• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

test idratazione

elena_11293

Master Florello
per i gatti anziani o che soffrono di problemi renali, o perfino per i gatti giovani d'estate o quando stanno poco bene, c'è un test molto semplice da poter fare per tenere sotto controllo il livello di idratazione ed eventualmente correre ai ripari somministrando liquidi nel caso si riscontri una certa disidratazione.

in questo video è ben mostrato cosa fare:

[video=youtube;svR9hxxKdo4]https://www.youtube.com/watch?v=svR9hxxKdo4[/video]

basta cioè prendere con due-tre dita la pelle della schiena nella zona tra le scapole (non occorre assolutamente 'pinzare' con forza, basta farlo con delicatezza), sollevarla e poi rilasciarla.

se la pelle si rilassa subito tornando aderente al corpo, l'idratazione è buona. se invece tende a restare su, nella posizione in cui era stata sollevata, allora ci sono indicazioni per pensare che vi sia un certo grado di disidratazione. in questi casi, il primo consiglio è senz'altro quello di rivolgersi a un veterinario, dato che la giusta idratazione è fondamentale e vanno anche compresi i motivi che possono aver portato alla mancanza di fluidi.
 

MIZZO

Giardinauta
grazie l'ho fatto subito a Gilla e la pelle è tornata subito aderente al corpo, mi ha mormorato qualcosa, del tipo "lasciami in pace":D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Conosco da sempre questo modo di controllare l'idratazione, vale anche per i cani.
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie elena, posti sempre preziosi aiuti:love: proverò con i miei due di casa e se riesco anche con gli altri....una domanda: mi sembra che quelli ai quali ho messo fuori una ciotola l'acqua bevano parecchio, è solo una mia impressione, ma se fosse vero, quale potrebbe essere il motivo?
 

GORLA

Florello Senior
Diabete ,noi abbiamo scoperto così che ne soffriva la nostra Priscilla ,vedendo svuotare le ciotole di acqua ,test e diagnosi diabete due anni insulina ,Angelo un amore infinito ,
 

|emma|

Giardinauta
Non è che sia proprio così consequenziale. Anche perchè può essere anche solo una nostra percezione. Il gatto gioca con l'acqua, la ciotola è piccola per le sue necessità, mangia solo croccantini, e via discorrendo. Considera poi che ci sono infinite malattie che hanno tra i sintomi l'aumento di sete, molte peggiori del diabete (che non è come quello umano, per i gatti è curabile). Senza contare che il diabete è più frequente nei gatti maschi castrati, sedentari, sovrappeso, e che fanno una dieta più ricca di carboidrati.
Un gatto beve tra i 50-100 ml di acqua per chilo di peso, ovviamente varia il quantitativo a seconda della dieta, e delle condizioni atmosferiche.
A questo punto, bevono più di un litro d'acqua in due al giorno?
 
Alto