• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente su arieggiatura

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Caspita così mi uccidete!:mazza:
..il mio impianto è su due linee separate , 4zone ciascuna (ma una è l'ala gocciolante e quindi non si può toccare), con 3 dinamici a scomparsa per ogni zona, cioè 20 irrigatori.
Ma se la portata è appena sufficiente per farli alzare, come fai ad aggiungerne senza mettere un'altra elettrovalvola (e mi sa che dovrei anche cambiare le centraline, perché non gestiscono più di 4 zone ciascuna)?

La regolazione con i nozzle mi sembra complicatissima, perché andrei a migliorare qualche zona, peggiorando da altre.

Forse un minutaggio "millimetrico" è più fattibile no?

ztm

Apprendista Florello
Se aree coperte dalla stessa zona hanno diverse distribuzioni, agendo sul minutaggio non risolvi nulla, perché caleranno o aumenteranno tutte.
Gli altri fattori su cui più agire è il numero di irrigatori, la posizione o gli ugelli. Sono d'accordo che sia molto complicato, io infatti per correggere dei difetti ho cambiato ugelli e ampiezze 20 volte negli ultimi 3 mesi e non sono ancora del tutto soddisfatto...

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Perdonami l'ignoranza, ma cambiare irrigatori significa agire sulla portata, potrebbe non esserci sufficiente pressione per farli alzare no?
Per farti un esempio del problema posto una foto.
Grazie dei consigli irr1.jpg irr2.jpg

ztm

Apprendista Florello
Non ti so dire quanti irrigatori può sopportare una linea, immagino dipenda da molti fattori e non ho le conoscenze né l'esperienza per dirtelo.
Di sicuro puoi cambiare gli ugelli, così da aumentare o diminuire l'acqua che distribuisce ciascuno degli esistenti. Se ha senso puoi allargare o restringere gli angoli e allungare o accorciare la gittata. Io non ho aggiunto irrigatori, ma agito solo sugli altri parametri, e con molte prove e misurazioni sono giunto a una situazione accettabile. Ovviamente non è detto che questo sia possibile in tutti i casi.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto come al solito. Oggi ho passato x la prima volta nella mia vita l arieggiatore a lame noleggiato x traseminare. 250 mq ho tirato su circa 7 sacchi di roba. Ho passato sia orizzontale che verticale ma ahime, temendo di fare troppo danno non ho lasciato i solchi. Ho fatto un grave errore? Posso seminare comunque o è il caso di rinoleggiare l attrezzo? Da giovedi da me è prevista pioggia e per riseminare se ne parla la sett prox. Ho il terrore di essere al limite del tempo...grazie e scusate l ansia...

Phil

Esperto Sez. Prato
Controlla il terreno.. È duro e intatto ancora?
Se lo è sarebbe meglio raschiarlo anche con un rastrello di ferro..
Sei in tempo fino a inizio ottobre almeno.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Controlla il terreno.. È duro e intatto ancora?
Se lo è sarebbe meglio raschiarlo anche con un rastrello di ferro..
Sei in tempo fino a inizio ottobre almeno.
Si è molto argilloso, in alcuni punti il segno era visibile ma poi rastrellando si è coperto. Ho comprato 20 sacchi da 50 lt di terra mista a sabbia silicea x 250 mq. Pensavo di coprire i semi cosi. Cercherò di seguire il tuo consiglio, la voglia c è ma sono una donnina di 50 kg e di altrettanti anni e lavoro da sola. Uff che faticaccia :(. Grazie Phil sei il mio guru:)

sarab

Giardinauta Senior
Sara ciao,
Tu arieggi ogni anno o all'occorrenza?
Arieggio due volte l'anno,leggermente.
Topogiallo : i tassi di precipitazione della Hunter serie mp e sr rotator sono meno della metà rispetto ai tradizionali rain bird e ti consentono quindi di installare altri pop up sulla stessa linea.

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Oddio, i tassi di precipitazione(n)...
..per lavoro conoscevo solo la precipitazione dei tassi, è stato un bagno, ma non d'acqua:speechless:.
Ok scusa la digressione lavorativa..
Ma non sono compatibili, quindi dovrei cambiare tutti gli irrigatori e poi istallarne eventualmente altri giusto?

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Arieggio due volte l'anno,leggermente.
Topogiallo : i tassi di precipitazione della Hunter serie mp e sr rotator sono meno della metà rispetto ai tradizionali rain bird e ti consentono quindi di installare altri pop up sulla stessa linea.

Ad ogni arieggiatura fai seguire sempre anche una trasemina o no?

sarab

Giardinauta Senior
Topogiallo : io avevo le testine rainbird e che sono compatibili con le nuove testine mp rotator della Hunter. Non ho quindi dovuto cambiare nulla se no le sole testine. Il filetto è uguale. Controlla le tue ma se sono statiche hai già buone possibilità che esse siano compatibili.
@Padovano: assolutamente no. Se il tuo prato è in forma hai solo bisogno di togliere quel po' di feltro o erba morta naturalmente che si accumula e niente più. Quindi all'occorrenza.
Se invece il tuo prato ha avuto un attacco fungino molto importante allora fai una arieggiatura più incisiva che ti permetterà di avere dei piccoli solchi dove le nuove semenze troveranno spazio.

Alto