• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda - foglie ingialliscono alla base

doni01

Aspirante Giardinauta
il mio Consorzio ha confezioni solo da 1l di Previcur (60€) e quindi ho lasciato perdere, pero' ho trovato un prodotto della cifo che ha lo stesso principio attivo (PROPAMOCARB) nelle stesse quantita' (66,5g/100g) in confezioni da 20 ml. Ho quindi preso quello.
Ho pero' qualche problema ad immargere la pianta (ha le foglie molto larghe e non entra in un secchio e le bacinelle sono troppo basse, pensavo d'usare un bidone ceh conterra' almeno 20lt ma mi sembra un po' uno spreco visto che dovrei usare 2 confezioni...ieri comunque ho iniziato a passare le parti marce con il cotonfioc ed il prodotto puro cosi' come mi avevate indicato. Se invece che immergerle faccio delle vaporizzazioni sulle radici e sulla pianta, funziona lo stesso? in caso per quanti gg lo devo fare? Altreimenti poteri provare ad immergere alternativamente le radici in un secchio e poi spostare la soluzione in una baccinella ed immergere la pianta... che dite?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Carissima, ho avuto la stessa esperienza con una Vanda enorme e bellissima, devi agire in fretta perchè il phytium corre velocemente lungo il rizoma...
da quel che ho visto dovrai tagliare parecchio quindi potrai mettere la pianta in un secchio

se riesci a salvare la punta perchè il malanno è rimasto in mezzo
tienila che probabilmente con pazienza e sfagnoterapia farà radici....
se muore nonostante le tue cure non prendertela....putroppo non è colpa tua, la pianta era molto stressata altrimenti nn si sarebbe ammalata...

in ogni caso la prossima volta che ne acquisti una procurati dei vasi trasparenti puoi trovarli anche su internet....
le Vanda in casa così stanno meglio e sicuramente limiti molto lo stress della pianta.... nella bella stagione meglio metterle all'aperto dove prendano sole diretto al mattino....
per adesso cura la pianta alla svelta!!!!

il prodotto che hai comprato va benissimo, ma la pianta la devi immergere tutta!!!!!
fai bene le dosi 3 ml per litro
 
Ultima modifica:

doni01

Aspirante Giardinauta
dici che devo fare una cosa cosi' drastica? L'ho guardata molto attentamente e mi sembra che il marciume ci sia solo su quelle 2 foglie che si vedono nel dettaglio, le altre per ora non danno segnali preoccupanti. Quelle due foglie tra l'altro, hanno macchie solo sulla meta a sinistra sella foglia mentre l'altra meta' e' sana.
Io prima di tagliare tutto proverei con l'immersione totale della pianta e terrei come ultima opzioen il taglio della cima.....

Aver passato con il prodotto puro sulle parti malate ha peggiorato la situzione o puo' aiutare la pianta a guarire?

So che probabilmente non e' colpa mia se la pianta e' in questa situzione ma comunque mi spaicerebbe molto non riuscire a salvarla....sarebbe la prima orchidea che mi muore in 5 anni!

In fgiro holetto comunque che il previcur (o equivalente) puo' essere usato anche in forma preventiva sulle altre orchidee, mi sapete dire come? visto che ce l'ho, tanto vale che lo usi!

Ciao e grazie
 

@diletta@

Giardinauta Senior
il problema cara è che il marciume corre sotto le foglie
comincia a togliere quelle e controlla che i tessuti siano belli verdi

allora puoi provare a fare a meno di tagliare
ma elimina tutto il marrone/giallo che vedi

mettere il prodotto puro sulla parte può servire per fermarlo appena visto, ma la malattia diventa sistemica con molta rapidità...

il previcur può essere usato come prevenzione, senza abusi a metà dose vaporizzando le piante...a tale scopo oltre che consigliare sempre le migliori cure che sono la prima prevenzione, posso consigliare di utilizzare degli stimolanti come il 66f della Gobbi in dosi molto controllate anche per far riprendere la pianta stressata ....

cmq a volte le piante vengono vendute già malate ma all'esterno non sempre si nota...
 

doni01

Aspirante Giardinauta
grazie, allora provo cosi' tolgo le due foglie malate e controllo il resto.
Anche se sotto e' verde comunque faccio l'immersione nella soluzioen di previcur?

Il 66f invece devo aspettare a darglelo o lo faccio gia?
Come va somministrato?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Devi lo stesso lasciarla a bagno nel previcur a 3 ml/l per una notte

previcur e 66 f sono miscibili
ma puoi anche somministrarlo in seguito per via foliare mentre lo dai anche alle altre orchidee che non gli fa male...
attenzione le dosi sono 0,20 ml/litro (1 ml/5 l) quindi se usi una siringa graduata da 5 ml devi fare le prime due tacchette
la confezione piccola ha il contagocce.....io ho una confezione grande per cui non so come è quella..

devi essere precisa perchè lo stesso principio attivo (NNA) è utilizzato a concetrazioni superiori come "diserbante" quindi devi attenerti alle dosi indicate....
lo trovi anche da Riboni nella boccietta piccola che ti basta ed avanza
tieni presente che la stessa molecola la trovi nei cosidetti ormoni radicanti per le talee , ma la concentrazione del 66f (Gobbi) è allo 0,01% ed è in forma liquida come occorre a noi....
ti linko il sito della gobbi http://www.lgobbi.it/pagine/scheda.php?id=11
potrebbero comunque esserci prodotti analoghi di altre aziende

ciao
 

doni01

Aspirante Giardinauta
ok grazie, ma 66f lo do una volta e basta o tutte le volte che le innaffio?
Ho visto che va bene anche per le piante grasse....bene...

un altro dubbio, come rimuovo le foglie malate? Se le taglio, per non tagliare tutto il resto, finisce che parte del marciome rimane...la strappo delicatamente in modo da toglierla del tutto?????
 

@diletta@

Giardinauta Senior
il 66 f puoi usarlo diciamo ogni 15/20 gg

io onestamente lo do quando mi ricordo mai più di una volta alla settimana

se non riesci ad elimare tutto il marcio strappando le foglie puoi usare un taglierino affilato o meglio un bisturi

se vedi che ha intaccato il rizoma devi scavare......e qui ti resterà la pianta in due pezzi...

forza allora armati di pazienza e procedi.....


vieni all'Orticola domenica?
 

doni01

Aspirante Giardinauta
sempre piu' difficile...un bisturi non ce l'ho, nemmeno un taglierino che pero' posso prendere in pestito da mio padre...
dove e' l'orticola? che orai fa?
questo week-end sono ad Intra a fare una regata, visto che sei di Varese immagino sia dalle tue parti quindi se mi libero presto potrei fare un salto, ma non prometto nulla...
 

@diletta@

Giardinauta Senior
No l'Orticola si tiene a Milano nei giardini di via Palestro dalle 10:00 alle 19:00

sei fuori mano quel giorno, fa niente

usa un taglierino con la lama nuova, al massimo in cartoleria lo trovi non sono cari, i bisturi in farmacia (ma esistono anche quelli per la carta) ,disinfetta passando velocemente sulla fiamma gas......nn tagliarti mi raccomando.....

buona fortuna!:Saluto:
 

doni01

Aspirante Giardinauta
peccato, se finisco presto comunque posso pensarci...

ti faccio saper come e' andata dopo il 19, la prossima settimana infatti saro' via e non potro' accedere ad internet

grazie di tutti i consigli,

donatella
 

Ronin

Esperto di Orchidee
diletta, tesoro: posso fare un piccolo appunto a quanto hai scritto più sù?
Le vanda hanno fusti, non rizomi...
Per il resto concordo pienamente con te.
 

liloforo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ciao Donatella, e se fosse un infezione batterica entrata attraverso ferite causate alle foglie dai vari spostamenti della pianta, dal taglio dello stelo dei fiori o addirittura dal cordino?
Io ti consiglio una semplice disinfezione delle ferite con fungicida (polvere) e lascierei che sia la pianta a reagire.
lillo

"siamo tutti cattivi maestri e pessimi allievi" Goran Smaic
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Donatella, non ti consiglio di aspettare: ho visto piante in quelle condizioni oramai a decine nel corso degli anni e le uniche ad essere sopravvissute sono quelle che:
1) avevano il marciume in fase iniziale;
2) sono state trattate col fungicida idoneo.
Ovviamente non ho fatto una diagnosi differenziale, ma oramai un certo occhio per le infezioni da phytium ce l'ho... e quelle macchie ne hanno tutta l'aria.
Male che vada avrai fatto un trattamento preventivo, ma se è phytium e non tratti è certo che la pianta morirà.

P.S.: @liloforo: se fosse come dici tu un'infezione batterica spolverizzare la ferita con un fungicida come hai scritto sarebbe inutile...
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
diletta, tesoro: posso fare un piccolo appunto a quanto hai scritto più sù?
Le vanda hanno fusti, non rizomi...
Per il resto concordo pienamente con te.


e lo so mi confondo sempre chissà perchè


lollo fidati mi è successo e non è una infezione batterica ...
nel caso cmq si può usare anche del cicatrene .......
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Liloforo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

doni01

Aspirante Giardinauta
cia a tutti
purtroppo, nonostante la duplice immersioen nella soluzioen del previcur, la situazione e' degenerata ed il marciume e' aumentato e ieri nel tocvcarla, la pianta si e' spezzata in due lasciando le 5 foglie superiori staccate rispetto alla base....
a questo punto ho tagliato meglio ed ho tolto quel poco di marcio che era rimasto sulle foglie superiori.....ma ho qualche speranza che dal troco parta qualche radice?
cosa posso fare per aiutarla?
Come e quanto la bagno?

Grazie,

Donatella
 

@diletta@

Giardinauta Senior
procedi con una seconda applicazione a 1,5ml/l
di previcur e magari uno stimolante come il 66f

poi sfagnoterapia

un sacchetto sufficientemente grande per contenere la parte rimasta, sfagno o muschio (vivo è meglio) sul fondo, appendi alla luce e adesso che fa caldo se il marciume è fermo radicherà!

coraggio prova tentare non nuoce....cmq hai conosciuto il terribile marciume del colletto ora sai che è veloce come il fulmine!
 

doni01

Aspirante Giardinauta
scusa ma cos e' lo sfango? e dove lo trovo? Anche il muschio vivo non e' cosi' facile da trovare.... ce l'ho ma e' morto (e' quello ceh ho usato x il presepe)...

Il 66f e' introvabile, c'e' un prodotto equivalente?

Il sacchetto deve essere trasparente?

Il parte che ho tagliato e' diventata nera, e' perche' sta marcendo anche quella o e' la reazione alla ferita?

Devo bagnare questo sfango ed il muschio?

Grazie,

Doni
 
Alto