• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione vacanze

Maria42

Apprendista Florello
Hai comprato l'oasis? Davvero?
Che meraviglia... Complimenti!! :hands13:
Si può regolare in qualche modo anche la quantità d'acqua da dare a ogni pianta? Quante piante puoi irrigare?
Fino a 20 vasi! Se ne hai di meno, puoi predisporre due o tre gocciolatori per ogni vaso, aumentando così la quantità di acqua erogata per vaso. Tieni conto che il serbatoio è da 25 litri e quelli devono bastare per i giorni della tua assenza: quindi maggiore è la tua assenza, maggiore il numero di vasi, minore è la quantità di acqua erogata giornalmente! In pratica si regola lui, in base al numero di giorni che imposti. Io ad esempio ho 7 vasi, ho messo due erogatori per vaso, quindi è come se bagnasse 14 piante. Ho provato a raccogliere l'acqua erogata in un giorno dentro a bicchieri di plastica, tanto per vedere quanta ne dava: erano entrambi quasi pieni! Sembra che quelle misere goccine non innaffino a sufficienza, ma non è così! Fra l'altro, io ce l'ho in funzione anche adesso che sono a casa: mi evito l'andirivieni con l'innaffiatoio!!!
:Saluto:Maria
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ma quelle specie di carote che si mettono nella terra secondo voi non bagnano a sufficienza le piante?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Molto interessanti questi irrigatori! Spero di trovare anche io quello da 20€ qui a Grosseto! Non c'è il brico qui da noi, solo l'obi!
Domanda per chi già lo possiede: il serbatoio è provvisto di un coperchio? Ho paura che diventi la vasca da bagno dei piccioni!!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Molto interessanti questi irrigatori! Spero di trovare anche io quello da 20€ qui a Grosseto! Non c'è il brico qui da noi, solo l'obi!
Domanda per chi già lo possiede: il serbatoio è provvisto di un coperchio? Ho paura che diventi la vasca da bagno dei piccioni!!!!

Si, è provvisto di un semplice coperchio... :eek:k07:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ottima idea!! Anch'io sto per partire e sono un pò impanicato! :crazy:

Forse l'avete già detto e me lo sono perso:necessita di corrente elettrica o è autonomo (=batterie?)

:food:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Quello più economico, che sto per andare a cercare, da quello che ho capito non va né a corrente elettrica né a batterie. Infatti non è programmabile e l'acqua va alle piante semplicemente per caduta. Praticamente svolge la stessa funzione (ma più in grande e anche in modo più economico) dei coni di terracotta.
Ciao
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io per le vacanze me la sono sempre cavata spostando tutti i vasi all'ombra (sole solo per 1-2 ore al giorno) e usando quei serbatoi con tubicini che vendono in tutti i brico.

Preparo due grosse bacinelle piene d'acqua e ci metto dento i tubicini in modo che peschino bene sul fondo, poi copro il tutto con semplice carta stagnola (che rimbocco per bene sotto il margine della bacinella per evitare l'evaporazione dell'acqua) e parto tranquilla. Se il vaso è grande aumento il numero di tubicini.

Tra l'altro i serbatoi possono essere rimpiazzati da economicissimo spago: un estremo sul fondo della bacinella e l'altro infilato per un dito nella terra del vaso. La capillarità fa miracoli e non costa nulla! :ciglione:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ehm.. cioè... come fai? :confuso:

Vasi comunicanti? :crazy:

:food:

No, è molto più semplice!! :D
Metterò semplicemente delle bottiglie piene d'acqua con il collo sommerso e il resto fuori dall'acqua. Il livello dell'acqua del serbatoio scende fino a che non arriva alla bocca della bottiglia, se scende ancora entrerà dell'aria nella bottiglia che lascerà andare acqua per ripristinare il livello.
Il principio è quello del tubo di Torricelli e si basa sul fatto che la colonna di acqua dentro la bottiglia, per uscire, deve effettuare una pressione pari a quella atmosferica. Per fortuna, perchè questo succeda abbiamo bisogno di una bottiglia alta più di 10 metri!!! :eek: :D:D (calcolo fatto con la legge di Stevino)
:D:D:D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Non ho trovato l'irrigatore economico (quello da 20€, per intenderci)!
Mi sono fatta regalare (fra due giorni è il mio compleanno) un irrigatore della claber (non l'oasis, ma uno che si attacca al rubinetto). Mi va bene per metà, perché solo su uno dei due balconi ho il rubinetto dell'acqua, ma cercherò di spostare la maggior parte di vasi in quello con il rubinetto.
È completo: ha il programmatore che si attacca direttamente al rubinetto, 20m di tubo, 20 irrigatori a goccia, più una serie di altri attrezzi di cui scoprirò l'uso quando lo monto (penso domani mattina). Di irrigatori ne ho presi altri 10, spero che mi bastino (altrimenti ne prenderò ancora). Spesa totale (compresi i dieci irrigatori in più) 65€.
Gli irrigatori a goccia sono regolabili, per cui si può variare, a seconda della pianta, la quantità dell'acqua erogata.
Si può impostare l'ora in cui si vuole irrigare, la durata dell'irrigazione e poi, appunto regolare uno per uno gli irrigatori che vanno alle singole piante.
Ora dovrò studiare bene il tempo, la regolazione degli irrigatori. Mi servirà la consulenza di qualche agronomo! Aprirò una discussione apposita!
Aperta. A chi interessa, ecco il link:
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/70314-irrigazione-goccia-goccia-balcone.html
Ciao!
 
Ultima modifica:

scoccy

Aspirante Giardinauta
No, è molto più semplice!! :D
Metterò semplicemente delle bottiglie piene d'acqua con il collo sommerso e il resto fuori dall'acqua. Il livello dell'acqua del serbatoio scende fino a che non arriva alla bocca della bottiglia, se scende ancora entrerà dell'aria nella bottiglia che lascerà andare acqua per ripristinare il livello.
Il principio è quello del tubo di Torricelli e si basa sul fatto che la colonna di acqua dentro la bottiglia, per uscire, deve effettuare una pressione pari a quella atmosferica. Per fortuna, perchè questo succeda abbiamo bisogno di una bottiglia alta più di 10 metri!!! :eek: :D:D (calcolo fatto con la legge di Stevino)
:D:D:D

Ok, più o meno ho capito!
Ma come tieni in verticale capovolte le bottiglie senza che si cappottino?

Scusa ma sono un pò :martello:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ok, più o meno ho capito!
Ma come tieni in verticale capovolte le bottiglie senza che si cappottino?

Scusa ma sono un pò :martello:

Siccome metterò il serbatoio nella parte più alta della serretta potrò bloccare le bottiglie sulle pareti :eek:k07::eek:k07:
Speriamo che vada tutto bene!! :storto:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato Oasis di Claber (lo dicevo proprio ieri a una forumista su sezione Giardinaggio): funziona meravigliosamente bene!!! In effetti è un po' caruccio: per le Torinesi all'ascolto, l'ho preso da Viridea! Pagato tra 70 e 80 Euro (non ricordo la cifra con precisione). Comunque ne è valsa la pena. Funziona con pila da 9v. Innaffia 2 volte al giorno, all'ora della prima impostazione (ad es io ho 7 di mattina e 7 di sera).
ciao
Maria

Scusate, ma nell'Oasis come si regola l'orario?
Io ho dato un'occhiata molto veloce a quello della mia vicina ma non ho visto nessun timer, c'è solo il selettore 10/20/30/40 giorni :confuso:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao. Io per le vacanze me la sono sempre cavata spostando tutti i vasi all'ombra (sole solo per 1-2 ore al giorno) e usando quei serbatoi con tubicini che vendono in tutti i brico.

Preparo due grosse bacinelle piene d'acqua e ci metto dento i tubicini in modo che peschino bene sul fondo, poi copro il tutto con semplice carta stagnola (che rimbocco per bene sotto il margine della bacinella per evitare l'evaporazione dell'acqua) e parto tranquilla. Se il vaso è grande aumento il numero di tubicini.

Tra l'altro i serbatoi possono essere rimpiazzati da economicissimo spago: un estremo sul fondo della bacinella e l'altro infilato per un dito nella terra del vaso. La capillarità fa miracoli e non costa nulla! :ciglione:


ma quindi basterebbe una bacinella, della carta stagnola per evitare l'evaporazione, e dei pezzetti di spago per ovviare al problema?

io ho solamente 3/4 vasi che dovranno rimanere al sole, posso usare questa tecnica aggiungendo che il contenitore sarà posto sotto una cariola in modo che non sia sotto al sole.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Scusate, ma nell'Oasis come si regola l'orario?
Io ho dato un'occhiata molto veloce a quello della mia vicina ma non ho visto nessun timer, c'è solo il selettore 10/20/30/40 giorni :confuso:

Dici bene. Non si regola l'orario, ma c'e' un selettore che corrisponde alla quantita' giornaliera erogata da ogni "gocciolatore", per uno totale di 4 programmi disponibili. Io l'ho comprato oggi perche' ero disperato e mi e' sembrata l'unica soluzione affidabile (avevo pensato anche alle perle che si rigonfiano di acqua e la rilasciano pian piano, ma non mi ha convinto - devo stare via 10 giorni, come faccio a farle impregnare della quantita' di acqua necessaria per 10 gg????):martello:

ciao!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri sera sono tornato a casa dopo 10 giorni di vacanza, e ho trovato le mie piante ancora vive!:froggie_r
L'oasis ha funzionato! Certo, alcune delle piu' esigenti come il basilico erano un tantino moscie, ma con una bella innaffiata abbondante hanno recuperato vitalita' e splendore!:hands13: L'importante e' che siano sane e salve!

Ciao :Saluto:

Ivan
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusate, ma nell'Oasis come si regola l'orario?
Io ho dato un'occhiata molto veloce a quello della mia vicina ma non ho visto nessun timer, c'è solo il selettore 10/20/30/40 giorni :confuso:

Come ha detto Ivannn, non c'è orario. Vale quello della prima impostazione: io l'ho acceso alle 7 della mattina e lui bagna sempre alle 7, di mattina e di sera!
Comunque ha funzionato benissimo anche il mio, tant'è che lo lascerò in funzione fino a ottobre!
ciao
Maria
 
Alto