• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova, banane, caffè cosa c'è di vero?

flabio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

oggi vorrei delle delucidazioni su caffè banane e gusci uova.
Ho letto che se mescolati insieme creano una bomba di vitamine per le piante (è proprio cosi?)
In più ho visto dei tutorial su come preparare estratti di potassio da bucce banana
e di azoto (mettendo a mollo posa caffè per un giorno)

ho letto qui sul forum che per molti sono sciocchezze

Sono curioso di sentire la vostra opinione... non essendo affatto del settore sto andando un pò alla cieca

grazie

Amy

Guru Giardinauta
qualunque cibo tu aggiunga alla terra è bene che sia compostato altrimenti composterà nella terra assieme alle radici delle piante.
Ci vogliono diversi mesi perché si possa aggiungere al terriccio senza che danneggi le radici.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il caffè acidifica il terreno ma deve essere ben asciutto e ben miscelato al terreno. Senza questa operazione tende ad ammuffire e, se messo solo sulla terra, a creare una crosta dura che non permettere al terreno di asciugare ed idratarsi correttamente.

Le banane portano potassio ma devono essere compostate. Al sole per qualche giorno diventano solo nere.

I gusci di uovo, se ben puliti e lavati, vanno sminuzzati e mescolati al terreno per apportare calcio. Se messi sulla superficie aiutano a tener lontano le lumache.

Ste

flabio

Aspirante Giardinauta
grazie

i fondi di caffè in acqua per 24 e poi tutto in piante è una sciocchezza?
idem conle banane?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fondi di caffè in acqua non si sciolgono, creano solo una poltiglia che, rovesciata sui vasi, resta in superficie e quando asciuga crea la crosta.
Se invece li filtri ottieni solo un cattivissimo caffè molto molto diluito.
Le banane in acqua per 24 ore non fanno proprio nulla. Ci vogliono, per un macerato, almeno un paio di settimane.
L'apporto di potassio però è infinitesimale rispetto ad un concime chimico.

Io consiglio di buttare tutto nel composter (se ce l'hai). Se invece non ce l'hai butta tutto nell'umido e compra un flacone di concime bilanciato.

Ste

flabio

Aspirante Giardinauta
Ok chiarissimo.
allora apro un'altra discussione per consigli su concimi? oppure puoi darmi qualche dritta?
ricordo che sono al mio primo balcone in fiore :lol:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon concime bilanciato, che contenga macro elementi (NPK) e micro elementi va benissimo.
Ne trovi per piante verdi, piante fiorite, piante grasse, orchidee etc.
Variano a seconda della percentuale degli elementi NPK.

In base alla tipologia di piante che hai, scegli il concime che ne copre il maggior numero ed usalo per tutte.
Non merita comprare 10 concimi diversi per 10 tipologie di piante.

Usalo seguendo le indicazioni della confezione ma riduci le dosi ed allunga i tempi di somministrazione.
Meglio non pompare troppo le piante.

Non si concimano piante con problemi o in sofferenza.
Con piante appena rinvasate (e con terra nuova) non serve concimare.

Ste

flabio

Aspirante Giardinauta
ok perfetto sei gentilissimo e chiarissimo

Visto che sto allestendo ora non convinene concimare...
se ne parla l 'anno prossimo?

Harma

Maestro Giardinauta
I fondi di caffè e le bucce di banane butto sempre nella compostiera....
I gusci delle uova non si decompongono mai(gli ho trovato nella compostiera dopo 2 anni ..
Per estrarre il calcio c'è un metodo semplice..... c'è un video su you tube di Dario l'agrario.....

Stefano-34666

Guru Master Florello
ok perfetto sei gentilissimo e chiarissimo

Visto che sto allestendo ora non convinene concimare...
se ne parla l 'anno prossimo?
Ciao,

se le piante nuove le metti in vaso, con terra nuova, non serve concimare subito.
Anche perché nei sacchi di terra di buona qualità ci sono già minime quantità di concime.
Io comincerei a concimare tra qualche mese.

Ste

Alto