• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti
per la festa della mamma ho ricevuto in regalo questa bellissima Vanda.
DSC00076.jpg


In attesa della temperatura più calda e sistemarla sotto il pergolato di rosa,
l'ho appesa davanti a una grande finestra ad est, riceve qualche ora di sole
al mattino.
Problema... ho l'impressione che le radici siano state stressate. La pianta era
infossata in un vaso di vetro alto 80 cm, ora nonostante le mie attenzioni
alcune si rompono spontaneamente e altre diventano più scure.
DSC00068-1.jpg

DSC00060-1.jpg

Appena possibile invio una nuova foto delle radici.
Grazie. Lumachina
Mi scuso, ma le foto son grandi?
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Che bella lumachina!!!! Uno spettacolo, per i consigli aspetta gli esperti, comunque non mi sembra nulla di grave. Le mie le tengo in un vaso con bark grosso, se trovi le condizioni giuste vedrai che la pianta riprenderà presto a fare radici nuove....
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Grazie Magxx speriamo bene!!!!non pensavo si potesse tenere la Vanda nel bark,per quanto mi concerne questa soluzione mi è più congeniale sopratutto dopo aver sperimentato qualche altra tecnica con dolorosi risultati.
 

zeug49

Florello Senior
Salve Lumachina !!!!
Complimenti per la splendida Vanda !!!! La pianta sembra stare bene e le radici mi sembrano in buono stato. Nel vaso di vetro non può stare !
Dalla tua finestra si vede un bellissimo giardino, quando la temperatura non scende ( di notte ) al di sotto dei 15°C puoi metterla fuori appesa ad un albero e ricordati di nebulizzarla spesso; é la soluzione migliore per mantenere questo tipo di Orchi, tienila a radici nude .....
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Che splendore e che mamma fortunata sei ad aver ricevuto una orchidea così bella!:hands13::hands13::hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Molto bella, complimenti, un po si sole diretto della mattina gli va a meraviglia, come ha detto zeug, nebulizza spesso le radici...è una gran bella orchidea davvero!!!!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
molto bella un meraviglioso regalo...le radici stanno bene....le mie le ho già messe fuori...da un bel po'...ma anch'io ho dovuto metterle in vasi grandi trasparenti con bark e un po' una goccia di sfagno...perchè mi erano cadute dall'albero...ora sono posizionate un po' meglio..e sembra che sia anche per loro meglio in quanto le radici sono ora belle e una pianta sembra più forte....poi con il caldo...stano un po più umide e non serve che le bagni continuamente...
ricordati di conciamrle una volta alla settiamna...
ciao mg
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli, appena si alzano le temperature notturne
porto sotto il pergolato tutte le orchi, come solito.
Sono una mamma fortunata perchè ho una brava figliola come ogni mamma desidererebbe, un vero dono, se son brava non lo so ma ho fatto quel che ho potuto come tante madri.
E' vero la pianta è bella, è stata comprata dal fiorista più costoso ma serio del Luganese!!!!!!! ma rispetto ai prezzi che vedo su internet e qualche volta all'OBI ritengo sia stata pagata mooolto.. tale bellezza.
Purtroppo a Lugano arrivano poche varietà, eccezzionalmente qualcosina
di diverso in alcune ricorrenze.
Ho ancora altri consigli da chiedere, lo farò appena mi è possibile.
Ora devo andare.
Buona serata a tutti.:flower:
 

desi655

Florello
che super fortunata che sei stata a ricevere una vanda cosi meravigliosa!!!(complimenti a chi l'ha scelta!!!)

come dicono i colleghi,toglila subito dal vaso che le radici sono costrette la dentro!
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
AnnaDe...sai come è....core de figlia unica....
MGrazia dici di concimare una volta x settimana intendi con lo pruzzino o per immersione?
Lo sfagno...in Ticino nessun vivaista o fiorista sa cosa sia, qualcuno vagamente fa riferimento al muschio Islandese, forse ho trovato quello secco presso un negozio che fa composizioni floreali secche. Mi organizzerò su come sistemarla rispetto a posizione finale,
(il mio levriere ci gioca con le radici penzoloni) farò un giro nei Gard Center.
Nel frattempo tengo cari i vostri consigli e suggerimenti.
Ciussss
 
Alto