• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve

darioterzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi è capitato più volte di leggervi e oggi è la prima volta che vi scrivo.
Questa mattina inaffiando lo spatiphillum che abbiamo in casa ho notato che il livello della terra era più basso del solito e che la terra si era trasformata in migliaia di minuscole palline tipo escrementi.
Preoccupato da possibili parassiti ho tolto la pianta dal vaso e sono spuntate fuori tante larve di cui allego qualche foto. Cercando delle foto corrispondenti in rete sembra che siano larve di Cetonia. Ho buttato tutta la terra e il vaso.
Come devo comportarmi con le radici della pianta e cioè come posso evitare che siano rimaste delle uova? Quali problemi possono portare alla pianta queste larve? Lo spathiphillum nonostante tutto sembra godere di buona salute.
Grazie per i consigli,

saluti a tutti.

DSC_2436.jpg DSC_2435.jpg DSC_2434.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Che io sappia questo tipo di larva si nutre di materiale già morto e scartato. Come fanno i lombrichi per esempio. Pertanto non dovrebbero essere considerate pericolose alla pianta...anzi. Però parlo al condizionale, attendiamo qualche esperto in materia.
 

Allegati

  • insetto 001.jpg
    insetto 001.jpg
    59,2 KB · Visite: 17

darioterzo

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
Ho fatto un'ulteriore ricerca con più calma e hai ragione, si nutrono solo di materiale in decomposizione.
Ho rinvasato la pianta con terra nuova lavando le radici, speriamo che non siano rimaste uova.
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche se le larve sono detrivore, all'interno di un vaso non possono che danneggiare le radici delle piante, soprattutto se presenti in gran numero. Visto che la terra è stata eliminata, non ci saranno ulteriori problemi, fino alla prossima ovodeposizione autunnale.
 
Alto