Che bella!Buonasera a tutti! A distanza di anni e anni mi ritrovo a scrivere su questo forum poiché nonostante il tempo passi le passioni restano. Sfortunatamente dopo anni di bellissime fioriture la Vanda Coerulea in oggetto nel 2016 ci ha lasciato a causa di un inaspettato marciume del colletto. Da poco meno di un anno a questa parte un giorno al mercato mi sono innamorato di questa Vanda Sanderiana che ha prontamente preso il posto della precedente. Ad oggi, dopo innumerevoli nuove radici e qualche timida fogliolina, mi sta regalando una splendida fioritura che volevo condividere con voi!
Un caloroso saluto a tutti voi!
Ahahahaha ciao PazzOrky! Nessun segreto da svelare purtroppo! La tengo sempre in anfora e devo dire che come tecnica rimane la mia preferita sia dal punto di vista della coltivazione sia per comodità ed estetica. Vorrei tanto affiancarla ad un'altra Vanda Coerulea per creare un bel contrasto di colori ma essendo questa veramente enorme credo lo spazio potrebbe risultare troppo risicato per entrambe. Qualora dovessi trovarne una piccoletta da inserire in caso vi aggiornerò!Che bella!
Anche questa la tieni come la coerulea (nell'anfora) o hai qualche altro segreto che potrebbe tornarci utile?
Grazie mille Neko23! Ahahahahaha allora so chi prendere in considerazione in caso di keiki! Purtroppo non ho idea di cosa sia potuto andare storto con la passata Vanda...è iniziato tutto con una foglia gialla al centro della pianta e poi nel giro di una settimana è morta! Ormai è passato un bel po' di tempo quindi non saprei lucidamente risalire ad un momento preciso che possa essere stato fatale! Cercherò di prestare ancora più attenzione con la "nuova" arrivata.Ciao, stupenda questa! Anche più della precedente. Beati voi che trovate le Vanda al mercato, da me neanche ai fiorai, se mai dovesse fare un keiki e ti viene voglia di disfartene per un'antipatia improvvisa, mi prenoto
P. S. Complimenti comunque anche per l'esperienza con la precedente. A cosa pensi che sia stato dovuto il marciume, innaffiature?
nell'attesa platonica ci accontentiamo di qualche altra foto quando ne hai vogliaAhahahahaha allora so chi prendere in considerazione in caso di keiki!
Buongiorno! Tra ieri e oggi si è completamente aperto il fiore numero 6 di 16 della Vanda in questione! Con la luce di questa mattina le foto hanno tutta un'altra intensità! Buona domenica a tutti!nell'attesa platonica ci accontentiamo di qualche altra foto quando ne hai voglia