• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova di spathiphillum?

ciaseta

Florello Senior
ieri ho travasato uno spathiphillum (nn so come si scrive) che mi ha dato mia mamma, che poi ho scoperto essere composto da 7 piantine singole.

Premetto che non è messo benissimo:
Sulla superficie del terreno ho notato strane formazioni gialle tipo muffa o muco (alien?:yuk: )
Oltre ad avere le punte secche e marroni come vedo succede a molti nel forum, ho notato x caso dei piccolissimi pallini bianchi disposti a grappolo nel punto in cui le radici si attaccano al "colletto"(=penso si chiami così).:eek: :eek: :eek:

Avevano l'aspetto inequivocabile di uova (spathiphillum in cova?:D )

Spero di aver fatto bene: ho preso ogni piantina e ho pulito sotto l'acqua corrente tutte le radici una x una e le ho trapiantate.Spero di aver tolto tutte le ovette!

cmq le mie domande sono:

- a qualcuno è già successo e mi sa dire cos'ha fatto sta pianta?
- devo dare qualche prodotto tipo insetticida o antifungino?
- non è il caso di concimare o può aiutare?
 
E

EMY

Guest
Dalla descrizione non saprei dirti se potevano essere uova di un insetto o il risultato di un attacco più batterico che fungino. Hai fatto bene a svasare e lavare, o meglio, avrei fatto anch'io la stessa cosa, però per i trattamenti chimici è inutile farne ora se non si sa bene che cosa è il problema.
Anche se la stagione per gli strapazzi non è quella giusta, non credo che il tuo rimedio sia peggiore del male, tienila d'occhio e facci sapere.
In bocca al lupo.
Emy
P.S. Ah, io non concimerei, non è proprio stagione.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Ste, sicura che siano uova e non altro ........... nel senso, a volte nel terriccio delle piante d'appartamento vediamo palline bianche che ci sembrano uova, ma in molti casi sono concime granulare, oppure materiale drenante del terriccio, hai provato a schiacciarli?

Per la muffetta, si forma perchè la pianta stà in un luogo molto umido ......... a volte si forma anche sui miei vasi, ma solo in quelli che hanno bisogno di molte annaffiature, oppure quelli che stanno in luogo molto umido, però la mia è biancastra e non giallina.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Tempo fa c'era qualcun altro che aveva postato una foto con queste uova gialline avvolte in una muffetta dello stesso colore.
Che schifo...
Volevo riproporre la stessa foto per un confronto ma non la trovo!
 

ciaseta

Florello Senior
purtroppo non ho guardato attentamente il muco giallo :yuk: , assomigliava a quello della foto ma non mi sembra di avervi visto uova dentro ed era di un giallo + scuro, quasi arancio.


piuttosto le palline che ho trovato sulle radici mi hanno insospettito perchè erano localizzate solo nel punto di attacco delle radici e tipo a grappolo: però non erano con muco (il muco era solo in superficie) sembravano sode tipo pallini di polistirolo ma molto piccole.

spero vivamente che fossero elementi presenti nel terreno, ma ho qualche dubbio.

d'altronde è pure strano che qualcosa si si infilato sotto terra per deporle proprio lì.

chissà....un mini alien è atterrato sul mio spaty.....:eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per chiarire un pò le idee

questa è muffetta che si trova sul terriccio, la stessa si forma se c'è troppa umidità, oppure se si bagna abbondantemente ............ nel mio caso è poca perchè il vaso è di coccio , sarebbe molta di più se il vaso fosse in plastica



mu2.jpg


mu1.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
in effetti come consistenza

potrebbe assomigliare, ma arancione?!!???!:confused: :bigeyes:

qui ci vorrebbe un sommelier di muffe: colore chiaro....soda.....sguignola.....con/senza uova......;) :D :D :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
potrebbe assomigliare, ma arancione?!!???!:confused: :bigeyes:

qui ci vorrebbe un sommelier di muffe: colore chiaro....soda.....sguignola.....con/senza uova......;) :D :D :D
............ forse la tua è arancione perchè più "stantita" , infatti se ci fai caso un "pezzo" della mia è giallina ;)
 

ciaseta

Florello Senior
può essre già

in ogni caso vedremo:

la casina nuova ce l'ha, rimane solo da capire se le mie cure serviranno a farlo stare bene.

spero che quelle che ho visto non siano uova (mannaggia non ho pensato a schiacciarle....però che schifo....:yuk: )

se non riesco + a rispondere x oggi è xchè ho duvuto sconnettermi, cmq ogni tanto riuscirò e risponderò.

spero che lo spath ce la faccia.

grazie del vostro aiuto!!!!:love:

dani: cosè quello che hai nominato? bisogna che mi completi l'intervento sai sono profana di ste cose....;)
 

ciaseta

Florello Senior
ah chissà!


lo spat era un regalo fatto a me ma l'ho lasciato a mia mamma xchè allora non potevo. lei lo hasolo travasato ma può darsi che il concime fosse già lì da prima.

mi insospettiva xchè si trovava solo nelle radici e non anche nel resto del terriccio ma magari è stato x colpa del primo travaso...

bè sono + sollevata, che non sia qualche uovo strano...
 

ciaseta

Florello Senior
figurati dani, anzi grazie x il tuo aiuto!


x il momento lo spaty, anzi gli spaty (li ho divisi in 4 vasi) stanno bene a parte un pò di afflosciamento durante la mia assenza!

vedremo...
 
Alto