai fatto un bagno totale alla pianta per evitare marciumi tra le foglie a parte qualche nebulizzazione con lo spruzzino con acqua demineralizzata . Però come ripeto le foglie si accasciano e si piegano verso il basso non sono rigide come vedo quelle nei vivai. Cosa sbaglio? vorrei sapere come devo bagnarla correttamente. tra l'altro dopo la bagnatura con lo spruzzino vaporizzo le sole radici con concime apposito! grazie
 

Allegati

  • 20220711_080415.jpg
    20220711_080415.jpg
    123,2 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle radici sembra aver sete

come bagni? con che scadenza?
 

Pastore

Aspirante Giardinauta
Ciao spulky come ho elencato nel commento inserito insieme alla foto sperando si veda perchè non sono molto pratico del sito. La bagno a giorni alterni in questa stagione la immergo in un secchio solo fino al colletto delle radici non vado oltre perchè ho paura che se la immergo completamente compreso le foglie mi si marciscono e ogni 3 settimane dopo questa operazione vaporizzo con spruzzino solo le radici con del concime diluito adatto a orchidee. Preciso che la tengo in casa appesa al bastone della tenda protetto da tenda per ripararla dal sole diretto visto che la finestra e a ovest
 

Pastore

Aspirante Giardinauta
ecco la foto l'ho bagnata questa mattina quindi 7 ore fa
 

Allegati

  • 20220711_151851.jpg
    20220711_151851.jpg
    102,3 KB · Visite: 6
Alto