• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vai tranquillo! semina a maggio! diluvio...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
E TI PAREVA!

ho eliminato il nespolo
ho fresato il terreno
ho apportato 2MC di pozzolana
ho rifresato il terreno
ho livellato
ho seminato festuca/lolium assieme all'anti formiche
ho dato il concime
ho ricoperto il seme e rullato

guardate che bellino che era...

Vedi l'allegato 144375
Vedi l'allegato 144376

E DOPO TUTTO STO CU** DILUVIA DA 3 GIORNI!

il terreno sta resistendo ma si vede già qualche "scolata" qua e là... per non parlare della terra che avevo sul patio che è scesa e ha coperto una parte della zona dicondra con del fango...

ora vi chiedo non posso fare altro giusto? devo aspettare e poi correggere quel che sarà? ma è grave? dovrò rimetterci tanto mano? vi chiedo aiuto perchè sono depresso... :muro:
 

marcobri

Apprendista Florello
vi chiedo aiuto perchè sono depresso... :muro:
io mi farei na' fumatina al posto tuo:lol: scherzi a parte e' una delle pecche delle semine....i diluvi intendo...da questo punto di vista coi rotoli nn hai problemi. di sicuro poi il MOD ti unira' i 2 3d in cui ho risposto pure io....nn puoi fare nulla come detto...al secondo taglio prova riseminare e vedi che succede...altrimenti poi arrivederci a settembre.....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi spiace.......ma una consulta alle previsioni meteo settimanali della tua regione prima di seminare con all'attivo 900 e passa post è di prassi, invece che è accaduto?

Temo che ora verrai brutalmente retrocesso ad "aspirante giardinauta" con questa madornale svista! :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Sì vabbè ma io parlo parlo ma poi a fatti... E poi con due figli non riesco a fare previsioni a lungo termine :D Quando ho potuto ho fattuto :D

Vabè ecco la situazione, a parte la drammatica colata fangosa sulla zonetta di Dicondra (che mi ricorda il triste Vajont adesso) sembra che il prato abbia retto... Qualche seme in superficie ma vabbè... Ditemi voi!

460d4f712160118df5ff5f0572e2c59c.jpg
708a140a451d59724c92e6fffb2492b2.jpg
ef71af83a864ce44f07b53b623c10c97.jpg
 

Marcello

Master Florello
Sì vabbè ma io parlo parlo ma poi a fatti... E poi con due figli non riesco a fare previsioni a lungo termine :D Quando ho potuto ho fattuto :D

Vabè ecco la situazione, a parte la drammatica colata fangosa sulla zonetta di Dicondra (che mi ricorda il triste Vajont adesso) sembra che il prato abbia retto... Qualche seme in superficie ma vabbè... Ditemi voi!

e che dirti? se i due figli collaborano,vedete insieme le previsioni del tempo e fatti aiutare a seminare.Ti consiglio solo questo sito ufficiale.E' il piu' veritiero.

http://www.meteoam.it/?q=ta/previsione/482/roma
 

marcobri

Apprendista Florello
nn si puo' dire nulla se nn esce nulla....a germinazione completata potrai trarre un bilancio
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ecco che comincia a spuntare il loietto... ora arriva la dicondra... rimango in attesa della festuca che è il 60% del mix...

per ora sembra confermata l'idea delle zone disagiate ovvero dove è colato il fango e in un paio di punti dove è discesa l'acqua (ho fatto il prato a montagnola e quindi scola sui bordi se piove tantissimo) non sta crescendo nulla, ma pensavo peggio :astonished:

vi chiedo tra quanto posso procedere?
posso passare un rullo per sistemare ulteriormente le irregolarità che si sono create?
posso riseminare sulle zone malconcie?
 

Allegati

  • foto 1 (1).jpg
    foto 1 (1).jpg
    106,1 KB · Visite: 178
  • foto 2 (1).jpg
    foto 2 (1).jpg
    104,9 KB · Visite: 171

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il momento non puoi fare proprio nulla devi solo aspettare che i semi nascano epoi si valuteranno le azioni successive anche in base al tempo...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora direi che il loietto e la dicondra sono usciti, la situazione è macchiettosa sul prato a livelli preoccupanti? che faccio esperti? green? cigolo! white??? :-D

devo tener da conto che è spuntato solo il loeitto (40% del mix) e manca tutta la festuca?

foto 2 (2).jpg

foto 1 (2).jpg
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Devo fargli incontrare il mio prato, è il fratello gemello :lol::lol: il mio è un pò più folto.
Ho letto nel forum che ogni singolo filo spuntato diventa come un pugno.
Neppure io capisco se la festuca è uscita oppure no.
Io aspetterò il primo taglio, poi passerò lo starter e vedrò cosa succede
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Fosse mio passerei a traseminare disubbidendo tutti perchè conoscendomi vorrei avere il prato già accespato e mi scoccia aspettare ma il problema è come camminarci sopra senza far danni alle piantine appena spuntate :(
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Devo fargli incontrare il mio prato, è il fratello gemello :lol::lol: il mio è un pò più folto.
Ho letto nel forum che ogni singolo filo spuntato diventa come un pugno.
Neppure io capisco se la festuca è uscita oppure no.
Io aspetterò il primo taglio, poi passerò lo starter e vedrò cosa succede

Il primo taglio si fa quando raggiunge 10cm giusto? E che vorresti fare riseminare, riconcimare e ricoprire con terriccio?
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Quando raggiungerà i 10cm rullo, il giorno dopo taglio, butto lo starter ed irrigo. Pioggia permettendo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Infatti lo starter non serve più eventualmente concimerai a fine mese con un antistress
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
eh ma non mi hai detto che devo fare green :crazy:

come mi devo muovere per risolvere questa situazione? aspetto i 10cm e poi rullo + taglio + risemino + riconcimo?

:confused:
 
Ultima modifica:

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Infatti lo starter non serve più eventualmente concimerai a fine mese con un antistress

ma lo starter non si sarà dilavato assieme ai semi? Se non andrò di antistress dopo qualche taglio

Ho una zona dove non ho usato lo starter in semina ahimè, la cosa faccio? antistress o starter?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
eh ma non mi hai detto che devo fare green :crazy:

come mi devo muovere per risolvere questa situazione? aspetto i 10cm e poi rullo + taglio + risemino + riconcimo?

:confused:

Rssta fermo in un tread e prosegui lì (meglio se resti in questo) mica posso correrti dietro per darti le risposte :D ripeto a beneficio di altri Non c'è bisogno di rullare prima del taglio (se hai rullato in fase di semina) :D la cosa più importante è che il prato sia asciutto, per quanto riguarda "quando" tagliare il prato dovrà aver raggiunto almeno i 10 cm. e lo porterai a 6,5 cm. circa e poi lo abbasserai lentamente nei giorni successivi fino a portarlo all'altezza desiderata

ma lo starter non si sarà dilavato assieme ai semi? Se non andrò di antistress dopo qualche taglio

Ho una zona dove non ho usato lo starter in semina ahimè, la cosa faccio? antistress o starter?

Se ci sono zone che non sono state coperte dal concime in fase di semina pazienza, se la dovranno cavare con quello che trovano, non puoi concimare con nulla fino a 40 giorni dalla nascita per cui sarai troppo vicino al periodo preestivo ed ecco perchè ti consiglio di utilizzare un concime antrstress ad alto titolo di potassio per allora comunque un po' dio azoto ci sarà...
 
Alto