• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stai facendo un lavoro egregio, magari ad averlo io un top così ben fatto. Si, per la semina concordo con Gianni ed aggiungo: occhio a seminare in un periodo per il quale non sono previsti acquazzoni per almeno 10-15 giorni ( questo sì che è davvero fondamentale).
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
CooooOooOoOooOosaaaa?
Vogliamo un topic con foto!
Motivi e nuova essenza?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
:) Era arrivato. O meglio,la lotta su 1000mq con la poa annua,i colori più chiari in autunno inoltrato ed inverno della trivialis,qlc zona di dry spot... Vi ricordo che quando seminai 5 anni fa non avevo le conoscenze di oggi,quindi sementa di media bassa qualità,preparazione del terreno e semina,fatta alla buona. Ciò nonostante mi ha dato tante soddisfazioni,ma ora miro a qlc di piu. A malincuore,dopo aver riflettuto tanto,ho deciso per un 74-26 arundinacea lolium. Rambler-new Orleans. Ero per un mix lolium P.P. ma queste estati sempre più roventi,hanno piegato la mia volontà e voglia di lottare. Farò qlc video delle varie fasi e poi li posterò in un topic dedicato:ciao:
P.S.
Del mio primo T.E. rimarrà sempre traccia in questo video raccolta. Che romantico deviato che sono:D
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Dubbio:
Ho finito di stendere metà sabbia + metà torba. Ora, per vedere se ne devo aggiungere ancora ( come prevedo na non so ancora quanto), devo fare una spianata + rullata alla sabbia per vedere ora a che livello è arrivato? Ora ci sono un po' di montagnole piccole, ma il livello finale ancora non posso vederlo. Dò una spianata e rullata alla buona e poi eventualmente aggiungo? Perché rullare adesso non ha senso se dopo devo fresare il tutto. Oltretutto il rullo lo devo noleggiare. Non so, voi esperti avete idee?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
O ti tieni 2/3 cm più alto della tua quota finita, rischiando comunque dopo di dover integrare se cala di più, o rulli e poi integri,
 

Crasmen

Florello
Dubbio:
Ho finito di stendere metà sabbia + metà torba. Ora, per vedere se ne devo aggiungere ancora ( come prevedo na non so ancora quanto), devo fare una spianata + rullata alla sabbia per vedere ora a che livello è arrivato? Ora ci sono un po' di montagnole piccole, ma il livello finale ancora non posso vederlo. Dò una spianata e rullata alla buona e poi eventualmente aggiungo? Perché rullare adesso non ha senso se dopo devo fresare il tutto. Oltretutto il rullo lo devo noleggiare. Non so, voi esperti avete idee?
Rulli, tiri il livello; aggiungi, rulli, tiri il livello. Devi procedere così se vuoi un risultato perfetto.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Rulli, tiri il livello; aggiungi, rulli, tiri il livello. Devi procedere così se vuoi un risultato perfetto.
Ok, ma alla fine devo fresare. Quindi, rullo, livello, aggiungo. Poi freso e poi rifaccio tutto da capo , cioè rilullo e rilivello? Cioè la fresatura la metto in mezzo alle rullate e livellamenti?
Quindi:
Rullo
Livello
Aggiungo fino a livelli marciapiede
Freso
Rullo
Livellamento finale
Giusto?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti conviene mischiare sabbia torba (anche a mano) prima di stendere così eviti la fresa. Questo perché rullare 5 cm alla volta è molto meglio di rullare i 15-20 cm che metterai tutti alla fine. La compattazione è molto più uniforme e fatta bene. Rullando tutto alla fine non potrai mai compattare bene e con il tempo si creeranno avvallamenti in quei punti dove il topsoil non si è ben compattato in profondità. Ps: naturalmente disquisiamo di finezze per ottenere il non plus ultra :)
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ti conviene mischiare sabbia torba (anche a mano) prima di stendere così eviti la fresa. Questo perché rullare 5 cm alla volta è molto meglio di rullare i 15-20 cm che metterai tutti alla fine. La compattazione è molto più uniforme e fatta bene. Rullando tutto alla fine non potrai mai compattare bene e con il tempo si creeranno avvallamenti in quei punti dove il topsoil non si è ben compattato in profondità. Ps: naturalmente disquisiamo di finezze per ottenere il non plus ultra :)
Ok grazie grappino. Però non facendo con la fresa ( che andrebbe anche bene visto il costo del noleggio), non andrei a rigirare anche il terreno argilloso sottostante. Calcola che ho asportato 10-12 cm. Non è meglio anche rigirare un pochino il terreno argilloso di 1-2 cm con la fresa evitando ristagni sotto il top?
 

Crasmen

Florello
Ok grazie grappino. Però non facendo con la fresa ( che andrebbe anche bene visto il costo del noleggio), non andrei a rigirare anche il terreno argilloso sottostante. Calcola che ho asportato 10-12 cm. Non è meglio anche rigirare un pochino il terreno argilloso di 1-2 cm con la fresa evitando ristagni sotto il top?
12cm sono sufficienti per permettere alla piantine di sviluppare un ottimo apparato radicale.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve,
ho steso circa 5-6 cm di sabbia + 500 litri di torba e rullando ieri sera (fatto una sola passata incrociata), per capire ancora quanta metterne, ho notato che sono quasi a filo pavimento (diciamo 1 cm sotto). E' normale? rullando,livellando e con le pioggie/annaffiature cede ancora? Strano perchè io ho asportato il doppio del terreno (10-12 cm).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
bagna-rulla-bagna e vedi che si abbasserà ancora di un po (non di certo i 4 cm che ti mancano all'appello nei conti però). Devi arrivare a lavoro finito al pari con il mattonato o anche leggermente più sopra di uno due cm se raccordi a pendenza lungo i bordi (te lo dico per comodità di taglio lungo i bordi e perchè nel giro di un anno un centimetro lo perderai comunque :) ).
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Verso l'esterno devo ancora integrare sabbia, invece sui bordi del marciapiede sono già a filo perché secondo me ho dato troppa pendenza verso l'esterno con il terreno argilloso prima di stendere la sabbia.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
d4c423b8b5f07ea4958be830ee80eaec.jpg


Prima stesura sabbia e torba + livellamento + tante rullate (Grazie @andrea93).
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Stai facendo il lavoro che vorrei fare io.

Quanta terra vecchia hai levato? Con che mezzo?

Io stavo pensando di levare 20cm di terra ma per un brato di 44 m2 sono 8.8 m3 di terra!!!

Un lavoro immane :-(
 
Alto