• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che specie è?consigli...

R

Roby87

Guest
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi a capire di che specie è questa pianta?

003.jpg

004.jpg

quella che vedete nel vasetto è la talea ottenuta da un ciuffo laterale che avevo reciso dal tronchetto di legno quando questo era marcito. Ho però dei dubbi riguardo la tipologia di pianta, assomiglia molto alla dracaena sanderiana (quella del "lucky bamboo"), ma di solito quella specie la si vede sottoforma di piccoli rami rigidi con uno o più ciuffi, mentre la pianta da cui ho asportato questo era coltivata in terra e aveva un tronchetto legnoso simile al tronchetto della felicità (la dracaena massangeana)...
Una volta chiarito il dubbio "specie", vorrei chiedervi un'altra info: so che i tronchetti si possono duplicare segando a metà il tronco legnoso, ma nel caso in cui solo un ciuffo laterale venga asportato e usato x produrre una talea, potrà questo dar nuovamente origine a una pianta simile a quella madre, cioè con tronco legnoso e ciuffi di foglie che partono da questo?oppure crescerà in altezza irrobustendosi ma senza produrre un vero e proprio tronco legnoso?
grazie a tutti!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' la vegetazione del tronchetto della felicità,ovvero Yucca aloifolia!!!ciao ciao
[h=1][/h]
 
R

Roby87

Guest
grazie....ma il VERO tronchetto della felicità sapevo che è la dracaena massangeana, anche se i negozianti ti vendono x tronchetto della felicità qualsiasi cosa abbia una tronco legnoso, yucca inclusa......poi la foglia è diversa da quella delle yucca che ho avuto, è più morbida e tende a "cascare", quelle della yucca sono più diritte, dure e con i margini zigrinati o sbaglio?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora non ti sò aiutare,sò che di tronchetti ce ne sono fatti con diverse piante,a me sembrava quella,magari non lo è!!!ciao ciao
 
R

Roby87

Guest
bo, la foglia è molto diversa, secondo me non è la yucca....anche quando il tronchetto stava bene l'aspetto era totalmente diverso da quello della yucca!!
 

Delonix

Florello Senior
Io voto per la Dracaena....
Comunque in generale le talee dei "tronchetti" radicano e vivono tranquille ma
di lignificare...non se ne parla proprio! ;)
 
R

Roby87

Guest
anch'io penso sia una dracaena.....ohhhh che peccato, quindi rimarrà piccolina e con un solo ciuffo di foglie?va bè, tanto il tronco stava marcendo quindi non avevo altra possibilità se non staccare tutti i rametti laterali e farli radicare....
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Roby87,
no non è detto che rimarrà piccolina, anzi!
Di solito crescono in altezza per la produzione continuativa di foglie.
In pratica producendo foglie nuove dall'alto lasciano indietro quelle vecchie che taglierai una volta ingiallite, ma così facendo si "costruirà" una colonnina di foglie inguainate come fosse un tronco ma questo non lignifica mai.
Mia madre na ha tenuta una per anni e non era certo rimasta piccolina! :)
 
R

Roby87

Guest
ma crescono in altezza con un solo fusto o mettono anche nuovi getti laterali dal fusto principale?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In genere crescono con un solo fusto, ed emettono nuovi fusti laterali solo quando il fusto pruncipale viene tagliato, o comunque, forse prima o poi li emettono lo stesso quando la pianta cresce molto.
Io ne ho una che quando il fusto è arrivato a toccare il soffitto l'ho tagliato, con il fusto tagliato ho ottenuto 2 nuove piante (una delle quali dalla porzione apicale, che ha radicato subito e ora è alto 1metro, e l'altra da una porzione intermedia, senza foglie ne radici, che ha radicato e ora sta emettendo un nuovo getto laterale, anche se sembra fare più fatica).
La pianta principale una volta tagliata, e solo allora) ha emesso 2 nuovi getti laterali nella zona sottostante il taglio.
 
R

Roby87

Guest
ah ok, capito.....magari non lignifica finchè il fusto principale porta il suo "ciuffo" di origine, in effetti i tronchetti non hanno ciuffi apicali, ma solo laterali, magari è proprio il taglio che da lo stimolo giusto x emettere getti laterali e nel frattempo consentire al fusto di irrobustirsi fino a una sorta di "lignificazione" (che, ammesso avvenga, richiederà senz'altro un tempo notevole)....grazie a tutti x avermi descritto le vostre esperienze e x aiutarmi nell'identificazione.....dopo aver osservato varie immagini su internet e i lucky bamboo, sono sempre più propensa a credere che si tratti addirittura della stessa specie o di una specie di dracaena comunque molto somigliante.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, quasi, in realtà il fusto lignifica comunque, anche senza tagliarlo, inizia a lignificare a partire dalla base man mano che il fusto sopra si allunga, cosa che però, se parti dal fusto erbaceo, avviene solo quando la pianta diventa alta 1,5m o giù di lì.
Non so se sia corretto parlare di "lignificazione" comunque, perchè dracene, yucche, palme, etc etc non sono in realtà piante legnose come alberi e arbusti, sono "monocotiledoni dal portamento arboreo", hanno una struttura interna diversa, e infatti anche una volta lignificate se le tagli dentro rimangono comunque morbide, hanno un tessuto spugnoso, solo la parte esterna forma una corteccia che ricorda quella di un albero....
 
Ultima modifica:
Alto