• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaccinium corymbosum

Rick A.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi!!!scusate se non mi sono fatto sentire per un pò....ho comoprato oggi un mirtillo americano,vaccinium corymbosum della varietà goldtraube,l'ho messa in un vaso grande il doppio di quello di prima,ho innaffiato,la terra è un terriccio universale,ho separato i rami e ora li ho legati ai rami di legno con cui lo vendevano
YJ9X6ta.jpg

riguardo all'innaffiatura,esposizione e tutto il resto potreste aiutarmi?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Il mirtillo americano ha necessità di un terreno più acido, tipo camelia per intenderci. Quanto meno metti degli aghi di pino tagliuzzati sopra al terriccio del vaso e, se ci riesci, cerca di mescolarne un po' al nuovo terriccio senza disturbare la pianta, specialmente se ha concluso la fioritura. Esposizione: sole, è una pianta coltivabile in pieno campo (con il terreno giusto!), possibilmente, se è sul terrazzo, vaso all'ombra e pianta al sole. Non lasciare ristagni di acqua nel sottovaso ed abituati a "sentire" la necessità di innaffiare con il dito nel terriccio.
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille!!!!ci sono dei concimi o qualcos'altro di liquido per acidificare il terreno?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Il calcare presente nel terreno non consente alla pianta di assorbire il ferro anche se disponibile. La pianta va incontro inesorabilmente alla clorosi, cioè le foglie più giovani ingialliscono mantenendo verde solo le nervature centrali, cosa più evidente con foglie più grandi. A questo problema contribuisce anche l'acqua delle innaffiature se "dura". Si può cercare di ovviare a questo processo utilizzando del ferro sotto forma di chelato (sequestrene).
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!volevo dirvi che ho mescolato al terriccio del vaso un po' di torba acida di sfagno,più o meno in parti uguali,l'ho inumidita perché era nel sacchetto da un mese e si era seccata...potrebbe andare bene così?
 
Alto