Spruzzare ogni giorno, a mio avviso fa danni, se non hai una temperatura ambientale adeguata, e visto che lo hai fatto finora, io lo eviterei
Vanda 1 non c’e’ più l’apice, quindi possiamo solo sperare che faccia un keiki, cosa piuttosto probabile a mio avviso se riusciamo a farla vivere il tempo necessario perché succeda
Vanda 2 ha perso quasi tutte le foglie parte do da sotto, se salviamo l’apice e la convinciamo a fare le radici, magari si salva
Di radici in forma non ne vedo su nessuna delle due
O accorciamo la parte radicale e mettiamo la pianta in sfagno cercando di indurre la radicazione, penso valga lo stesso il sistema dell’argilla, oppure si può anche provare la tecnica di marealto con l’anfora di coccio
https://forum.giardinaggio.it/threads/primo-collaudo-ascocenda-in-coccio.79941/
Potresti anche accorciare la parte di fusto palesemente morta, fino ad arrivare alla parte viva, tenerla in posizione calda e luminosa, e bagnarla spesso, io sono contro le spruzzature perché in genere è più il danno del guadagno, come si dice, meglio mettere nel secchio quando serve, lasciarcela un 15-20 min se lo facciamo spesso, e in questo caso meglio farlo spesso, e sperare che metta velocemente nuove radici
La stagione ritengo sia propizia, le mie stanno emettendo molte nuove radici, ho anche fatto un giro di concime liquido il mese scorso, non so se ha aiutato o meno.
Forza e coraggio che il lavoro da fare non è poco!