• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

Pam

Apprendista Florello
:Saluto:
metto le foto della Vanda che hanno regalato a mia mamma a Natale.
Lo faccio finchè è ancora in buona salute, siamo un po' scettici sulla sua sopravvivenza :confuso: dopo aver fatto quasi schiattare 6 Phal (son qui mezze morte)
Qui è ancora più complicata l'innaffiatura, non si sa bene quando e come bagnarla, il vaso è ingombrante da maneggiare...insomma siamo molto pessimisti.:boh:
iepk7k.jpg

ilzz4p.jpg

357ezpx.jpg

elbckj.jpg

Hamster

Aspirante Giardinauta
Se mi permetti il consiglio toglila da quel vaso o ci metterà veramente pochissimo a morire; sarà scenografico come presentazione ma assolutamente non gradito dalla pianta. :martello2
Non mi posso considerare esperta nel genere per cui aspetta conferme da qualcuno più preparato ma intanto ti conviene posizionarla, fuori da quel vaso, in luogo luminoso e senza particolari correnti. Per le innaffiature d'estate vanno vaporizzate più o meno giornalmente, d'inverno forse un pò meno frequentemente e poi vanno bagnate immergendo le radici. Non puoi usare il "trucco delle radici" come per le phal perchè nonostante anche queste cambino colore ridiventano grigie molto in fretta essendo esposte all'aria.
E' la tipica piante che viene coltivata "appesa"; non riesco ad inserire alcuna immagine (prima o poi imparerò :muro:) ma se cerchi su internet vedrai che ne trovi parecchi esempi
dimenticavo:martello: ....è bellissima :hands13:

Pam

Apprendista Florello
Se mi permetti il consiglio toglila da quel vaso o ci metterà veramente pochissimo a morire; sarà scenografico come presentazione ma assolutamente non gradito dalla pianta. :martello2
Non mi posso considerare esperta nel genere per cui aspetta conferme da qualcuno più preparato ma intanto ti conviene posizionarla, fuori da quel vaso, in luogo luminoso e senza particolari correnti. Per le innaffiature d'estate vanno vaporizzate più o meno giornalmente, d'inverno forse un pò meno frequentemente e poi vanno bagnate immergendo le radici. Non puoi usare il "trucco delle radici" come per le phal perchè nonostante anche queste cambino colore ridiventano grigie molto in fretta essendo esposte all'aria.
E' la tipica piante che viene coltivata "appesa"; non riesco ad inserire alcuna immagine (prima o poi imparerò :muro:) ma se cerchi su internet vedrai che ne trovi parecchi esempi
dimenticavo:martello: ....è bellissima :hands13:
Ciao,
infatti avevo visto che vanno appese senza vaso e innaffiate con il getto della doccia sulle radici.Io per il momento l'ho bagnata solo una volta, ho riempito a metà il vaso e dopo 5 minuti l'ho vuotato ma è un lavoro rischioso ( penso che ci metterò poco a romperlo) Mia mamma del resto non la vuole togliere dal vaso perchè non saprebbe dove appenderla, insomma, come ho premesso, qui finisce male a meno di convincerla a darmela e potrei appenderla su quella famosa fascina che ho in bagno e dove avevo provato ( senza successo) con la phal.:astonished:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, bellissima vanda,

il problema del vaso, in fondo non c'è, anzi, a mio avviso in questa stagione nelle nostre case, meglio nel vaso che parcheggiata in malo modo in qualche angolo, magari contro finestre non molto isolate

devi tenerla in cas ain posizione molto luminosa
attenzione al sole diretto, perchè il vaso fa da lente
per annaffiarla, mediamente una volta a settimana, in questa stagione, metti acqua nel vaso fino a coprire le radici, lasciala per 15-20 min e poi svuota, acqua non fredda
all'inizio sembra difficilissimo, poi ci si abitua ed è anche meno complesso che con altre piante
man mano che le temperature saliranno, dovrai aumentare la frequenza delle annaffiature
appena le minime saranno sopra i 15 gradi, trovati un albero all'esterno, dove possa restare appesa tutta estate in posizione molto luminosa, sole diretto ma non a mezzogiorno solo nelle ora meno calde, mattina e pomeriggio inoltrato
in quel caso, ammollo nel secchio mezz'ora 1 o 2 volte al giorno, in base al caldo

Hamster

Aspirante Giardinauta
Ciao,
infatti avevo visto che vanno appese senza vaso e innaffiate con il getto della doccia sulle radici.Io per il momento l'ho bagnata solo una volta, ho riempito a metà il vaso e dopo 5 minuti l'ho vuotato ma è un lavoro rischioso ( penso che ci metterò poco a romperlo) Mia mamma del resto non la vuole togliere dal vaso perchè non saprebbe dove appenderla, insomma, come ho premesso, qui finisce male a meno di convincerla a darmela e potrei appenderla su quella famosa fascina che ho in bagno e dove avevo provato ( senza successo) con la phal.:astonished:

la settimana di Natale sono passata da un vivaio che ha spesso orchidee sfiorite (soprattutto phal) che "svende" e quando ci passo per andare da un cliente che ho nei paraggi uno sguardo ce lo butto sempre e spesso mi rimane qualche creatura attaccata alle mani :fischio:. Già in novembre avevo visto una vanda molto grande messa in un vaso con bark come fosse una phal; ero convinta che sarebbe morta in breve tempo ed invece il mese scorso era ancora lì bella viva e vegeta ...chissà che non possa "sopportare" un vaso con bark invece che quel coso di vetro in cui aria non ne circola e il rischio di marciumi è molto alto ...spero passi di qui qualcuno esperto per consigliarti :Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Allora, le cose sono già cambiate.:rolleyes:
Ho convinto mia mamma che esasperata mi ha detto : fai come vuoi!:D
Ho tolto la pianta dal vaso, sono riuscita a rompere solo un fiore e un paio di radici.
L'ho messa a mollo nella vasca del lavandino per 10 minuti, poi fatta scolare e legata con un nastro ad una grata che ha in casa dove si arrampica già un photos. Quindi adesso è posizionata sopra le foglie del photos con le radici al vento.
Facendo queste operazioni mi sono accorta che una foglia in basso è già giallognola, i rami dei fiori hanno dei puntini neri, tra le foglie c'erano delle ragnatele ma la cosa più strana è che la pianta in alcuni punti è ricoperta da una specie di miele appiccicoso.:confuso: Mhmmm non mi pare sia il ritratto della salute, vedremo....

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
aggiornamento.
Ho letto in giro che la melata è fatta dagli afidi, io non li vedo però ho spruzzato ugualmente un aficida di contatto ( o è meglio un sistemico?).Anche i ragnetti sono parassiti, per questi al momento non faccio niente perchè spruzzando con l'aficida vedo se se ne vanno anche loro. Non so con che frequenza spruzzare l'aficida, ieri l'ho messo e anche oggi (solo sulle foglie), poi ho spruzzato le radici con acqua, cosa che ho intenzione di fare tutti i giorni. Vado bene così?:confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la melata è prodotta anche dallo stelo fiorifero, è normale che in prossimità dei fiori si trovino le goccioline appiccicose dolci :)
niente di strano quindi
se non ci sono bestie è la pianta che l'ha prodotta

Pam

Apprendista Florello
la melata è prodotta anche dallo stelo fiorifero, è normale che in prossimità dei fiori si trovino le goccioline appiccicose dolci :)
niente di strano quindi
se non ci sono bestie è la pianta che l'ha prodotta
Ussignur un'altra novità! Ok sospendo l'aficida e spruzzo solamente le radici con acqua.
Grazie

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a distanza di un mese ecco la vanda, naturalmente ha perso qualche fiore ma per il momento ne ho abbastanza che non sia morta :D

Vedi l'allegato 132136 Vedi l'allegato 132137
p.s.: ho voluto provare ad allegare le foto invece che metterle in rete, io le vedo ma non so voi :confuso: fatemi sapere, al massimo le metto come la solito, proprio non mi riesce di metterle come allegati.:muro:

Ultima modifica:

Hamster

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a distanza di un mese ecco la vanda, naturalmente ha perso qualche fiore ma per il momento ne ho abbastanza che non sia morta :D

Vedi l'allegato 132136 Vedi l'allegato 132137
p.s.: ho voluto provare ad allegare le foto invece che metterle in rete, io le vedo ma non so voi :confuso: fatemi sapere, al massimo le metto come la solito, proprio non mi riesce di metterle come allegati.:muro:
non si riescono a vedere ...dai che sono curiosa di rivedere quella meraviglia :ciglione:

Pam

Apprendista Florello
:muro:Ti pareva! sarei curiosa di sapere se dipende dal browser o cosa, io uso Firefox.
2dkfj1d.jpg

jkhy60.jpg

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si :) e sono quelle più facili da far rifiorire :D così mi ha detto un venditore...anche la mia ha lo stelo, il quarto da gennaio dello scorso anno, ma servono ancora un po' di giorni prima di vederla in fiore...

Pam

Apprendista Florello
Si :) e sono quelle più facili da far rifiorire :D così mi ha detto un venditore...anche la mia ha lo stelo, il quarto da gennaio dello scorso anno, ma servono ancora un po' di giorni prima di vederla in fiore...
la mia è arrivata con 2, ma poi togliendo una foglia brutta ho visto che ce n'era uno già tagllato. Quindi finora ne ha fatti 3. Non so se riuscirò a vedere il quarto o farà la fine delle phal....:fischio:
Quando è fiorita aspettiamo le foto della tua.:hands13:

Alto