• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda moribonde

carophal

Aspirante Giardinauta
Ho due vanda moribonde, nutro comunque una piccola speranza di poterle salvare con la complicità della primavera. Le sto tenendo in un cestello di legno con bark a pezzi grandi che non copre le radici, direi piuttosto che le circonda. sono dietro una grande finestra esposta ad est con una leggera tenda che filtra il sole. Primo dubbio riguarda i bagni/vaporizzazioni in quanto una delle due in particolare continua ad ingiallire le foglie, secondo me ho esagerato, finora ho immerso e vaporizzato tutti i giorni anche in inverno Secondo dubbio riguarda la luce: è meglio filtrata o diretta visto che il sole non scotta in questo periodo? Confesso che ho paura a mettere le foto per quello che potreste rispondere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto?
annaffiare tutti i giorni a basse temperature a mio avviso è troppo, potrebbe essere un problema se la pianta non asciuga tra un'annaffiatura e l'altra
finestra ad est per la vanda, io farei senza tenda
 

carophal

Aspirante Giardinauta
b6x7yw.jpg
 

carophal

Aspirante Giardinauta
La seconda e la terza foto sono della stessa pianta (fusto e radici). Un bel disastro......Anche con l'informatica non è che sia un asso
 
S

saturn121

Guest
le Vanda sono molto esigenti sia per luminosità sia per acqua e umidità.
Devi metterle in un ambiente caldo, umido e luminoso.
Vanno concimate (senza eccessi) anche ogni settimana, devi spruzzare acqua sul fusto ogni giorno per tenere attive le radici.
Non bagnare le foglie, per evitare che resti acqua tra le ascelle.

Dalla tua descrizione sembra che si stiano seccando e dovresti cercare di invertire il processo.
L'apparato radicale non è in ottime condizioni, ma la stagione dovrebbe facilitare la nascita di nuove radici.

L'ideale sarebbe trovare un contenitore/vaso e metterle in semi-idroponica con palline di argilla espansa.
Il recupero è lento, ma fattibile.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spruzzare ogni giorno, a mio avviso fa danni, se non hai una temperatura ambientale adeguata, e visto che lo hai fatto finora, io lo eviterei

Vanda 1 non c’e’ più l’apice, quindi possiamo solo sperare che faccia un keiki, cosa piuttosto probabile a mio avviso se riusciamo a farla vivere il tempo necessario perché succeda

Vanda 2 ha perso quasi tutte le foglie parte do da sotto, se salviamo l’apice e la convinciamo a fare le radici, magari si salva

Di radici in forma non ne vedo su nessuna delle due

O accorciamo la parte radicale e mettiamo la pianta in sfagno cercando di indurre la radicazione, penso valga lo stesso il sistema dell’argilla, oppure si può anche provare la tecnica di marealto con l’anfora di coccio

https://forum.giardinaggio.it/threads/primo-collaudo-ascocenda-in-coccio.79941/


Potresti anche accorciare la parte di fusto palesemente morta, fino ad arrivare alla parte viva, tenerla in posizione calda e luminosa, e bagnarla spesso, io sono contro le spruzzature perché in genere è più il danno del guadagno, come si dice, meglio mettere nel secchio quando serve, lasciarcela un 15-20 min se lo facciamo spesso, e in questo caso meglio farlo spesso, e sperare che metta velocemente nuove radici

La stagione ritengo sia propizia, le mie stanno emettendo molte nuove radici, ho anche fatto un giro di concime liquido il mese scorso, non so se ha aiutato o meno.

Forza e coraggio che il lavoro da fare non è poco!
 
Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post non con buone notizie purtroppo: vanda numero 1 è finita nell'umido, vanda numero due non ha più l'apice vegetativo, solo fusto e radici, che faccio la butto? Nel frattempo ne ho comprata un'altra alla fiera di Monte Porzio Catone, vi prego non denunciatemi alle autorità come serial killer, sono solo un po' testarda........speriamo bene.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
Prima di mettere la foto vorrei specificare che in base alle mie passate esperienze avevo bisogno di una vanda che necessitasse di temperature più basse viste le condizioni che posso offrirle, in base alle mie ricerche ho scoperto che l'unica vanda adatta a me è la coerulea quindi ho cercato esclusivamente quella e ne ho trovata una di medie dimensioni il cui apparato radicale non è che sia il massimo. A me comunque piacciono le sfide e questa volta vorrei essere io a farla migliorare anzichè peggiorare.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
Ora ho iniziato a metterla fuori di giorno appesa ad un albero dove prende sole diretto la mattina, di notte però la rimetto in casa.
 
S

saturn121

Guest
medie dimensioni???
a me sembra già grande :)
spero che in questo mese siano spuntate nuove radici!!!
 
Alto