• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova gialle

pilusmax

Giardinauta
ciao

mi è morta una surfina seccandosi senza che potessi rilevare nè parassiti ne funghi.... :cry:
nella stessa cassetta una surfina gemella della precedente stava benissimo.....

ho tolto quella sana dalla cassetta e l'ho rinvasata in un vaso singolo notando che non aveva fatto molte radici (?) ma non c'era segno di vermi o altre cose strane. :rolleyes:

poi ho mosso la terra dalla cassetta dalla parte della surfina deceduta ed ho trovato centinaia di ovette giallo-arancio della grandezza di circa 1 a 2 millimetri....



per essere sicuro che siano uova ne ho schiacciata una : :martello2



siccome non uccido nessuno senza processo ho messo il vaso da parte con tutte le uova ma vorrei sapere di che insetto sono queste uova in quanto non ho trovato traccia di chi le ha deposte e non posso essere nemmeno sicuro che chi le ha deposte sia il colpevole della morte della surfina

grazie
 

njnye

Florello Senior
Credo che quasi qualsiasi nuovo utente di questo forum abbia fatto una domanda su quelle pallette. Sembrano uova di parassiti, le facessero blu, uno capirebbe che non sono futuri puffi. Comunque anch'io l'ho fatta a mio tempo questa domanda. Forse la foto riciclata in origine l'ho postata io :p
 

pilusmax

Giardinauta
allora ho fatto proprio la figura del pirla .... :embarass ..... a 70 anni anche questa mi doveva capitare .... :muro:

essere preso per i fondelli
da una banda di sbarbatelli :lol: :D (scusate la rima)

in 40 anni che faccio giardinaggio non avevo mai visto quella roba ... a schiacciarle sembrano proprio uova ....
.... un fertilizzante liquido rivestito da polimeri ... ... altro che letame e cornunghia .... roba da fantascienza .... bisogna proprio che mi aggiorni ....


quindi quella roba ce l'aveva messa il vivaista che ha coltivato la pianta .... quando l'ho rinvasata il pane di terra era compatto e pieno di radici e non mi sono accorto di nulla ....

beh, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa , grazie ragazzi ,
:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
E' possibile che fossero direttamente dentro il terriccio. Ormai molti universali li vendono già con quelle pallette. Quello della compo che uso io ad esempio ce le ha verde quasi fluorescente, sembrano già molto meno uovo e più concime...
 

alessandrass

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io stavo cercando una risposta alla stessa domanda di Pilusmax.
Stessa storia: pianta morente , palline gialle nelle radici.
Posso garantirvi che non è osmocote, (anche se assomiglia molto), infatti l' osmocote è solido, se lo schiacci non esce liquido o polvere, e non lo puoi trovare tutto ragruppato in una buchetta dell terreno, e intorno nulla. nessuno sa di pi§ in proposito?, sicuramente uova, ma di cosa , come debellarle?
Grazie
 

tonino perra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Sono nuovo nel forum e leggevo del caso di cui parlavate nella chat presente,
Anche io ho avuto un problema del genere; ho acquistato delle piante di Kiwi da una famosa ditta di Milano perché dicono di essere i migliori vivaisti.
Ho messo le piante a dimora a marzo e sono attecchite perfettamente; poi un paio di settimane fa una pianta è collassata all'improvviso.
Volendo capire la ragione sono andato ad ispezionare le radici pensando a qualche insetto che le avesse mangiate e trovando invece delle piccole uova o larve giallo verdognole ed ho subito pensato a uova di lumaca.
Ieri ho trovato un'altra pianta collassata; controllata anche questa, stesse uova nelle radici. Allego le foto.
Ora la mia preoccupazione è che anche ispezionando le piante vive ho trovato queste uova; mi chiedevo quindi se la causa della morte delle piante sia questa e mi devo aspettare anche il collasso di queste ultime.
Cosa ne pensate?
IMAG0153.jpg IMAG0154.jpg
 
Alto