• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la semina

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum perciò mando un grande saluto a tutti i partecipanti di questo gruppo.:eek:k07:

Avrei un paio di cose da chiedere.
Innanzitutto chiarisco le mie intenzioni.
Avrei intenzione di addentrarmi nel mondo del giardinaggio per poter riuscire a tirar fuori il pollice verde che è in me. Ho letto, in giro per i forum sparsi nel web, circa la coltivazione di piante da frutto.
Ciò che mi interessa è far nascere la pianta da seme e curarla. Ho letto che la maggior parte delle piante nate da seme, una volta divenute grandicelle, non posseggono la "capacità" di fornire fiori e frutti, ma ciò non mi interessa molto. Ciò che mi rende felice è riuscire ad avere una bella piantina o più di una, con la consapevolezza di esser riuscito ad ottenerla da seme. D'altra parte il bello è proprio questo, cimentarsi nel riuscire a fare germinare la piantina dal semino, a farla crescere e fortificare e vederla ogni giorno sempre rigorosa, sapendo che è tutto merito nostro.:D:D
La prima categorie che mi ha attratto è stata quella delle piante da frutto.
Prima di seminare qualcosa ho cercato di captare più informazioni possibili a riguardo fino ad arrivare ad iscrivermi in questo forum.
Le specie di mio interesse sono state: Amarena, Albicocca, Limone:tupitupi:.
In particolare ho trascorso le due settimane precedenti a raccogliere semi dai vari frutti che avevo a disposizione. Li ho lavati con cura usando anche candeggina per ridurre la percentuale batterica che circondava i semi e successivamente ho preparato vari contenitori per riuscire ad ottenere qualche piccola radichetta.
Ho sperimentato così varie tecniche utilizzate dagli utenti di questo forum e non per riuscire ad ottenere una buona germinazione. In particolare alcuni semi di albicocca e di amarena li ho privati dell'involucro legnoso inserendo la mandorlina sia in vasetti con terriccio universale con 70% di torba che in contenitori ripieni di cotone e scotex umidificati. Per quanto riguarda i semi di limone li ho messi alcuni in un contenitore contente anche esso scotex e cotone umidificati, altri in vasetti con la stessa tipologia di terra usata per amarena e albicocca.
Lo so, è dura poter riuscire a tirar su tali specie di piante, ma non mi interessa, ce la metterò tutta :eek:k07::eek:k07:. Secondo voi potrò ottenere qualcosa? per ora aspetto che qualcosa esca fuori. Inoltre mi interessa sapere se qualcuno di voi conosce dei link dove siano tabellate le stagioni ideali per poter seminare tali specie di piante.

Ho visto che molte persone iniziando da cose così, sono riuscite a costruirsi un bagaglio culturale, senza parlare dell'esperienza, non indifferente. E' proprio quello che vorrei fare io, mescolare la cultura alla passione per il verde...:rolleyes: magari con il vostro aiuto. Il bello di saper fare tante cose è riuscire anche a condividerle con gli altri.

Un' ultima cosa.....ho letto il FAQ nella sezione della Semina, davvero molto interessante, mi interessava sapere se il terriccio da preparare la semina è standard? cioè per le piante che vorrei ottenere io posso realizzare un terriccio come specificato nelle vostre guide illustrate? Grazie mille per l'attenzione e buona giornata a tutti...:lol::lol::lol:
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora per quel che mi riguarda di tutte queste tecniche per me restano totalmente inutile essendo un tecnico la cosa più semplice da fare è sitemare i semi dentro dei vasetti da 16 con terriccio composto da torba e sabbia in parti uguali i vasi vanno posizionati in zona ombrata e il terriccio va mentenuto umido e mai bagnato ,tutto ,quì ,ti avviso che da ogni seme verra fuori al 99/100 il selvatico esp.seme di limone verra un arancio amaro e via di seguito,ciao e buona coltivazione
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio Mauro....aspetterò che ciò che ho seminato getta le prime radichette o fuoriesca dalla terra...se ciò non dovesse accadere mi potresti dare qualche dritta?...grazie mille e complimenti per l'album fotografico ;)
 

Delonix

Florello Senior
Allora per quel che mi riguarda di tutte queste tecniche per me restano totalmente inutile essendo un tecnico la cosa più semplice da fare è sitemare i semi dentro dei vasetti da 16 con terriccio composto da torba e sabbia in parti uguali i vasi vanno posizionati in zona ombrata e il terriccio va mentenuto umido e mai bagnato ,tutto ,quì ,ti avviso che da ogni seme verra fuori al 99/100 il selvatico esp.seme di limone verra un arancio amaro e via di seguito,ciao e buona coltivazione

Mauro mi stupisci!!! Cioè... stai dicendo che se metto il seme di un limone mi nasce un arancio amaro :eek: ???!!!!!!!!!
Questo perchè il portainnesto dei limoni è un arancio amaro???
O sennò perchè??? :confuso:
Sono curiosissimo!!!!!!!!! Spiega spiega per favore!!!!! :D
Grazie millemila!!!!!!

PS: Ciao Hilbert :) ben arrivato!!!!! :Saluto:
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Mi interessa principalmente sapere che tipo di sabbia posso adoperare per preparare il terriccio....sabbia tipo ghiaia può andar bene?.... ho letto che molti usano la sabbia del fiume ma non saprei dove prenderla...
Inoltre come dovrei dosare torba e sabbia?50 e 50?
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Ho letto nei vari siti sparsi sul web che , per quanto riguarda la semina delle piante da frutto e fiori, viene fatta in primavera nel mese di Marzo. Mi interessava sapere se esiste un qualcosa dove poter leggere i vari periodi di semina per le piante da frutto, come preparare il terreno per la germinazione e come poter accudire le piante per i primi mesi di vita in modo da farle crescere robuste e verdi...qualcuno di voi potrebbe aiutarmi o consigliarmi?...mi interessano principalmente tutte le piante da frutto in quanto non ho problemi a reperire i semi. Grazie in anticipo..:D:froggie_r
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:D....da circa due giorni alcuni semi di limone che avevo messo nel cotone bagnato hanno fatto delle piccole radici. Stamattina sono andato a vedere se fossero ancora vivi e le radici sono cresciute già di 1 centimetro e mezzo in soli due giorni...:hands13::hands13:
Volevo chiedervi quanto tempo devo aspettare per riporli in un vaso?Che dimensioni deve avere il vaso?Che terriccio deve contenere e quante volte devo innaffiare?:confuso:

Grazie mille a tutti..:)
 
Alto