• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di neem (azadirachta indica)

gnuffina

Aspirante Giardinauta
Da alcuni anni utilizzo per la pacciamatura le foglie e le drupe di tre grosse piante di Neem che ho in giardino e ho notato come le mie piante, soprattutto le rose, non sono più invase da insetti, pidocchi e altri parassiti; inoltre dimostrano ottima salute con fogliame sano e fiori abbondanti. Ho però un problema: mi spuntano piantine di Neem da tutte le parti e non so come utilizzarle perché non posso far crescere altri alberi di Neem, viste le loro considerevoli dimensioni, però mi dispiace estirparle perché il Neem, oltre ad essere un bellissimo albero, ha anche moltissime proprietà medicamentose.
Se qualcuno fosse interessato ad avere queste piantine, io posso trapiantarle nei singoli vasetti e prepararle per il trasporto: basta che chi le vuole se le venga a prendere; io abito in Versilia.
Ho anche una domanda per i più esperti : ho acquistato su internet un flacone di olio di Neem ed effettivamente ho sperimentato che ottimo prodotto sia. Poiché ogni anno le mie piante producono una grandissima quantità di semi, c’è qualcuno che mi può insegnare come potrei produrre da sola l’olio per il mio uso personale? E’ un’impresa impossibile? Grazie per i consigli che spero mi invierete.
 

Allegati

  • 113.jpg
    113.jpg
    101,4 KB · Visite: 75

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sicura che non si tratti invece di Melia azedarach, i frutti in foto sono pressochè sferici mentre quelli della azadirachta sono oblunghi.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti non può essere Azadiracta indica (albero del Neem) ma invece è Melia azadiracht, infatti il Neem non si può coltivare nei nostri climi
 

gnuffina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Pietro, ma dalla foto che ho postato non si vede bene però i frutti delle mie piante di Neem sono oblunghi quasi quanto le olive e hanno un solo nocciolo intero, mentre per quanto ne so le drupe della Melia Azedarach contengono dai 3 ai 6 noccioli perforati; inoltre le mie painte hanno solo foglie pennate (impari). La Melia poi è una pianta velenosa mentre io e alcuni miei amici abbiamo utilizzato i decotti di foglie per fare gli sciacqui alle gengive infiammate e non ci siamo intossicati.

Ciao Stefano, io abito in Versilia, vicino al mare, e da noi la temperatura non scende quasi mai sotto zero. Inoltre io ho raccolto i semi a Gerusalemme sette anni fa, senza sapere che pianta fosse: l’ho scoperto solo tre anni fa, quando, preoccupata delle dimensioni che aumentavano continuamente, ho cominciato ad informarmi e solo allora ho conosciuto le grandi potenzialità dei miei alberi.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie per la risposta Pietro, ma dalla foto che ho postato non si vede bene però i frutti delle mie piante di Neem sono oblunghi quasi quanto le olive e hanno un solo nocciolo intero, mentre per quanto ne so le drupe della Melia Azedarach contengono dai 3 ai 6 noccioli perforati; inoltre le mie painte hanno solo foglie pennate (impari). La Melia poi è una pianta velenosa mentre io e alcuni miei amici abbiamo utilizzato i decotti di foglie per fare gli sciacqui alle gengive infiammate e non ci siamo intossicati.

Ciao Stefano, io abito in Versilia, vicino al mare, e da noi la temperatura non scende quasi mai sotto zero. Inoltre io ho raccolto i semi a Gerusalemme sette anni fa, senza sapere che pianta fosse: l’ho scoperto solo tre anni fa, quando, preoccupata delle dimensioni che aumentavano continuamente, ho cominciato ad informarmi e solo allora ho conosciuto le grandi potenzialità dei miei alberi.

Sì ma L'Azadiracta indica credo che voglia comunque climi con temperature invernali di 12-15°C, a differenza della Melia (che gli somiglia)
 

gnuffina

Aspirante Giardinauta
Ho una foto nella quale si vedono molto mio neem 1.jpg mio neem 3.jpg bene sia i fiori che le foglie, ma è in formato TIFF e non riesco ad inserirla, perché presumo che sia un formato non permesso. Se qualcuno mi sa spiegare come si può fare la invio. Ne posto una nella quale si vede l'albero intero e una con le foglie e le drupe ancora piccole e verdi.
Fra te e Stefano mi avete fatto venire i dubbi, spero possiate capire se si tratta veramente del Neem. Grazie.
 
Alto