• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: le foglie si spaccano alla base. E' normale?

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi dubbio sulla mia prima phal (Primuletta :love: )convalescente - radici tagliate drasticamente e rinvaso - ma ancora battagliera: una nuova fogliolina continua a crescere... (anche se biforcuta :confuso: ).
Ho visto che la foglia più bassa (immagino anche più vecchia) si sta spaccando a metà prioprio alla sua base. Guardando nell'apertura che si è prodotta si intravede un "brufoletto" verde chiaro con una piccolissima punta più chiara :squint:
Prima di tutto vorrei sapere se è normale che le foglie vecchie si spacchino alla base; poi vorrei sapere se il brufoletto potrebbe, per qualche oscuro motivo, magari, forse, col cuore pieno di speranza... essere una nuova fogliolina o addirittura un nuovo stelo...

Grazie a tutti
chiaramella
 

Darja

Aspirante Giardinauta
si, le foglie + vecchie possono staccarsi...
di solito dopo essersi "lessate" un po'.
e' normale.
il"brufoletto" alla base non può essere una foglia xchè le foglie nascono
solo dal colletto (dal centro... in cima insomma!)
dalla descrizione sembra una nuova radice (x il discorso della punta + chiara).
vai tranquilla!
ciao!:Saluto:
daria
ps: la fogliolina biforcuta è già + difficile... forse è stata "rotta" alla nascita..
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Darja.
Per la foglia biforcuta ho letto da qualche parte che questo succede quando i valori del PH dell'acqua o del composto sono troppo alti una composto o un acqua troppo acida causano queste anomalie, forse dovresti usare un'acqua migliore.
Il "brufoletto" è quasi sicuramente una nuova radice...buon segno!!!
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000. Di sicuro cambierò acqua (non avevo idea potesse essere acidula :squint: )
Innaffierò con la stessa acqua naturale che bevo io... Speriamo nella foglia biforcuta e nella nuova radice (volesse il Cielo -:- )

A presto
chiaramella
 

Darja

Aspirante Giardinauta
guarda che l'acqua minerale non va mica bene....
prova acqua demineralizzata x ferro da stiro (che costa anche meno)
o meglio piovana
io ora uso NEVE SCIOLTA.
ciao
 

california

Florello Senior
io sapevo che acque tipo ''levissima'',''panna'' o ''lieve'' erano invece adatte..ma forse voi parlate di acque minerali tipo la ''ferrarelle''..carica di sodio..
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
beh, io parlavo di acqua "minerale" ma naturale (non frizzante!!) in ogni modo mi sto organizzando con l'acqua piovana anche se è un po' complicato raccoglierla qui nel mio ufficio dove c'è solo un piccolo davanzale...
La porterò da casa!! Cosa non si fa per Primuletta :love:

PS
L'aggettivo "lesse" per le mie foglie sembra perfetto (anche se temo non sia propriamente un buon segno...) Speriamo bene!
 
Alto