• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di mimosa

Ely21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
in giardino ho un albero di mimosa alto circa 6 metri. Lo facevo potare regolarmente tutti gli anni dopo la fioritura ed non aveva mai avuto problemi. Quest'anno ha fatto una fioritura bellissima, ma subito dopo le foglie hanno iniziato a seccare. L'ho fatta potare come sempre verso metà Marzo e piano a piano almeno dal lato che prende meno sole l'albero si è un po' ripreso.

Dopo un paio di mesi però dal tronco hanno iniziato a crescere delle stranissime efflorescenze bianche insieme alle quali sono incominciate anche perdite di resina. Ho provato ha rimuovere le efflorescenze, ma ricomparivano nel giro di una notte.

Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta ed eventualmente come dovrei intervenire?

Grazie mille in anticipo!

mimosa_01.jpg mimosa_03.jpg mimosa_02.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
in giardino ho un albero di mimosa alto circa 6 metri. Lo facevo potare regolarmente tutti gli anni dopo la fioritura ed non aveva mai avuto problemi. Quest'anno ha fatto una fioritura bellissima, ma subito dopo le foglie hanno iniziato a seccare. L'ho fatta potare come sempre verso metà Marzo e piano a piano almeno dal lato che prende meno sole l'albero si è un po' ripreso.

Dopo un paio di mesi però dal tronco hanno iniziato a crescere delle stranissime efflorescenze bianche insieme alle quali sono incominciate anche perdite di resina. Ho provato ha rimuovere le efflorescenze, ma ricomparivano nel giro di una notte.

Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta ed eventualmente come dovrei intervenire?

Grazie mille in anticipo!

Vedi l'allegato 789273 Vedi l'allegato 789279 Vedi l'allegato 789276
Rodilegni. Segala alla base. Poi allevi i polloni.
 
Alto