• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo dell'olio di lino su piante grasse è possibile?

Ciao a tutti,
ho acquistato un'insetticida anti-cocciniglia di una nota marca naturale a base di solo olio di lino e come da titolo mi interesserebbe sapere se è possibile utilizzarlo anche su piante grasse.

Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli olii vegetali fanno parte dei cosidetti "corroboranti" per uso agricolo (dunque ubbidiscono a norme in materia), perciò non sono catalogabili come insetticidi sensu propriu. Non è chiaro quale sia il loro meccanismo di azione: sembra riescano a interferire sulla fisiologia delle interazioni parassita-pianta, dunque i produttori li commercializzano come prodotti per la difesa delle piante.
Non ho trovato alcun articolo scientifico che attesti l'efficacia dell'olio di lino come anti-cocciniglia. Di certo non può danneggiare alcun vegetale (...sempre che non lo usi per friggere fiori di zucchini in pastella...)
 
Alto