Ciao Dani :Saluto:Danilis ha scritto:Anche io Milk ho adottato un substrato prevalentemente inerte, pensa che c'è quasi l' 85% di materiale inerte e un 15% di materia organica e le piante sembrano gradire. Pensate che in natura la materia organica è un lusso. Se si fa un composto prevalentemente organico e con presenza di azoto alta, si ha una crescita rapida della pianta a discapito della fioritura e a discapito della forma naturale della pianta. Pensate agli Ariocarpus che vivono nei territori più ostili alla vita e che hanno un terreno praticamente al 100% minerale...
Rinvaso in media ogni 2 anni e sempre quando compro piante nuove...non credere però che io abbia tanta esperienzamilkshake ha scritto:@ decky: una curiosità, ogni quanto rinvasi con esattezza? Perchè mi vien da pensare che rinvasi troppo frequenti sono più stressanti di una concimazione blanda una-due volte l'anno. Se però rinvasi ogni due-tre anni dovrebbe essere un buon intervallo di tempo, o no? Chiedo per imparare da chi ha sicuramente più esperienza di me![]()
:Saluto:
Ciao Milkshake con tutti questi inerti il posto dove metti le tue dev'essere ridotto a una spiaggetta sassosa. E se poi fanno le alghe ?:Saluto:milkshake ha scritto:Io quest'anno ho deciso di usare un concime liquido della Compo, diluendolo più del dovuto, per aiutare le fioriture e la ripresa vegetativa.
Le piantine stanno alla grande, ma è solo da due anni che me ne occupo e solo questo inverno le ho lasciate al freddo.
Penso che userò il concime una seconda volta durante l'estate, a metà Giugno.
Cmq considera che ho sostituito completamente il vecchio terriccio, acquistato già pronto, con quasi tutto materiale inerte, in alcuni casi anche il 100% di inerti, ma sono solo delle prove :smok: . Ovviamente in tali condizioni, essendoci poco terriccio, mi sembra appropriato apportare un pò di elementi con il concime liquido.
:Saluto:
Apro un commercio di creme anticellulite!xst84 ha scritto:Ciao Milkshake con tutti questi inerti il posto dove metti le tue dev'essere ridotto a una spiaggetta sassosa. E se poi fanno le alghe ?:Saluto: