• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze : Sistemi di idratazione vasi a confronto

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti

Volevo chiedere se avete provato i kit di irrigazione
da abbinare alle bottiglie o altre sistemi, per fronteggiare
ad una emergenza per un periodo limitato, tipo le
vacanze..


Ho acquistato il disseta piante Tekno, consiste in un
attrezzo da infilare in una bottiglia di PET forata..E' poi collegato
con un tubicino in plastica ad una carota che eroga a
goccia.( regolabile da 1 a 10 ).Peccato che l'irrogazione
è irregolare e nonostante prove e riprove, riposizionamenti
etc la bottiglia da 1,5 litri si sversa in 8 ore con conseguente
allagamento del vaso, sottovaso, balcone etc...
Una vera ciofeca: costo 9.90 il set da quattro.


Ho fatto una breve indagine di mercato su articoli simili:

Hidroself : consiste in una coppia di coni a traspriazione
in coccio da collegare a tubicini, a loro volta immersi in
una ciotola d'acqua.
Costo 6.90 la coppia.

Acquasolo, consiste nel solito dispositivo da collegare
alla bottiglia da 1, 1,5, 2 e 5 litri..( voglio vedere se non
si ribalta, quando è nel vaso :D ) la carota è in ceramica
porosa e consente, a detta del produttore di erogare
una quantità uniforme per molto tempo..
Esiste in vari colori a seconda della velocità di erogazione
giallo. arancio, verde..
Costo al pezzo 6,90 euro

Infine IDRIS della Claber, che è simile ai precedenti,
ma un po' piu' complesso, ha 3 differenti posizioni di
erogazione ed una specie di treppiedi antiribaltamento
per la bottiglia..( menomale)
costo al pezzo 6,90 euro..


A parte i prezzi allucinanti e molto simili ( ma fanno
cartello, sti qua? ) c'è qualche marca o modello con
il quale vi siete trovati bene? Io ho provato il Tekno
( per fortuna lontano dalla partenza, giusto per
precauzione..)e mi pento di aver buttato 9 euro al vento.
Tra l'altro la beffa è che sulle istruzioni è chiesto di
prestare attenzione ai primi giorni in quanto la quantità
erogata è maggiore..( giorni, sigh,...nel mio caso in
poche ore la bottiglia si è esaurita ). Anche riposizionando
e controllando l'esito è lo stesso -:burningma
Se uno parte sperando di fare affidamento, si ritrova
le piante bruciate in men che non si dica..

Qualcuno li ha provati e si è trovato bene?
Raccontate, hanno funzionato?
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ehi..:Dma tutti avete il plant sitter? Quando andate in vacanze
avete una gentile persona che vi innaffia le piante?
ciaooo

nessuno che ha esperienza con i vari sistemi in uso?
 

Anna1983

Giardinauta Senior
L' anno scorso per le mie piante ho usato una carota in ceramica da inserire nella terra, alla carota era collegato un tubicino in plastica che andava inserito in un contenitore pieno d' acqua. Assomiglia a quello che tu hai chiamato Acquasolo, ma l'ho comprato in un discount, 5 euro per 3 pezzi.
Sono rimasta molto soddisfatta, in pieno agosto sono stata fuori due settimane ed ha funzionato benissimo, l'unica accortezza è predisporre un contenitore per l' acqua capiente (io ho usato un bottigliene da 5 litri) e tenerlo all' ombra per evitare che l' acqua evapori.
Ho anche letto un sistema di irrigazione casalingo, consiste nell' utilizzare delle strisce di tessuto, un' estremità la metti nell' acqua, l'altra nella terra (lo stesso principio delle carote). Voglio fare una prova ora che sono a casa, non si sa mai funzioni...
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono sempre andata in economia, bottiglia pet 1,5 litri, col suo tappo bucherellato con ago grosso e infiliata nella terra con tutto il collo. è stabile, e avendo l'accortezza di farlo con terra ben bagnata non mi ha mai tradito. magari son stata fortunata. pensare che quest'anno volevo provare con tekno...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli, ora riprovo con tutti e tre i sistemi messi
a confronto, inclusa la bottiglia pet rovesciata e con tappo bucato...:D
 

Maria42

Apprendista Florello
Per i vasi grossi su un balcone ho l'irrigazione automatica e per le ortensie sul balcone a nord ho l'Oasis della Claber (che funziona benissimo, lo consiglio). Per tutti i vasi più piccoli mi trovo benissimo, da anni, con i coni (o carote che dir si voglia!) di ceramica. Uso bottiglie da 2 litri e, onde evitare che l'acqua evapori, "tappo" la bottiglia con della carta di alluminio. I miei gerani, ad esempio, vanno avanti tutta la stagione con questo sistema, non li annaffio mai se non quando li concimo!
 

akiro

Giardinauta Senior
io ho provato questi due irrigatori: uno più funzionale, l'altro più estetico...
Ma ogni sera devo bagnare copiosamente le piante, forse giusto la Dalia sembra gradire il primo irrigatore.

Accetto consigli anch'io dato che devo partire a breve ed il plant sitter quest'anno inizia ad avere la sua età...
 

Zenais

Giardinauta Senior
L' anno scorso per le mie piante ho usato una carota in ceramica da inserire nella terra, alla carota era collegato un tubicino in plastica che andava inserito in un contenitore pieno d' acqua. Assomiglia a quello che tu hai chiamato Acquasolo, ma l'ho comprato in un discount, 5 euro per 3 pezzi.
Sono rimasta molto soddisfatta, in pieno agosto sono stata fuori due settimane ed ha funzionato benissimo, l'unica accortezza è predisporre un contenitore per l' acqua capiente (io ho usato un bottigliene da 5 litri) e tenerlo all' ombra per evitare che l' acqua evapori.
Ho anche letto un sistema di irrigazione casalingo, consiste nell' utilizzare delle strisce di tessuto, un' estremità la metti nell' acqua, l'altra nella terra (lo stesso principio delle carote). Voglio fare una prova ora che sono a casa, non si sa mai funzioni...

E' quello che sto usando io... è ancora in prova ma ho visto che il terreno già dopo un ora si è idratato completamente... devo aspettare qualche giorno e vedere come procede... è sotto analisi :) vi farò sapere
 

1yukiko

Giardinauta Senior
io ho provato questi due irrigatori: uno più funzionale, l'altro più estetico...
Ma ogni sera devo bagnare copiosamente le piante, forse giusto la Dalia sembra gradire il primo irrigatore.

Accetto consigli anch'io dato che devo partire a breve ed il plant sitter quest'anno inizia ad avere la sua età...

Si ma toglimi una curiosità..quello funzionale, vabbè si collega alla bottiglia d'acqua,ma quello con
forma a casetta a cosa lo attacchi? in foto non si capisce niente
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io vado con la "tecnica mista", ho comperato anni fa i coni di ceramica, che funzionano benissimo, qust'anno ho trovato in offerta le carotine coltubicino (che funzionano abbastanza bene), ma siccome sto via tre settimane, e di vasi ne ho un'infinità, ogni tre giorni faccio venire una signora a controllare ed eventualmentne riempire le bottiglie. Poi sposterò i gerani a mezz'ombra (perchè il mio terrazzo è una fornace) e proverò con le bottiglie col tappo bucato, sempre da controllare ogni tre giorni. Le grassine, una volta a settimana basterà (anzi lei ha la mano pesante, bagna bagna....). e speriamo bene, ogni anno almeno una pianta va al Creatore, mannaggia...
 

akiro

Giardinauta Senior
Si ma toglimi una curiosità..quello funzionale, vabbè si collega alla bottiglia d'acqua,ma quello con
forma a casetta a cosa lo attacchi? in foto non si capisce niente

scusa scusa scusa il ritardo, ero via per ferie...
quello con la casetta è a se stante, dietro la casetta c'è un foro in cui versare l'acqua ma la capienza è proprio limitata.
 
Alto