• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Vanda

Dicey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una orchidea Vanda da dicembre. Vorrei chiedervi qualche consiglio perché nonostante la dimestichezza con le phal, questa non mi sembra risplendere di luce propria insomma... Allora innanzi tutto ha il fusto un po' grinzoso. Il fatto è che la spruzzo anche tre volte al giorno sicché non capisco. O inizio ad affogarla direttamente o proprio non saprei. In secondo luogo, ha bisogno di qualche tipo di concimazione?
Per quanto riguarda l'esposizione l'ho messa in PIENA luce. Se riesco provo ad allegare una foto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ipotizzando che sia carenza di acqua, ti dire che..

ha bisogno di essere annaffiata,
mettila ammollo in un secchio con acqua temperatura ambiente almeno un a mezz'ora

è così che in genere si annaffiano le orchidee vanda

in inverno meno in estate con maggiore frequenza, le spruzzature sono di compagnia, non escludono annaffiature vere, salvo si tratti di spruzzature tipo irrigatori, ma quattro colpi di spruzzino non bastano, serve che le radici assorbano acqua

servirebbe però vedere qualche foto per capire se è proprio quello il problema, ma se per 3 mesi non ha visto acqua vera, è molto probabile che sia proprio carenza di annaffiature
 

Dicey

Aspirante Giardinauta
Posterei volentieri una foto ma non mi riesce caricarla, comunque ci riprovo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metti le radici ammollo in un secchio di acqua regolarmente

vedi di che bel verde diventano :)

devi riuscire a capire quanto va annaffiata, dipende da dove la tieni, in casa io in inverno facevo un bagno a settimana, in estate 3
se in estate sta fuori serve un bagno al giorno se non 2 (mattina e sera) si disidrata molto di più
 
Alto