• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane uova gialle piatte nei vasi

vivida

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Circa una settimana fa ho rinvasato alcune piante con del terriccio e un po' di stallatico equino comprato in sacco. Con lo stesso terriccio e stallatico ho anche riempito alcuni vasi e seminato diverse piante. Poi ho innaffiato tutto e mi sono assentata per una settimana, durante la quale il mio ragazzo ha (più o meno) provveduto ad innaffiare le piante. Ieri sono tornata e stamane ho notato che il mio ibisco ha le foglie tutte mangiate. Eppure non ho trovato nessun parassita nei dintorni, né sulla piante né sul suo terriccio:mazza:.
Altra cosa, in un grande vaso e in una fioriera nel quale ho fatto delle semine, ho torvato dei piccoli mucchietti sparsi di minuscole uova gialle piatte (non é osmocote, lo conosco e so che é ben piu grande e tondo). Queste uova sono in piccoli mucchi e misurano circa da 1-2 mm a molto meno. I due vasi ne sono pieni:confuso:. E anche qui niente insetti nei dintorni. Cosa puo' essere? Preciso che il mio balcone é pieno zeppo di coccinelle. Allego delle foto dell'ibisco e dei vasi. Vi ringrazio tutti, sono parecchio preoccupata perché ho il balcone sra fiorito e non vorrei che fosse un'insetto ad aver deposto quelle uova, perché vista la quantità, sarebbe davvero un'ecatombe:cry:...
 

Allegati

  • P4250655.jpg
    P4250655.jpg
    97,8 KB · Visite: 714
  • P4250658.jpg
    P4250658.jpg
    98,6 KB · Visite: 686
  • P4250659.jpg
    P4250659.jpg
    60,1 KB · Visite: 244

giulio51

Esperto di Gardenie
Fai un controllo la sera tardi con una torcia oppure metti il classico piattino con un po' di birra (che funge da trappola, perché si ubriaca e resta li a tua disposizione). Per me ricevi delle "simpatiche visite notturne" da parte di un gasteropode (chiocciola, limaccia, ecc.). Il tutto, uova comprese o non, specie se una limaccia, può darsi fosse o nel terriccio o nello stallatico. Il mio consiglio per lo stallatico, è di utilizzare il pellettato (per intenderci sembrano piccole cicche di sigarette), stesso servizio ma meno problemi con spore fungine, semi ed invertebrati.
 

vivida

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio!
Effettivamente mi sembrava strano che quella miriade di uova fosse presente solo in un paio di vasi e oltretutto con uova raggrumate tra di loro. Questa sera provo con la birra e vedremo se veramente é una di quelle bestiacce. Pensi sia piu prudente buttare via tutto (terriccio compreso e vasi "infetti") o credi che debba trattarli in qualche modo?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Vediamo il risultato della battuta di caccia grossa, non dovrebbero essercene tante. Le uova, naturalmente, toglile. Il problema si risolve lì. Tieni i sacchi di terriccio e letame chiusi e quando li utilizzi fai attenzione ad ospiti indesiderati. Il problema dovrebbe essere risolto.
 

vivida

Aspirante Giardinauta
Trappole tese (si comincia stanotte visto che ho dovuto procurarmi la birra...)!! ora vedremo cosa succede!
 

vivida

Aspirante Giardinauta
Per ora nessun risultato. Malgrado i tre piattini con la bira, non ho visto nessuno. Provo ancora, magari il cambiamento di tempo ha influito sulle visite notturne!
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Domanda.. non è quel terriccio è pieno di lombrichi? dalla foto non riesco a dedurre le dimensioni delle uova.. ma il colore sembra lo stesso.. mi meraviglierei che fossero così tante però mi chiedo se possa essere.. il colore è lo stesso di quelle che fanno i miei lombrichi nel barattolone che custodisco da anni e uso per andare a pesca
 

Alcover7

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Mi è sembrato opportuno scrivere su questo post perché si avvicina abbastanza al mio problema. Posso chiedervi cosa possono essere? Sono sbucate su un terriccio universale 100%naturale con 60%di torba dopo due settimane che l’ho messo in vaso all’aperto. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 75B430BD-9AEE-48B9-A70A-509F1AEB76F4.jpeg
    75B430BD-9AEE-48B9-A70A-509F1AEB76F4.jpeg
    303,6 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Da TOTALE IGNORANTE io ipotizzo che siano funghi (spore già presenti nel terriccio) la cui crescita è favorita dall'umidità che il terriccio trattiene (mi par di scorgere una patina bianca ... potrebbe essere muffa? Se così fosse valuta se sia il caso di utilizzarlo e per quale pianta)
oppure le uova di qualche insetto di passaggio.
Fra qualche giorno ci aggiorni?
Posta la foto di cosa ne nasce.
 
Alto