• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Va potata la pianta di salvia?

pibo5

Aspirante Giardinauta
A me le piante di salvia non riescono proprio bene. La prima che avevo mi è morta. L'anno scorso ho tentato in tutti i modi e in tutte le stagioni di farmi una nuova pianta con dei ramoscelli che rompevo da un cespuglio stupendo e vigoroso di mia figlia, ma di tutti i miei tentativi un rametto solo ha continuato a vivere e non è ancora un granchè. Allora ho comprato una piantina nuova, che è cresciuta, ma ha superato l'inverno con una quantità di buchetti sulle foglie che non so spiegare. Ora qualcuno mi ha detto che ogni anno pota la sua salvia quasi completamente, e lei rigetta nuovi rami che sono una bellezza....voi che siete più esperti di me, cosa ne dite?
Ora sarebbe troppo tardi per farlo?
grazie

dudino

Aspirante Giardinauta
Siccome anche io ho gli stessi problemi credo che la salvia non ami l'umidità della nostra latitudine, infatti quelle che ho in Sicilia sono diventate nel giro di pochissimo tempo cespuglioni enormi, sanissimi e vivono praticamente di niente.

Miss_Sky

Giardinauta
Secondo me se la pianta non è rigogliosa, puoi ancora potarla anche perchè credo che lì da te le temperature non siano ancora estive, un po' come qui... qualche giorno primaverile c'è stato ma fa ancora freddino come media.... Io la mia l'ho potata un po' a febbraio/marzo ovvero ai primissimi giorni di sole quando l'ho tirata fuori dalla mini-serretta che ho sul balcone dove la ritiro ogni inverno e avevo lasciato dei rami più lunghi perchè mi sembrava che stessero facendo dei germogli... ora ho visto i germogli sono solo in cima e per il resto i rami sono spogli quindi ho tagliato pure quelli. E' vero che inizialmente dispiace tagliare perchè uno ha paura di ucciderla e non vederla ricrescere, ma io mi sono sempre trovata bene facendo così, ovvero tagliando a fine inverno a circa 10 cm da terra e poi ogni anno è rinata e ha fatto il suo bel cespuglietto nel vaso!
Solo un anno mi è morta, ma ha preso qualche malattia perchè el foglie erano diventate bianche e come avvolte in fili di ragnatele :( e quello era un esemplare a cui tenevo molto perchè l'avevo fatto nascere da seme e ci aveva messo molto ma era diventata molto grande e bella... l'anno dopo ne ho comprata una al supermercato nel vasetto e sono vari anni che resiste!
Aspettiamo comunque anche le risposte di chi magari è più esperto di me... intanto se magari ti riesce di mettere una foto della pianta si capisce meglio se è effettivamente necessario potarla oppure no...

Alto