• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Dubbi:
Lo stallatico che ho preso è questo:" COMPO BIO Stallatico Pellettato". Sulla confezione c'è scritto:"COMPO BIO Stallatico Pellettato ha una formulazione che deriva dal letame di antica tradizione contadina con tutti gli elementi nutritivi, gli acidi umici e fulvici intatti, grazie alla rilavorazione in chiave moderna. La flora batterica, propria dell'humus, viene infatti preservata grazie alla disidratazione a bassa temperatura. Esente da salmonelle e germi patogeni, il prodotto è consentito in agricoltura biologica. La forma pellettata ne facilita la distribuzione. Utilizzabile anche per i prati ornamentali".

Avevo intenzione di utilizzarne 10-15 kg per 60 mq. Da quello che leggo dovrebbe essere esente da infestanti. Secondo voi è utilizzabile o evito?
Tanto se rigiro con la fresatrice anche lo strato sotto argilloso dò il giusto quantitativo di sostanza organica o no?
Grazie
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Mah, se deriva da letame maturo, o compostato, in teoria eventuali semi delle infestanti sono bruciati.
È un po' la problematica che si ha col compost fatto in casa: se raggiunge una certa temperatura allora frigge tutto, e quindi puoi compostare anche le infestanti. Si presume che per un prodotto industriale tali soglie siano superate.

Poi eh, si presume sempre di tutto, va a sapere...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I microtermisti amano aggiungere sempre stallatico per integrare l'organico nei top sabbiosi. Sinceramente se fresando hai già in preventivo di mischiare terreno esistente che è argilloso ne farei a meno in quanto già di per se ricco. Se invece il sottostante banco di argilla non viene toccato perchè metterai un sufficiente spessore di sabbia e torba allora è utile aggiungerla. Il prodotto dovrebbe essere piuttosto serio e offrire discrete garanzie, quantomeno dalla descrizione e dalla "provenienza".
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
7d82af353f64f808195c107c7f4dec83.jpg


Effettivamente davo circa 15 mm d'acqua al mio prato...visto la profondità delle radici.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bravo,ti sei mosso per tempo e questa è cosa buona. Ti dico solo di non aver fretta di seminare a settembre,guarda molto il termometro e le previsioni,e non guardare il calendario. Anche io ieri ho ucciso i miei 2500mq perché lo rifaccio. Io però freserò con fresatrice da 2mt già dopo 2/3gg senza rimuovere il vecchio t.e. Fresandolo più volte in un mese per far cuocere bene il terreno e farlo ossigenare,non andando a lavorare oltre i 10 cm perché tutta la sostanza organica accumulata tramite stallatico in questi 5 anni non voglio perderla.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bravo,ti sei mosso per tempo e questa è cosa buona. Ti dico solo di non aver fretta di seminare a settembre,guarda molto il termometro e le previsioni,e non guardare il calendario. Anche io ieri ho ucciso i miei 2500mq perché lo rifaccio. Io però freserò con fresatrice da 2mt già dopo 2/3gg senza rimuovere il vecchio t.e. Fresandolo più volte in un mese per far cuocere bene il terreno e farlo ossigenare,non andando a lavorare oltre i 10 cm perché tutta la sostanza organica accumulata tramite stallatico in questi 5 anni non voglio perderla.
CooooOooOoOooOosaaaa?
Vogliamo un topic con foto!
Motivi e nuova essenza?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Bravo,ti sei mosso per tempo e questa è cosa buona. Ti dico solo di non aver fretta di seminare a settembre,guarda molto il termometro e le previsioni,e non guardare il calendario. Anche io ieri ho ucciso i miei 2500mq perché lo rifaccio. Io però freserò con fresatrice da 2mt già dopo 2/3gg senza rimuovere il vecchio t.e. Fresandolo più volte in un mese per far cuocere bene il terreno e farlo ossigenare,non andando a lavorare oltre i 10 cm perché tutta la sostanza organica accumulata tramite stallatico in questi 5 anni non voglio perderla.
2500 mq? Mi arrendo!!!
 
Alto