• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavo rettilario,per serra fredda?

axl75

Aspirante Giardinauta
chiedo venia se non è la sez corretta.
volevo sapere,cosa ne pensate,sulla possibilità di riscaldare almeno un minimo,una piccola serra fredda da tenere sul terrazzo,con un cavo+termostato per rettilari?
l'obbiettivo è mantenere temperature intorno ai 5-8 gradi,giusto per tentare di salvare sundaville,gerani,e magari surfinie....che ne dite?è una follia?
 

Madre Natura

Giardinauta
io non ti so rispondere, ma sono interessata alla tua discussione, dato che anche io ho in mente un progetto per la mia serra.
e non so come fare con il riscaldamento...la tua mi sembra una buona idea!
in attesa di esperti...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sappia io,visto che ne ho uno nel germinatoio,il cavo non produce calore tipo una stufa ma scalda solo le cose che sono a contatto dello stesso....cioè se tu metti il cavo in una scatola non avrai calda all'interno,mentre se tu metti il cavo in una scatola e lo copri con della sabbia,questa sarà calda...ho reso l'idea???Perciò io x tenere al caldo i vasetti nel germinatoio ho dovuto fare un falso piano con della rete e appoggiarceli sopra così si mantengono caldi!!!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me interessa molto, ma per il germinatoio.

Scusa Lore.l...tu l'hai comprato in un negozio che vende articoli per animali? Ti ricordi più o meno quanto lo avevi pagato?
 

axl75

Aspirante Giardinauta
Che sappia io,visto che ne ho uno nel germinatoio,il cavo non produce calore tipo una stufa ma scalda solo le cose che sono a contatto dello stesso....cioè se tu metti il cavo in una scatola non avrai calda all'interno,mentre se tu metti il cavo in una scatola e lo copri con della sabbia,questa sarà calda...ho reso l'idea???Perciò io x tenere al caldo i vasetti nel germinatoio ho dovuto fare un falso piano con della rete e appoggiarceli sopra così si mantengono caldi!!!ciao ciao
e appoggiare i vasi della piante,sopra al cavo,dici che non è consigliabile?voglio dire,se anche così facendo,ottenessi dei risultati,andrebbe benone comunque.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Helene l'ho comprato in un negozio x animali..i prezzi vanno a seconda della potenza che compri!!!
Axl si i vasi si scaldano ma dipende da quanto sono grandi...se ne metti sopra uno alto 50cm difficilmente si scalderà in alto,poi dipende anche da quanto freddo fà!!!
 

axl75

Aspirante Giardinauta
Si Helene l'ho comprato in un negozio x animali..i prezzi vanno a seconda della potenza che compri!!!
Axl si i vasi si scaldano ma dipende da quanto sono grandi...se ne metti sopra uno alto 50cm difficilmente si scalderà in alto,poi dipende anche da quanto freddo fà!!!
nono,sono vasi alti massimo 20cm!!!!più che altro,non è che rischio di danneggiare in qualche modo le piante?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende da quanto potente compri il cavo...il mio lo metto al minimo,dato che l'ho collegato ad un termostato e posso regolare la temp, e sopra la rete ci metto vasetto del 5 ma le semine stanno benone!!!
 

axl75

Aspirante Giardinauta
15watt collegato ad un termostato,ovviamente il tutto è da accendere se le temperature scendono sotto zero......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio lo fà in automatico...ho un altro termostato collegato al termometro,quando al temp scende sotto i 27° si accende e scalda i vasetti,ma io dentro che scalda ho anche i reattori delle luci!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio è da 15watt però devi poterlo regolare con un termostato,non puoi farlo sempre andare...sai che consumo avresti x nulla???
 
Alto