Era arrivato. O meglio,la lotta su 1000mq con la poa annua,i colori più chiari in autunno inoltrato ed inverno della trivialis,qlc zona di dry spot... Vi ricordo che quando seminai 5 anni fa non avevo le conoscenze di oggi,quindi sementa di media bassa qualità,preparazione del terreno e semina,fatta alla buona. Ciò nonostante mi ha dato tante soddisfazioni,ma ora miro a qlc di piu. A malincuore,dopo aver riflettuto tanto,ho deciso per un 74-26 arundinacea lolium. Rambler-new Orleans. Ero per un mix lolium P.P. ma queste estati sempre più roventi,hanno piegato la mia volontà e voglia di lottare. Farò qlc video delle varie fasi e poi li posterò in un topic dedicatoCooooOooOoOooOosaaaa?
Vogliamo un topic con foto!
Motivi e nuova essenza?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Rulli, tiri il livello; aggiungi, rulli, tiri il livello. Devi procedere così se vuoi un risultato perfetto.Dubbio:
Ho finito di stendere metà sabbia + metà torba. Ora, per vedere se ne devo aggiungere ancora ( come prevedo na non so ancora quanto), devo fare una spianata + rullata alla sabbia per vedere ora a che livello è arrivato? Ora ci sono un po' di montagnole piccole, ma il livello finale ancora non posso vederlo. Dò una spianata e rullata alla buona e poi eventualmente aggiungo? Perché rullare adesso non ha senso se dopo devo fresare il tutto. Oltretutto il rullo lo devo noleggiare. Non so, voi esperti avete idee?
Ok, ma alla fine devo fresare. Quindi, rullo, livello, aggiungo. Poi freso e poi rifaccio tutto da capo , cioè rilullo e rilivello? Cioè la fresatura la metto in mezzo alle rullate e livellamenti?Rulli, tiri il livello; aggiungi, rulli, tiri il livello. Devi procedere così se vuoi un risultato perfetto.
Non ho la betoniera....ho solo la fresa ecco perché dicevo dove mettere il passaggio con la fresa....Non ti conviene inserire già tutto mischiato?
Ok grazie grappino. Però non facendo con la fresa ( che andrebbe anche bene visto il costo del noleggio), non andrei a rigirare anche il terreno argilloso sottostante. Calcola che ho asportato 10-12 cm. Non è meglio anche rigirare un pochino il terreno argilloso di 1-2 cm con la fresa evitando ristagni sotto il top?Ti conviene mischiare sabbia torba (anche a mano) prima di stendere così eviti la fresa. Questo perché rullare 5 cm alla volta è molto meglio di rullare i 15-20 cm che metterai tutti alla fine. La compattazione è molto più uniforme e fatta bene. Rullando tutto alla fine non potrai mai compattare bene e con il tempo si creeranno avvallamenti in quei punti dove il topsoil non si è ben compattato in profondità. Ps: naturalmente disquisiamo di finezze per ottenere il non plus ultra
12cm sono sufficienti per permettere alla piantine di sviluppare un ottimo apparato radicale.Ok grazie grappino. Però non facendo con la fresa ( che andrebbe anche bene visto il costo del noleggio), non andrei a rigirare anche il terreno argilloso sottostante. Calcola che ho asportato 10-12 cm. Non è meglio anche rigirare un pochino il terreno argilloso di 1-2 cm con la fresa evitando ristagni sotto il top?
Perché così tanta pendenza?Verso l'esterno devo ancora integrare sabbia, invece sui bordi del marciapiede sono già a filo perché secondo me ho dato troppa pendenza verso l'esterno con il terreno argilloso prima di stendere la sabbia.
Infatti ho sbagliato... Ora rimuovo ancora un po' il terreno argilloso vicino al marciapiede....Perché così tanta pendenza?