• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone sofferente

hawks62

Aspirante Giardinauta
:surp::flower:Ciao a tutti, scusate ma è la prima volta. Ho comprato il limone circa un anno fa già ricco di frutti, l'ho piantato nel terreno; i frutti dopo un pò li ho raccolti. Ha cominciato a fiorire e sembrava che stessero nascendo tanti piccoli limoncini, ad un certo punto sono caduti tutti, le foglie hanno cominciato ad arricciarsi ed ingiallirsi un pò. Mi sono rivolta al vivaista che mi aveva venduto il limone e mi ha consigliato un concime apposito. Ho iniziato a concimarlo regolarmente come consigliato, il fogliame si è ripreso ma non è più fiorito. Poi è venuto l'inverno e ho sospeso. Adesso sta fiorendo ma le foglie sembrano sempre malate, ho ripreso la concimazione. Il mio piccolo giardino riceve il sole per quasi tutto il giorno ed è molto ventilato.:flower:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è che riesci a postare una foto? Continua con le concimazioni che ti hanno consigliato credo che ti abbia dato un concime con un alto titolo di potassio, mano a mano che vedrai uscire fiori toglieli se non li fa' tanto meglio.
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Provo ad inviare alcune foto
limone3.jpg

limone2.jpg

limone1.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quello che posti non è poi così inguaiato, continua così, ricorda che se è in vaso è un po' più in crisi di uno a terra per cui non pretendere troppo da lui!
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Grazie, il limone è piantato nel terreno, ma rigurdo ad una risposta precedente mi hai detto di togliere i fiori perchè? Io speravo di vedere al più presto tanti limoni.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perchè se la pianta è in difficoltà tenterà di fare quanti più limoni possibile, questo la indebolirà ancora di più e poichè il frutto per lei è prioritario si sbarazzerà delle foglie per poterlo portare a termine, nel far questo però ridurrà la fotosintesi per cui non potrà più alimentarsi e s'innescherà un giro vizioso che porterà la pianta a deperire sempre di più fino a una possibiel morte.
Quando vedi piantine di limone mezze morte ma cun 15-20 limoni sopra non è un bel segno anzi!!!
 
Alto