• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda coerulea e le altre orchi di Giggio!! :D

Giggio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :)
Piccolo aggiornamento purtroppo inevitabile: è da una settimana e mezza che la mia vanda sta sfiorendo ( era in fiore dal 23 dicembre!) così ho aspettato che il gambo si seccasse per bene...ieri sono andato con le forbici in mano per tagliarlo ed ecco la sorpresa nell'ascella superiore (spero si dica così) della vecchia infiorescenza sta sbucando un nuovo stelo!!! :martello: ancora non ci credo!! come è possibile?? la mia paura più grande è che non riesca a portare a termine la fioritura!

p.s la nuova radiciona sta ricominciando a crescere.Spero di riuscire a mettere presto le foto dell'orchidea in questione e anche (naturalmente su un'altra discussione) della phal mannii che alla sua prima fioritura! :love:
:Saluto:

Furius

Aspirante Giardinauta
Vanda, che passione!

Ciao Giggio, visto che ormai tu sei diventato un esperto di coltivazione in casa di Vanda, volevo chiedertii quando è come annaffi la tua orchidea. La mia, pur bagnandola e spruzzandola di frequente, si sta disidratando, cioè le foglie si stanno avvizzendo. Ho anche notato che le radici, dapprima turgide e con le punte nuove, da quando ho iniziato a bagnarle, si sono bloccate nella crescita e non sono più così belle gonfie. Lo stesso fenomeno lo avevo già notato con le radici esterne delle phalenopsis, bagnandole si bloccano e non crescono più. Grazie, Furius

Giggio

Aspirante Giardinauta
Ciao Furius! allora io la mia la tengo con le radici che penzolano in un anfora vuota all'interno che poggia però in un sottovaso colmo d'acqua (metodo che ho copiato da Marealto), l'anfora assorbendo l'acqua la "sprigiona" all'interno sotto forma di umidità che viene assorbita dalle radici... le annaffiature vere e proprie (i bagnetti) le effettuo una volta a settimana (sinceramente anche ogni 10 giorni) somministrando sempre un minimo di concime specifico e ora che mi ci fai pensare non vaporizzo nemmeno più!! Anche la mia non ha più le cuffie verdi ma da quando è in fiore... e comunque anche la mia non ha le foglie completamente turgide ma calcola anche che la tengo a sole pieno con esposizione sud-ovest dalle 12.00 sino a quando tramonta il sole.
Comunque sono sicuro che piano piano riuscirai a capire di cosa ha bisogno la tua pianta. :)

p.s penso che comincerò ad aumentare i bagnetti perché le temperature negli ultimi giorni si sono alzate notevolmente!

Ultima modifica:

Giggio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! A distanza di anni e anni mi ritrovo a scrivere su questo forum poiché nonostante il tempo passi le passioni restano. Sfortunatamente dopo anni di bellissime fioriture la Vanda Coerulea in oggetto nel 2016 ci ha lasciato a causa di un inaspettato marciume del colletto. Da poco meno di un anno a questa parte un giorno al mercato mi sono innamorato di questa Vanda Sanderiana che ha prontamente preso il posto della precedente. Ad oggi, dopo innumerevoli nuove radici e qualche timida fogliolina, mi sta regalando una splendida fioritura che volevo condividere con voi!
Un caloroso saluto a tutti voi!

Allegati

• vanda 1.jpg
    vanda 1.jpg
    176,9 KB · Visite: 19
  • vanda 2.jpg
    vanda 2.jpg
    169,3 KB · Visite: 18

PazzOrky

Giardinauta
Buonasera a tutti! A distanza di anni e anni mi ritrovo a scrivere su questo forum poiché nonostante il tempo passi le passioni restano. Sfortunatamente dopo anni di bellissime fioriture la Vanda Coerulea in oggetto nel 2016 ci ha lasciato a causa di un inaspettato marciume del colletto. Da poco meno di un anno a questa parte un giorno al mercato mi sono innamorato di questa Vanda Sanderiana che ha prontamente preso il posto della precedente. Ad oggi, dopo innumerevoli nuove radici e qualche timida fogliolina, mi sta regalando una splendida fioritura che volevo condividere con voi!
Un caloroso saluto a tutti voi!
Che bella!
Anche questa la tieni come la coerulea (nell'anfora) o hai qualche altro segreto che potrebbe tornarci utile?:lol:

Giggio

Aspirante Giardinauta
Che bella!
Anche questa la tieni come la coerulea (nell'anfora) o hai qualche altro segreto che potrebbe tornarci utile?:lol:
Ahahahaha ciao PazzOrky! Nessun segreto da svelare purtroppo! La tengo sempre in anfora e devo dire che come tecnica rimane la mia preferita sia dal punto di vista della coltivazione sia per comodità ed estetica. Vorrei tanto affiancarla ad un'altra Vanda Coerulea per creare un bel contrasto di colori ma essendo questa veramente enorme credo lo spazio potrebbe risultare troppo risicato per entrambe. Qualora dovessi trovarne una piccoletta da inserire in caso vi aggiornerò! ;):V

neko23

Giardinauta
Ciao, stupenda questa! Anche più della precedente. Beati voi che trovate le Vanda al mercato, da me neanche ai fiorai, se mai dovesse fare un keiki e ti viene voglia di disfartene per un'antipatia improvvisa, mi prenoto :love:

P. S. Complimenti comunque anche per l'esperienza con la precedente. A cosa pensi che sia stato dovuto il marciume, innaffiature?

Giggio

Aspirante Giardinauta
Ciao, stupenda questa! Anche più della precedente. Beati voi che trovate le Vanda al mercato, da me neanche ai fiorai, se mai dovesse fare un keiki e ti viene voglia di disfartene per un'antipatia improvvisa, mi prenoto :love:

P. S. Complimenti comunque anche per l'esperienza con la precedente. A cosa pensi che sia stato dovuto il marciume, innaffiature?
Grazie mille Neko23! Ahahahahaha allora so chi prendere in considerazione in caso di keiki! Purtroppo non ho idea di cosa sia potuto andare storto con la passata Vanda...è iniziato tutto con una foglia gialla al centro della pianta e poi nel giro di una settimana è morta! Ormai è passato un bel po' di tempo quindi non saprei lucidamente risalire ad un momento preciso che possa essere stato fatale! Cercherò di prestare ancora più attenzione con la "nuova" arrivata. :lol:

Alto