• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente su arieggiatura

pyca222

Aspirante Giardinauta
Scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Mi sono fatta prestare l arieggiatore della alko da un amico e stamattina ho iniziato a passarlo sul prato con le lame. Sono passato su una larga zona dove c era prevalentemente terra e l attrezzo dopo un po si è, come dire ingolfato. Adesso gira male fa un rumore strano e continua ad bloccarsi. Ho il terrore di averglielo rovinato. Può essere che un po' di terra sia entrata all interno? È il caso di smontarlo e passarci dell aria compressa? La macchina è elettrica. Datemi un consiglio vi prego!! Help!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Può essere che sia entrata una pietra dentro tirata su dalle lame o che slitti l'albero che trasmette i giri motore ai giri della barra delle lame ortogonale? Che intendi per strano? Non penso si sia "spompato" per quanto duro potesse essere il terreno. Anche perchè in tal caso non si bloccherebbe dopo un poco ma non partirebbe proprio.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Può essere che sia entrata una pietra dentro tirata su dalle lame o che slitti l'albero che trasmette i giri motore ai giri della barra delle lame ortogonale? Che intendi per strano? Non penso si sia "spompato" per quanto duro potesse essere il terreno. Anche perchè in tal caso non si bloccherebbe dopo un poco ma non partirebbe proprio.
Strano intendo dire che fa un rumore come se perdesse i colpi e le lame girano un po a scatti. Ho provato a lubrificare ma non è migliorato nulla. Mi consigli quindi di smontare? Di pietre ce ne erano parecchie in giro. Grazie Grappino!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Strano intendo dire che fa un rumore come se perdesse i colpi e le lame girano un po a scatti. Ho provato a lubrificare ma non è migliorato nulla. Mi consigli quindi di smontare? Di pietre ce ne erano parecchie in giro. Grazie Grappino!

Io, essendo un impedito, non mi azzarderei mai. Ma se tu hai un pò di dimestichezza con le macchine elettriche smonta la carena di plastica e vedi se dentro è tutto ok. Cmq chiedi pure in sezione "macchine e attrezzi" del forum che sono più ferrati di noi in questo.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Io, essendo un impedito, non mi azzarderei mai. Ma se tu hai un pò di dimestichezza con le macchine elettriche smonta la carena di plastica e vedi se dentro è tutto ok. Cmq chiedi pure in sezione "macchine e attrezzi" del forum che sono più ferrati di noi in questo.
Grazie mille!!!!

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, ma a che altezza vivi?
io ho un prato misto poa e festuca ar e vivo vicino a Milano. Tra Giugno e Luglio ho passato le pene dell'inferno con il caldo.
Vista considerata l'elevata evaporazione e la dispersione (e il terreno sempre secco)sono arrivato a bagnare 2 volte al giorno ogni 2/3 giorni per evitare irrigazioni quotidiane. Ma non tagli?!
Grazie
Ciao a tutti

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono a 15 mt s.l.m. :D
La mia è in esposizione mezz'ombra, prende sole solo la mattina, in più è ben radicata (installata nel 2008 se non erro..),
Tenuta al massimo dell'altezza (75 mm nei tagli) e fatti molto raramente data le crescita molto lenta in estate e concimazioni basse, riesco a farle passare senza manutenzione tutta l'estate..

ztm

Apprendista Florello
Ciao Phil, ma a che altezza vivi?
io ho un prato misto poa e festuca ar e vivo vicino a Milano. Tra Giugno e Luglio ho passato le pene dell'inferno con il caldo.
Vista considerata l'elevata evaporazione e la dispersione (e il terreno sempre secco)sono arrivato a bagnare 2 volte al giorno ogni 2/3 giorni per evitare irrigazioni quotidiane. Ma non tagli?!
Grazie
Ciao a tutti

Io abito nella tua stessa zona e sono riuscito a far vivere bene anche il loietto (pure giovane), irrigando 15mm ogni 3 giorni, ogni 2 quando le temperature erano sui 35°.
Sei sicuro di quanti mm di acqua arrivino a ogni irrigazione in ogni punto? Magari la distribuzione non è omogenea o devi aumentare i minuti.

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao, il segreto di quanta acqua arrivi è ancora irrisolto!!:whistle:
Ho fatto la prova dei bicchierini di plastica, quella delle scatolette di tonno e quella dei barattoli di fagioli..:oops:..ma il risultato era contrastante (zone con 5mm, zone con 15 mm altre con...2mm).

Purtroppo l'impianto paga una portata d'acqua da fontanella...con 8 zone in 100 mq!!:banghead:

Quindi ho provato a fare 2 cicli di irrigazione da 1 ora ciascuno, uno alla mattina prestissimo e l'altro verso le 8.

Così sono riuscito a superare l'estate con qualche zona sotto stress.

Ora ho dato Bottos Always 300 ml per 15 lt acqua per 100 mq e... faccio la danza della pioggia:tupitupi::tupitupi:..

Vorrei arieggiare (complice il robot rasaerba s'è formato uno bel po' di feltro) e concimare con un po di Super Turf o similare (devo ancora comprarlo).

Che ne dite?

ztm

Apprendista Florello
Io sull'irrigazione sono intransigente, quindi dico che devi sistemare l'impianto finché non hai 12-18 mm dovunque (e sono stato largo, da me accetto solo 13-16) :)

ps. il ciclo della sera è deleterio per i funghi

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma scusa, cosa intendi per sistemare l'impianto?
Sono 8 zone con irrigatori dinamici che, per motivi tecnici montano i nozzle più piccoli. Se dovessi pretendere di avere tutto con almeno 15mm (al di là di come fare la misura), avrei zone non meno di 25 mm...e quindi con il rischio di altri problemi. No?
..

ztm

Apprendista Florello
Certo, sistemare l'impianto vuol dire che devi modificarlo finché non hai circa 15 mm da tutte le parti, altrimenti avrai sempre carenza idrica da qualche parte o funghi da qualche altra. Non devi pretendere di avere tutto con ALMENO 15mm, bensì di avere tutto con CIRCA 15 mm, né molto più né molto meno. Eventualmente zone che prendono meno sole possono stare un po' sotto e viceversa.

A me il giardiniere ha lasciato un impianto che distribuiva da 0.8mm a 3 mm nelle varie zone. Ho modificato irrigatori, raggi, ugelli, finché non ho raggiunto 1.3 - 1.7 dovunque, a parte una zona con poco sole che rimane a 1.0, e infatti si vede che ha un colore più bluastro del resto, ma dovrebbe comunque reggere e non avevo alcun modo di sistemarla senza scavare.

Se hai zone con 15 mm e altre con 5 mm mi sembra inevitabile che queste ultime finiscano per seccarsi.

maxz64

Giardinauta
Ciao, ma scusa, cosa intendi per sistemare l'impianto?
Sono 8 zone con irrigatori dinamici che, per motivi tecnici montano i nozzle più piccoli. Se dovessi pretendere di avere tutto con almeno 15mm (al di là di come fare la misura), avrei zone non meno di 25 mm...e quindi con il rischio di altri problemi. No?
..
Significa solo, come ti ha detto @ztm, che probabilmente hai troppo pochi irrigatori per avere una distribuzione uniforme. Io ne ho 23 , MP Rotator, per 200 mq, alcuni con raggio molto corto. Sembrano tanti: questo però mi permette di avere l'uniformità di distribuzione che serve

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Significa solo, come ti ha detto @ztm, che probabilmente hai troppo pochi irrigatori per avere una distribuzione uniforme. Io ne ho 23 , MP Rotator, per 200 mq, alcuni con raggio molto corto. Sembrano tanti: questo però mi permette di avere l'uniformità di distribuzione che serve

Io vorrei averne di più, ma il genio che mi ha fatto l'impianto me ne ha messi 9 su 3 linee per 200 mq e mi devo arrangiare con quelli :cry:

maxz64

Giardinauta
Io vorrei averne di più, ma il genio che mi ha fatto l'impianto me ne ha messi 9 su 3 linee per 200 mq e mi devo arrangiare con quelli :cry:
Beh! A tutto c'è rimedio : non è poi così difficile aggiungerne. Se tagli con una vanga il prato in modo netto, lo separi, scavi quei 30 cm per metter giù i tubi nuovi e poi ridisponi il prato com'era e concimi: in un paio di settimane ritorna più bello di prima. Io l'ho fatto per mettere sabbia sul topsoil, sollevandolo, perché mi si era abbassato il terreno assestandosi.

ztm

Apprendista Florello
Beh! A tutto c'è rimedio : non è poi così difficile aggiungerne. Se tagli con una vanga il prato in modo netto, lo separi, scavi quei 30 cm per metter giù i tubi nuovi e poi ridisponi il prato com'era e concimi: in un paio di settimane ritorna più bello di prima. Io l'ho fatto per mettere sabbia sul topsoil, sollevandolo, perché mi si era abbassato il terreno assestandosi.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Il mio cuore non può reggere un pensiero del genere :D
Per ora credo di aver raggiunto comunque una buona situazione, nonostante tutto. Ho passato ore e ore a calibrare qualsiasi cosa...
Nel caso si manifestino problemi insormontabili valuterò l'idea ( :eek: :eek: :eek: )

sarab

Giardinauta Senior
Io lho fatto due settimane fa aggiungendo una nuova linea. Ora non so neanche dove è la traccia. ..

Alto