• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Usate concimi?

Usate concimi x aiutare la crescita e fioritura delle vostre grasse?

• No.

Voti: 5 35,7%
  • Si.

Voti: 7 50,0%
  • Ho smesso x scarsi risultati.

Voti: 0 0,0%
  • Si,con buoni risultati.

Voti: 2 14,3%

• Votanti
    14

giogio80

Aspirante Giardinauta
Voi x far crescere e fiorire le vostre grasse usate anche dei concimi liquidi?
E dopo quanto tempo dal rinvaso li usate e a che distanza da una concimazione all'altra?
Se volete mi dite il prodotto usato.
Ciao ciao

giogio80

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Dai ragazzi votate che ci vuole non dovete scrivere niente se non volete...le vostre identità resteranno nascoste!!:rolleyes: :lol:

milkshake

Giardinauta
Io quest'anno ho deciso di usare un concime liquido della Compo, diluendolo più del dovuto, per aiutare le fioriture e la ripresa vegetativa.
Le piantine stanno alla grande, ma è solo da due anni che me ne occupo e solo questo inverno le ho lasciate al freddo.
Penso che userò il concime una seconda volta durante l'estate, a metà Giugno.
Cmq considera che ho sostituito completamente il vecchio terriccio, acquistato già pronto, con quasi tutto materiale inerte, in alcuni casi anche il 100% di inerti :eek: , ma sono solo delle prove :smok: . Ovviamente in tali condizioni, essendoci poco terriccio, mi sembra appropriato apportare un pò di elementi con il concime liquido.
:Saluto:

Danilis

Apprendista Florello
Anche io Milk ho adottato un substrato prevalentemente inerte, pensa che c'è quasi l' 85% di materiale inerte e un 15% di materia organica e le piante sembrano gradire. Pensate che in natura la materia organica è un lusso. Se si fa un composto prevalentemente organico e con presenza di azoto alta, si ha una crescita rapida della pianta a discapito della fioritura e a discapito della forma naturale della pianta. Pensate agli Ariocarpus che vivono nei territori più ostili alla vita e che hanno un terreno praticamente al 100% minerale...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho votato si, ma in effetti concimo pochissimo; una sola volta l'anno e per piante che non rinvaso da tanto. Uso concime liquido (Compo o altro).

decky

Florello Senior
Non li uso più,il primo anno non solo non concimavo ,quasi quasi nemmeno le innaffiavo:martello: ,il secondo anno le concimavo circa 3-4 volte a stagione,successivamente mi sono documentata e ho letto le pratiche culturali di vari grassofili che non concimano quasi mai e ho preferito seguire queste esperienze,per cui le mie piante non vengono concimate da tre anni.L'unica accortezza che riservo loro sono i rinvasi abbastanza "frequenti" per assicurare alle piante il giusto nutrimento attraverso il terriccio.:)

giallopersia

Maestro Giardinauta
Si , le concimo due volte l'anno Aprile e settembre con un concime universale, sai quelle palline azzurrine che si trovano in sacchetti che vanno bene per qualunque pianta .
Non si sono mai lamentate e crescono bene.

milkshake

Giardinauta
Danilis ha scritto:
Anche io Milk ho adottato un substrato prevalentemente inerte, pensa che c'è quasi l' 85% di materiale inerte e un 15% di materia organica e le piante sembrano gradire. Pensate che in natura la materia organica è un lusso. Se si fa un composto prevalentemente organico e con presenza di azoto alta, si ha una crescita rapida della pianta a discapito della fioritura e a discapito della forma naturale della pianta. Pensate agli Ariocarpus che vivono nei territori più ostili alla vita e che hanno un terreno praticamente al 100% minerale...
Ciao Dani :Saluto:
Ho passato la scorsa stagione a leggere le esperienze, in rete, dei vari metodi di coltivazione ed anche se un pò scettica all'inizio, pian piano mi sono convinta a provare questa strada, che dovrebbe limitare, tra l'altro, l'attacco di cocciniglia cotonosa alle radici (è la mia bestia nera :burningma) e arieggiarle nella maniera dovuta.
E' presto, per me, per dire se il metodo è buono, ma altri l'hanno adottato.... e se si guardano le piante vendute dai migliori vivai specializzati, la componente d'inerti è veramente alta :eek:
E' ovvio che in tali condizioni, l'apporto di qualche elemento nutritizio esterno diventi fondamentale :eek:k07:

@ decky: una curiosità, ogni quanto rinvasi con esattezza? Perchè mi vien da pensare che rinvasi troppo frequenti sono più stressanti di una concimazione blanda una-due volte l'anno. Se però rinvasi ogni due-tre anni dovrebbe essere un buon intervallo di tempo, o no? Chiedo per imparare da chi ha sicuramente più esperienza di me :D

decky

Florello Senior
milkshake ha scritto:
@ decky: una curiosità, ogni quanto rinvasi con esattezza? Perchè mi vien da pensare che rinvasi troppo frequenti sono più stressanti di una concimazione blanda una-due volte l'anno. Se però rinvasi ogni due-tre anni dovrebbe essere un buon intervallo di tempo, o no? Chiedo per imparare da chi ha sicuramente più esperienza di me :D
Rinvaso in media ogni 2 anni e sempre quando compro piante nuove...non credere però che io abbia tanta esperienza:eek:k07: !!!Sono soltanto 5 anni che coltivo grasse:) devo imparare ancora tantissimo!

Danilis

Apprendista Florello
Guarda com'è il composto che utilizzo:
Sopra ce n'è meno ma sotto un pochino si sostanza organica c'è, ma il composto è quasi inerte puro

xeq43k.jpg

coccinella40

Master Florello
Io concimo una volta l anno con concime liquido specifico x grasse:eek:k07: Le rinvaso ogni 2 anni e il composto che uso è quello che vendono x le grasse poi aggiungo sabbia e perlite :eek:k07:

xst84

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
Io quest'anno ho deciso di usare un concime liquido della Compo, diluendolo più del dovuto, per aiutare le fioriture e la ripresa vegetativa.
Le piantine stanno alla grande, ma è solo da due anni che me ne occupo e solo questo inverno le ho lasciate al freddo.
Penso che userò il concime una seconda volta durante l'estate, a metà Giugno.
Cmq considera che ho sostituito completamente il vecchio terriccio, acquistato già pronto, con quasi tutto materiale inerte, in alcuni casi anche il 100% di inerti :eek: , ma sono solo delle prove :smok: . Ovviamente in tali condizioni, essendoci poco terriccio, mi sembra appropriato apportare un pò di elementi con il concime liquido.
Ciao Milkshake con tutti questi inerti il posto dove metti le tue dev'essere ridotto a una spiaggetta sassosa. E se poi fanno le alghe ?:Saluto:

milkshake

Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Milkshake con tutti questi inerti il posto dove metti le tue dev'essere ridotto a una spiaggetta sassosa. E se poi fanno le alghe ?:Saluto:
Apro un commercio di creme anticellulite!
:lol: :lol: :lol:
Ciao xst84 :Saluto:
In realtà l'effetto desertico rende queste piante ancora più affascinanti, inoltre con il forte vento che c'è perennemente sul mio terrazzo, i vasetti appesantiti dal ghiaietto evitano che le piante vadano a finire giù dal V piano :smok: :ciglione:

@ Dani: bello l'Astro asterias :love:
Se hai altri Astro, anche myrio, ornatum o capricorne, puoi fare delle impollinazioni crociate e vedere cosa vien fuori! :food:

Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao girando in questo sito ho notato che sugerisce di concimare ogni 15/30 giorni....mentre la maggior parte di voi concima molto poco.:confuso:
Come mai?lo avete letto,avete notato che è meglio non seguire il sugerimento o semplicemente non avete mai fatto prove?
Scusate se rompo!:martello:

chiara71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Io concimo 2 o 3 volte all'anno con un concime per cactus... e trovo che funzioni. Sono in salute, crescono bene e, in genere, fanno un sacco di fiori. :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Ormai le mie grassotte sono grassone esigenti; quando le rinvaso in vasi più grossi (spine a gogò dappertutto!) faccio un mix di sabbia fine + letame molto maturo (da due a più anni) e null'altro. In questa stagione sformaggio col solito Nitrophoska Gold e stop.
kiwo

Alto