• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso dei diserbanti e antigerminati su prati di macroterme

Franco71

Giardinauta
Salve a tutti,
non riesco a trovare un prodotto commercaile diserbante selettivo per foglia stretta che sia tollerato completamente dal cynodon... malgrado dalla tabella ci sono vari p.a. tollerati!?
più volte all'interno dei vari 3D si suggeriva il Greenex che comunque non risulta del tutto innocuo su cynodon.
Avete dei prodotti (nomi commerciali) da suggerire?
Scusate se riprendo il discorso...
quindi, malgrado esistano p.a. completamente tollerati (secondo tabella), mi confermate che non esistono diserbanti in commercio per foglia stretta che siano completamente tollerati dal cynodon?

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la poa non c'é ancora in Eu un selettivo apposito. Certo che il Cynodon potrebbe essere suscettibile al fenoxaprop-p-ethyl, ma, come aveva postato CigolofrilanoDOC (molto tempo fa....) la sua tossicità si manifesta dopo continue somministrazioni per la durata di almeno 2 anni.
 

Franco71

Giardinauta
Per la poa non c'é ancora in Eu un selettivo apposito. Certo che il Cynodon potrebbe essere suscettibile al fenoxaprop-p-ethyl, ma, come aveva postato CigolofrilanoDOC (molto tempo fa....) la sua tossicità si manifesta dopo continue somministrazioni per la durata di almeno 2 anni.

Ok, quindi Greenex solo quando il cynodon è al meglio: in piena vegetazione;
nel frattempo seguo quanto suggerito dal capo: dopo aver arieggiato (con le lame), tengo il taglio basso e spingo (tramite concimazione) il cynodon per soffocare l'infestante a foglia stretta.
Solo un dubbio: quando è il momento di arieggiare? Avevo pensato per fine Marzo...
Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credo che si tratti di Poa che quest'anno mi sembra particolarmente invasiva, immagino per le temperature favorevoli.
Anche il cynodon non è andato in completa dormienza altrimenti avrei dato una passata di glifosate...
volevo togliere la poa e le altre infestanti a foglia larga di mezzo prima di cominciare i lavori primaverili:
- verticut/arieggiatura;
- top dressing;
- concimazione.

difficilmente la poa allora ti darà fastidio in piena estate lavora con un antigerminante piuttosto prima dell'inverno...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per l'arieggiatura invece.....intervieni quando il cynodon apre gli occhi.....:D. Dalle tue parti sarà.....boh!:boh: Lo sai meglio di me
 

Franco71

Giardinauta
Per l'arieggiatura invece.....intervieni quando il cynodon apre gli occhi.....:D. Dalle tue parti sarà.....boh!:boh: Lo sai meglio di me
Diciamo che non ha mai chiuso gli occhi completamente... :lol:
Sonnecchia con un occhio vigile: lungo i muretti o lungo il patio è gia verdeggiante.
Comunque, aspetto che diventi tutta verde ad evitare qualche colpo di coda di questo strano inverno. Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ottimo Franco. Deve comunque stiracchiarsi un pò, e riprendere a far moto. Anche se la fai aspettare un pò, recupererà il tempo aggiunto con grande velocità.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao dovrei dare un antigerminello sul mio mix di bermuda steno su suggerimento di grappino potrei darlo già da ora corretto? Considerate che entrambe le essenze sono in piena attività non ci saranno problemi che quantità in ml. Per 10l. D acqua devo dare? Userò il most micro. Ancora posso applicare il triloxysulfuron per eliminare la poa? Naturalmente verso gennaio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si ma io aspetterei che cominci ad assopirsi
-25-30 ogni 100mq di prato .. puoi usare quanta acqua vuoi, diciamo 5-10lt per i 100mq ... l'importante è irrorare tutto uniformemente. Post applicazione è utile dare una leggera bagnata per far posizionare il prodotto al suolo
-si

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
diserbo

[Grazie per le tue apprezzate onformazioni quindo aspettero a ottobre per l antigerminello mentre per il diserbo poa attendo gennaio. Cio che faro sabato passo il seedge pensi sia ancora in tempp? Un saluto gianniQUOTE=cigolo;2470135]-si ma io aspetterei che cominci ad assopirsi
-25-30 ogni 100mq di prato .. puoi usare quanta acqua vuoi, diciamo 5-10lt per i 100mq ... l'importante è irrorare tutto uniformemente. Post applicazione è utile dare una leggera bagnata per far posizionare il prodotto al suolo
-si

cigolo[/QUOTE]
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il cyperus è in crescita attiva passa il sedgehammer, in caso contrario attendi la prossima primavera avanzata (quando crescerà più velocemente dello steno). Il resto del programma ok.

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
seedge Hammer

Se il cyperus è in crescita attiva passa il sedgehammer, in caso contrario attendi la prossima primavera avanzata (quando crescerà più velocemente dello steno). Il resto del programma ok.ciao cigolo
penso che il cyperus sia ancora ben attivo comunque non ha ancora fiorito e le mie macro sono in piena attività quindi sabato passo all azione e spero davvero di dare una botta letale al cyperus. Ti ringrazio per l aiuto e se non ci saranno altre notizie ci risentiamo alla prossima stagione. Saluti a tutti gianni. Per inviare devo inserire qualche altra parola così chie
 
Ultima modifica di un moderatore:

ManuelSaccani

Aspirante Giardinauta
Salve, io vorrei fare un diserbo leggermente diverso: il mio prato è principalmente gramigna, e vorrei eliminare sia le infestanti, sia le mictoterme, per tenere un prato di macroterme pulito.

X le infestanti mi sembra abbastanza semplice, ma per le microterme come posso fare?

Grazie, saluti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quand'è completamente dormiente glifosato max 30ml/100mq di prodotti standard 360g/l, quando sveglia e ci sono almeno 20°C flazasulfuron es chikara 25 WG a 1g/100mq meglio se immediatamente post concimazione con un pronta cessione o con dell'urea mescolata nella soluzione, in alternativa con circa le stesse modalità rimsulfuron al 25% (es executive, tango, titus, wonder 25, etc)
che cultivar di bermuda hai? mi fai vedere com'è messa?

cigolo
 

ManuelSaccani

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per le info. Sinceramente temevo non ci fossero dei diserbanti in grado di eliminare le microterme ma lasciare le macroterme.

Non so esattamente che tipo di bermudagrass abbia, perché la mia intenzione 2 anni fa fù quella di seminare del prato rustico blumen (festuca+poa), ma a causa di diversi fattori (mancanza irrigazione automatica, povertà del terreno (riportato da scavo) e mia inesperienza (no concimazione, preparazione balorda)) di prato rustico ne è nato molto poco, in compenso la gramigna autoctona ha preso il sopravvento, con buon risultato anche estetico.

Comunque domani posto qualche foto, forse tu riesci a capire di che si tratta.

Grazie ancora. Saluti.
 

Franco71

Giardinauta
Purtroppo non riesco più a visualizzare tutte le tabelle con tutte le compatibilià; c'è qualcuno che può riproporre le tabelle evitando di inserire link da server esterni?
Grazie
 
Alto