• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado macchie nere - colpa dei fondi di caffè?

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho letto diversi thread in merito alle macchie scure sulle foglie di avocado, e spesso veniva segnalata mancanza di ferro.
I parassiti che hanno rosicchiato le foglie, credo di averli debellati con un estratto di pino che ho acquistato.

15 giorni fa, forse stupidamente, ho concimato con dei fondi di caffè, possono aver contribuito a sbilanciare il ph del terreno in negativo?
C'è qualche concime ferroso, ammessi che sia questo il problema, da riciclo che posso trovare in casa? Bucce di banana, gusci d'uovo

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 1631008017527-min.jpg
    1631008017527-min.jpg
    718,1 KB · Visite: 11
  • 1631008017544-min.jpg
    1631008017544-min.jpg
    838,1 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come lo coltivi?
La mancanza di ferro non si manifesta con macchie ma con foglie gialle con venature verdi.
Come mai le foglie sono a tratti lucide?
 

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Il lucido è quell olio di pino che le ho spruzzato per debellare i parassiti che la stavano rosicchiando.
L'ho posizionata dove prende il sole diretto solo al tramonto da quando le giornate sono più corte e fresche, prima era in zona luminosa senza sole diretto
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si beh questo non aiuta molto...
Comunque il terreno deve asciugare bene tra un’annaffiatura ed un’altra.
L’eccessiva umidità provoca il disseccamento delle foglie.
 

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Ah ok, proverò ad annaffiarlo di meno allora, attendendo che sia ben asciutto prima di bagnare.

Speriamo migliori!

Grazie mille
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le foglie compromesse probabilmente cadranno comunque ma poi le nuove saranno sane.
Controlla bene lo stato del terriccio in profondità, quello in superficie non fa testo.
 
Alto