• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su scelta seme

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e come sempre complimenti per la vostra gentilezza e per il supporto che date.
Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta della tipologia di semente da utilizzare per la prossima trasemina di settembre.
Il mio prato è di circa a 75 mq posato su un rettangolo di giardino di 23m x 3,5 m circa ed è esposto a sud. Il problema (non so fino a quanto) è che lungo uno dei lati lunghi c'è una siepe di photynia alta circa due metri, quindi in inverno è praticamente quasi sempre all'ombra, in primavera ed autunno si arriva ad un 50% di sole verso mezzogiorno mentre in estate le ore di luce sono per quasi tutto il giorno.
L'anno scorso a settembre ho seminato un miscuglio di Prato per ombra (marca lidl) con la seguente composizione in peso
Lolium perenne 35%
festuca rubra rubra 40% (due varietà)
festuca rubra commutata 10%
Festuca rubra tricophylla 5%
Agrostis tenuis 5%
Poa pratense e 5%

Non ho più semi per trasemina.
In generale sono soddisfatto del risultato che ho avuto nell'anno ma ho notato che da giugno in poi, nonostante i trattamenti di prestress, il prato è un po' sofferente visto le elevate ore di luce ed in alcuni punti si è diradato. Poiché dovrò intervenire con una trasemina, comunque non eccessiva, mi consigliate qualche miscuglio che possa migliorare la tolleranza alla forte insolazione estiva?
So che la situazione è un po' antipatica visto la differente esposizione alla luce nelle varie stagioni.
È preferibile aumentare la quantità di poa in questi casi?
Royal golf della bottos potrebbe essere buono o c'è troppo loietto? (60% loietto 20% fr 20% poa)
Grazie a tutti come sempre
 

Crasmen

Florello
Mentre aspetti che i più esperti rispondano io nel frattempo posso dirti la mia..
Se proprio devi cambiare semi perchè non ne hai più, considerando la dimensione del tuo giardino e il miscuglio (davvero molto miscuglio) che hai seminato in passato, quasi quasi ti conviene eliminarlo e cambaire completamente :whistle:
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non me la sento di disertare tutto e ricominciare...solo ipotesi estrema ma in generale sono soddisfatto. Si tratta di migliorare la situazione
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La tua è una situazione complessa purtroppo che non rientra appieno in nessuno standard riferibile a qualche specie da prato. Semi da soleggiamento forte non andrebbero bene dall'autunno alla primavera e semi da ombra soffrono il forte soleggiamento estivo.
Ti consiglierei di potare la siepe se possibile.. La cosa più semplice da fare e che risolverebbe buona parte del problema.
Altrimenti non hai molta alternativa al di fuori di specie utilizzate per il prato esistente. (Da preferire comunque specie resistenti all'ombra tra le due..)
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, concordo con te sull'abbassamento dell'altezza della siepe, il problema è che anche abbassandomi di mezzo metro rimane ancora una buona parte all'ombra. Comunque la tagliero' ad ottobre.
Ti chiedo una cosa, se potessi riuscire a decidere il miscuglio, quale potrebbe essere secondo te una tipologia adatta indicando specie e percentuali? Calcola che sto in pianura e l'umidità notturna è elevata dalle mie parti in tutte le stagioni.
E poi non ho ben capito se la poa pratense predilige il pieno sole o no. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La poa è una delle specie più amanti del sole di tutte.
Se la siepe continuerà a far ombra per metà anno circa, la soluzione rimane quella di adoperare miscugli specifici per ombra, quindi contenenti ampie percentuali di festuca fine (rubra rubra, rubra commutata, ovina). Io non amo i miscugli quindi al puo posto farei un bel t.e. in purezza (effetto estetico superiore).

Do you like it? :whistle:

IMG_20160507_162631.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In purezza sì.. Oppure un mix di sole festiche fini (es. Rubra r. + rubra commutata oppure rubra r.+ litoralis ecc.)
Esistono dei miscugli specifici per fairway e rough in commercio.. Sono di ottimo livello e richiedono poca manutenzione.
 
Ultima modifica:

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Benissimo, sapresti indicarmi alcuni siti che vendono questi mix al dettaglio? Perché in alcuni siti non riesco a capire se vendono solo ai grossisti perché non riportano il prezzo delle confezioni.
Grazie di tutto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quì un sito dove vendono le varie sottospecie in purezza, vedi anche i prezzi: (a sinistra nella didascalia ci sono altre sottospeci sempre di festuca fine.
http://www.seedland.com/mm5/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=Seedland&Category_Code=FES-CRF

Quì un sito italiano sempre di festuca fine in purezza (c'è sia la rubra rubra -quello che ho comperato io e relativa foto sopra) oppure la commutata (cv Musica) di ottimo livello http://www.mangimibaldini.it/sementi_per_tappeto_erboso.html

O ancora questo sito (di alto livello) dove vendono mix per i golf club. Penso che per vedere i prezzi e comprarli bisogni prima iscriversi al sito.. http://www.johnsonssportsseed.co.uk...xtures/tees-fairways-and-roughs-mixtures.aspx
 
Alto