• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo delle melagrane

ironbee

Guru Giardinauta
Il mio melograno ha ripreso a fare i frutti, dopo che qualche anno fa aveva subito una capitozzatura importante.
Peccato che chi ha inventato le melegrane non ha studiato l'ergonomia! :lol:
C'è un modo di utilizzarle senza diventare matti a separare tutti i semi?
Voi come le utilizzate, oltre che come soprammobili?
 

miciajulie

Fiorin Florello
vanno molto le spremute, ma bisogna avere megasuperspremifrutta, o muscoli da paestrato. mi mancano, l'uno e gli altri. per il resto, li sgrano sempre. noioso ma, poi, di soddisfazione. gradisco assai insalata di misticanza, o comunque tenerina, melograno e pollo arrosto sfilacciato. ciao iron
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'insalata con pollo, castagne e melagrane, con una spruzzata di aceto balsamico, mi piace molto, ma non mi motiva abbastanza per sgranare....
 

Waves

Master Florello
Iron mio papà ieri ha fatto un frullato pazzesco con i chicchi di melograno nel frullatore (poi filtrato) e un po' di banana. Era una cosa pazzeeeesca :wow:
altrimenti per spremere senza rovinarsi i polsi si può usare anche lo schiacciapatate a manovella per gli gnocchi :lol:
 

ironbee

Guru Giardinauta
in questi giorni sono un po' latitante.. nel frattempo sto facendo anche il melogranoncello(messo ammollo i chicchi nell'alcool), lo sciroppo di melograno...
e ho ancora un po' di melograni vaganti, appena perfeziono il liquore e lo passo a chi mi ha dato la materia prima.. ne potrebbero arrivare altri....
La ricetta!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho leggiucchiato in rete e fatto un mix delle ricette date, ci sto ancora studiando su
ne ho fatto 250 ml della dose messa a "decantare" però ..

avevo messo giù 750 gr di chicchi e 750 ml di alcool avrei dovuto usare 750 di zucchero e 750 di acqua
sgocciolando 250 ml non ho sgocciolato 1/3 ma meno, e l'uso di 250 di acqua e 250 gr di zucchero, ha reso il prodotto poco alcolico (secondo la mia metà.. per me cres muneda.. è già troppo)
quindi aspetto di fare la ricetta completa per vedere l'effetto che fa

visto il risultato della prima prova, al prossimo giro intendo mettere al macero oltre ai chicchi anche una buccia di limone e qualche stecca di cannella

mentre per lo sciroppo

ho preso i chicchi sgranati messi in una bacinella in plastica un po' altina a fondo piatto e li ho pestati con il pestabistecche, pian piano per non schizzare tutto in giro (ho evitato la spremitura meccanica del mezzo melograno per avere la purezza del succo senza il garbo delle bucce
tanto succo hai aggiungi metà zucchero 500 chicchi 250 zucchero, anche qui, metti un po' di succo di limone altrimenti è davvero troppo dolce, a parte che se lo usi per condire gelati o panna cotta o simili va benissimo, ma assaggiato in purezza è stucchevole

fai bollire almeno 10 min eventualmente di più se lo vuoi più denso
 

ironbee

Guru Giardinauta
ho leggiucchiato in rete e fatto un mix delle ricette date, ci sto ancora studiando su
ne ho fatto 250 ml della dose messa a "decantare" però ..

avevo messo giù 750 gr di chicchi e 750 ml di alcool avrei dovuto usare 750 di zucchero e 750 di acqua
sgocciolando 250 ml non ho sgocciolato 1/3 ma meno, e l'uso di 250 di acqua e 250 gr di zucchero, ha reso il prodotto poco alcolico (secondo la mia metà.. per me cres muneda.. è già troppo)
quindi aspetto di fare la ricetta completa per vedere l'effetto che fa

visto il risultato della prima prova, al prossimo giro intendo mettere al macero oltre ai chicchi anche una buccia di limone e qualche stecca di cannella

mentre per lo sciroppo

ho preso i chicchi sgranati messi in una bacinella in plastica un po' altina a fondo piatto e li ho pestati con il pestabistecche, pian piano per non schizzare tutto in giro (ho evitato la spremitura meccanica del mezzo melograno per avere la purezza del succo senza il garbo delle bucce
tanto succo hai aggiungi metà zucchero 500 chicchi 250 zucchero, anche qui, metti un po' di succo di limone altrimenti è davvero troppo dolce, a parte che se lo usi per condire gelati o panna cotta o simili va benissimo, ma assaggiato in purezza è stucchevole

fai bollire almeno 10 min eventualmente di più se lo vuoi più denso
Scusami, ma della ricetta alcolica non ho capito niente o_O
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusami, ma della ricetta alcolica non ho capito niente o_O
nemmeno io :)

tecnicamente dovrebbe essere

1kg chicchi 1lt alcool 10 gg di macerazione 1 kg di zucchero 1 litro di acqua

io sono partita da 750 gr di chicchi

però dopo 2 gg ho voluto sperimentare estraendo 250 ml di soluzione che però era composta da alcool e rilascio dei chicchi quindi non rappresentava 1/3 del macerato

ho proceduto come se fossero il 250 in proporzione aggiungendo 250 gr di zucchero e 250 ml di acqua, è rimasto leggerino il liquore
ora attendo la fine dei 10 gg e cercherò di procedere in proporzione con quello che è rimasto

però.. assaggiando .. ho già potuto osservare qualche peculiarità che preferirei integrare

quindi consiglio di seguire la ricetta che dice di usare anche la buccia di 2 limoni e un paio di stecche di cannella durante il macero di 1 kg di chicchi
così riduce la monotonia del dolcissimo spezzando con una nota armonica di cannella e pungente di limone

quindi

1kg di chicchi 1 litro di alcool la buccia di due limoni, solo il giallo come con il lemoncello, e un po' di cannella in stecche non in polvere

da lavorare dopo 10 gg con lo sciroppo fatto da 1 kg di zucchero e 1 litro di acqua

sto sperimentando
 

miciajulie

Fiorin Florello
nemmeno io :)

tecnicamente dovrebbe essere

1kg chicchi 1lt alcool 10 gg di macerazione 1 kg di zucchero 1 litro di acqua

io sono partita da 750 gr di chicchi

però dopo 2 gg ho voluto sperimentare estraendo 250 ml di soluzione che però era composta da alcool e rilascio dei chicchi quindi non rappresentava 1/3 del macerato

ho proceduto come se fossero il 250 in proporzione aggiungendo 250 gr di zucchero e 250 ml di acqua, è rimasto leggerino il liquore
ora attendo la fine dei 10 gg e cercherò di procedere in proporzione con quello che è rimasto

però.. assaggiando .. ho già potuto osservare qualche peculiarità che preferirei integrare

quindi consiglio di seguire la ricetta che dice di usare anche la buccia di 2 limoni e un paio di stecche di cannella durante il macero di 1 kg di chicchi
così riduce la monotonia del dolcissimo spezzando con una nota armonica di cannella e pungente di limone

quindi

1kg di chicchi 1 litro di alcool la buccia di due limoni, solo il giallo come con il lemoncello, e un po' di cannella in stecche non in polvere

da lavorare dopo 10 gg con lo sciroppo fatto da 1 kg di zucchero e 1 litro di acqua

sto sperimentando
il piccolo chimico a te ti fa 'na pippa
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
vanno bene anche come lancio del peso! Quelle annerite dalla maledette cimici tornano alla natura dopo un lancio a parabola nel prato antestante...

io quest'anno mi sono avventurato nel liquore, di solito le regalo tutte. Già ne produco di altri tipi, ma non avevo ancora provato con il melograno.
Occhio alle parte bianchi/pellicine in genere, amarissime.

In ogni caso, genericamente per ricette base, la proporzione 1/1/1 (frutto, bacca, quantità dipende... in litro alcool/ litro acqua/kilo zucchero) funziona. Chiaramente in questo caso, partendo dal classico alcool a 95 gradi, arrivi ad un liquore di circa 30 gradi. Se hai un palato piu' delicato, aumenta la proporzione in parti uguali dello sciroppo di zucchero (tipo fai 1,25 litri acqua / 1,25 kili zucchero) diluendo cosi' la soluzione.

Sto imbottigliando or ora... vediamo come viene. Ah, il piu' delle volte questo tipo di liquore se esce poi da una bottiglia tenuta in freezer è ancora piu'.... pastoso! Non ti resta che provare @ironbee :laugh:

ps...dopo circa un'ora di paziente (.....) lavoro mi sono ritrovato con circa 300gr di chicchi e la cucina da ridipingere. Ho rinunciato ad arrivare a kilo, pertanto ho poi dimezzato le quantità di alcool e sciroppo! :cautious:
 

tartina

Master Florello
io mi sono ritrovata ben 5 frutti sull'albero, e 2 me li ha regalati la vicina impietosita...
ho fatto la spremuta con lo spremiagrumi normale, schiacciando poi tutti i chicchi rimasti con la forchetta...
ho ottenuto un succo abbastanza decente, senza nessuna aggiunta... e una bellissima maglietta bianca a pois rossi senza spendere nulla!!!

se l'anno prossima la vicina non me li regala fa lostesso, tantopiù che i suoi erano più asprigni dei miei, oltre che grandi il doppio...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho lavorato un'oretta una sera e ho fatto 750gr
idem la sera successiva e ho fatto 900 di cui un 300 gr li ha presi mia mamma... buoni da mangiare già sgranati!!
e il resto l'ho schiacciato per fare lo sciroppo

macchie varie bluastre sui mobili della cucina.. che sono bianchi nonostante l'attenzione maniacale nello spiluccare con molta circospezione, soprattutto allo schiaccio per lo sciroppo, non ho preso i muri,
mani odiosamente giallognole, tipo grande fumatore, per 3 gg-4 gg
ma non ho utilizzato i guanti, mi manca sensibilità

il succo fresco appena spremuto è una delizia, ma visti gli effetti collaterali mi sono trattenuta
(leggera intolleranza al sovradosaggio, mi riempio di puntini)

i 600 grammi spemuti dopo l'assaggio 400 gr di succo, quindi circa 1/3 di scarto
 

ironbee

Guru Giardinauta
Poco fa ne hanno parlato a Geo su Rai 3 e hanno consigliato per sgranarle di tagliarle a metà e poi batterle con un batticarne, a vederlo sembrava facile, a farlo vi dirò.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Poco fa ne hanno parlato a Geo su Rai 3 e hanno consigliato per sgranarle di tagliarle a metà e poi batterle con un batticarne, a vederlo sembrava facile, a farlo vi dirò.
Ma così non spappoli insieme anche tutto il resto?

io (visto in rete) ho fatto così.
- tagli via per intero la fettina finale del frutto. Il “sotto”.
- incidi sopra, all’opposto, tutto il perimetro. Affonda la lama fino a penetrare la buccia, te ne accorgi comunque.
- poi fai tutta una serie di incisioni verticali su tutto il perimetro. Immagina di segnare degli spicchi.
- Infine apri uno alla volta questi spicchi e avrai buona parte dei chicchi esposti ed integri. Ripeti ad noiam :cautious::laugh:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ma così non spappoli insieme anche tutto il resto?

io (visto in rete) ho fatto così.
- tagli via per intero la fettina finale del frutto. Il “sotto”.
- incidi sopra, all’opposto, tutto il perimetro. Affonda la lama fino a penetrare la buccia, te ne accorgi comunque.
- poi fai tutta una serie di incisioni verticali su tutto il perimetro. Immagina di segnare degli spicchi.
- Infine apri uno alla volta questi spicchi e avrai buona parte dei chicchi esposti ed integri. Ripeti ad noiam :cautious::laugh:
Boh, il mio dubbio riguarda, sia con il tuo sistema che con quello di Geo, le pellicine che separano i chicchi più interni.
Proverò.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io lo apro proprio così, come se fosse un'arancia. Via i 2 poli e poi meridiani incidendo solo la buccia. Si apre facilmente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io tolgo le calotte e incido.. poco poco altrimenti schizza ovunque

cadono un po' di chicchi quando apro, ma.. devo selezionare i secchi e quelli brutti.. che sono pochi ma ci sono quasi sempre...

ieri sera fatto con le ultime della prima fornitura... calcolando che mentre sgranavo la mia metà piluccava..

ho fatto in un'ora circa 780 gr

quindi su 4,4 kg di frutti ho fatto 2,5 kg di chicchi.. calcolando che una l'ho buttata per intero (di quelle che ho qui parcheggiate da 2 settimane) e una per 3/4

quindi la resa in peso è quasi il 60%

ora vediamo col prossimo carico che arriverà. però queste sono tutte aperte, quindi dovrò lavorarle tutte appena me le raccoglie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Riepilogo del liquore
confermo che fare le dosi 1kg di chicchi ammollo in 1 litro di alcol per 10 gg poi miscelati allo sciroppo fatto bollendo per 10 min 1 lt di acqua e 1 kg di zucchero con una stecca di cannella mischiare sciroppo all’alcol una volta freddo
Dopo una settimana di posa ha un ottimo aroma
da bere freddo
il liquore fatto così è trasparente e rosino

cosa facciamo con i chicchi sgocciolati dall’alcol?
2 opzioni
1 —— li premiamo per estrarre il succo, ora alcolizzato e lo aggiungiamo all’alcol e i chicchi spremuti li mettiamo a bollire assieme allo sciroppo, poi filtriamo e misceliamo un volta raffreddato

risultato — il liquore così fatto è opaco e rosso

2 —- dopo averlo assaggiato prima di mischiare lo sciroppo all’alcol con il macero fatto con l’ultimo mezzo kg di chicchi intendo fare il liquore rosa chiaro e a parte schiacciare i chicchi mischiarli con l’equivalente del peso dei chicchi (500 gr) mischio i chicchi a 500 gr di zucchero 500 ml di acqua il succo di un paio di limoni e la stecca di cannella sgocciolata dall’altro sciroppo, faccio bollire 10 min e faccio uno sciroppo alcolico, meno del liquore ma buonissimo….
 
Alto