• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla Vanda?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno,
Stamattina vi scrivo per conto di mia zia che circa due settimane fa ha preso una Vanda in orchideria.

La situazione é questa: la Vanda aveva (appena presa) due steli floreali. Dopo una settimana uno dei due aveva già iniziato a fiorire poi....
Screenshot_20201031_080022_com.android.gallery3d.jpg
Il fiore ha iniziato a seccare, esattamente come i boccioli annessi, mentre il secondo stelo per ora resiste.

Questa é la pianta: Screenshot_20201031_080028_com.android.gallery3d.jpg
Sta davanti alla finestra, prende tantissima luce. In casa mi dicono che ci sono in media 19 gradi e per quanto riguarda l'acqua, mia zia le fa il bagno alle radici ogni 2 giorni e la vaporizza tutti i giorni.
Che può essere successo?
Grazie mille.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Siamo in autunno, abbastanza fresco per una vanda.
In primis eviterei di spruzzare, con 19 gradi praticamente ha l’effetto di raffreddarla ulteriormente e ristagna umido tra le foglie, sicuramente non favorevole per una pianta da caldo come la vanda, salvo il caso in cui sia espressamente una varietà da fresco, che comunque passa i periodi freschi piuttosto asciutta, quindi no spruzzature
La perdita dei fiori dopo gli spostamenti può succedere, in autunno e inverno più facilmente, soprattutto se non riesce ad ambientarsi adeguatamente
La luce va bene, se ha zona più calda ma egualmente luminosa sarebbe meglio

Biro, un utente molto esperto con le vanda, le bagna in doccia, con acqua leggermente tiepida, (non fredda fredda ma non calda)per evitare stress, le sgocciola bene, capovolgendole, in modo che non ristagni acqua tra le foglie e asciughi velocemente, e poi le ripone.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie mille Spulky, riferirò tutto. In doccia ogni due giorni va bene o sarebbe meglio allungare il tempo tra una bagnatura e l'altra?
Mi ha detto mia zia che dovrebbe essere una Vanda Bidupensis.
 
Alto