• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cure e manutenzione per la salvia

beatrix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , questa e' la mia prima discussione .. quindi chiedo scusa in anticipo se sbaglio su qualcosa.
Questo inverno ho acquistato una piantina di salvia, mano a mano che cresceva ho cambiato vaso e l'ho messa a dimora in un vaso capiente.
Fin qua tutto bene , la pianta si e' sviluppata molto bene e ha fatto una abbondante fioritura .
Pero' ho notato una cosa .. la pianta che inizialmente aveva foglie larghe ora fa tante foglie ma tutte piccole... inoltre e' stata oggetto di attacchi da parassiti (tramite il forum ho avuto ottimi consigli per debellarli ).
cosa devo fare ?? io di mio ho tagliato gli apici dei fiori che oramai erano secchi...
datemi dei suggerimenti per avere almeno nei prossimi mesi una salvia bella quanto le vostre (ne ho visto di stupende ).:flower:
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Per quel che è la mia esperienza, è colpa della fioritura. Non permetto mai che le mie aromatiche facciano i fiori (tranne il timo e la santoreggia), perchè questo va a scapito della produzione di fogliame (che è solitamente la parte di pianta che viene utilizzata). Mi comporto così con la salvia, la menta e -soprattutto- il basilico. Mai avuto problemi di foglie piccole!
 

beatrix

Aspirante Giardinauta
quindi cosa devo fare , evitare che fiorisca , cimando tutte le volte che cerca di fare i fiori ?
Ps. grazie per aver risposto:hands13:
 
Alto