• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda rifiorita.

pNino

Maestro Giardinauta
Nonostante mi abbia fatto rodere non poco la scorsa estate perche' voleva stare al sole ma nonostante le annaffiature quotidiane si stava disidratando ( ma non si e' bruciata!), per farsi perdonare la mia Vanda e' rifiorita :)
IMG_20201117_115545.jpg IMG_20201117_115554.jpg
Comunque sono delle primedonne, vogliono il posto migliore al sole dentro e fuori casa, annaffiature tutti i giorni con acqua a temperatura ambiente, appese senza vaso....insomma e' la prima e ultima Vanda che compro :ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le mie in estate quando non le tenevo in serra le annaffiavo 2-3 volte a giorno
mattina sera e a volte anche a pranzo, poi ho mollato un po'.. e s'è vista la differenza!!!

complimenti!!!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quanto? se posso...

Certo, nessun problema 30€

le mie in estate quando non le tenevo in serra le annaffiavo 2-3 volte a giorno
mattina sera e a volte anche a pranzo, poi ho mollato un po'.. e s'è vista la differenza!!!

complimenti!!!
nop, 3 volte al giorno e' troppo per me, pure tutti i giorni mi pesa XD
io ad agosto ho ceduto e l'ho spostata all'ombra, ma anche cosi' faceva caldo e fino a quando non l'ho rimessa dentro a settembre non si e' ripresa.
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Complimenti pNino!!!
invece le mie in estate si riprendono, é in inverno che patiscono un po'... una mi è rifiorita, assomiglia molto alla tua...
IMG_4418.JPG IMG_4420.JPG IMG_4421.JPG
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Le altre piante probabilmente sono ibridi che necessitano maggiore umidita' ambientale perchè per ora non fioriscono, nonostante la luce che prendono sia piuttosto elevata...:(
 

neko23

Giardinauta
Complimenti a voi coltivatori di vanda, vorrei cimentarmi anch'io ma sentendo delle sue pretese un po' mi scoraggia, ed è anche difficile trovarle (voi dove?). Per le innaffiature come procedete? D'estate può stare al sole?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Complimenti a voi coltivatori di vanda, vorrei cimentarmi anch'io ma sentendo delle sue pretese un po' mi scoraggia, ed è anche difficile trovarle (voi dove?). Per le innaffiature come procedete? D'estate può stare al sole?
Non e' difficile da trovare, e' difficile a trovarla ad un prezzo decente :cautious:
Sotto natale la trovi da obi a 30€, durante l'anno la trovi nei vivai con prezzi che vanno dai 50 ai 70€, online la trovi invece ai prezzi piu' disparati. In estate si, puo' stare in pieno sole, ma va annaffiata molto e con molto intendo tutti i giorni piu' volte al giorno, in inverno in casa in un posto luminoso ed innaffiature tutti i giorni ( ma basta 1 volta al di') Per innaffiare....evita l'acqua fredda. Io ho un secchio ( quello che si usa quando si fanno i lavori a casa per la vernice, ecc) accoperchiato pieno d'acqua a temperatura ambiente e quando la devo annaffiare la metto ammollo nel secchio ( solo le radici) per 10-20minuti, poi' faccio scolare e metto apposto.
 
Alto