• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uno o due mici?

tartina

Master Florello
ho letto da qualche parte che i gatti sono animali socievoli ma non sociali...

quindi mi chiedo, che necessità, piuttosto che indifferenza o addirittura disagio, può avere un gatto nell'avere vicino un amichetto con cui giocare, nel caso di dover restare da solo per gran parte della giornata?

sapete che io avevo preso due gatti piccolini entrambi a poca distanza, proprio per farli crescere insieme con meno problemi fin da subito...

dopo il volo sul ponte di Fiocco, troppi problemi di salute ha avuto la Cicci/Lana perchè avessi il tempo anche solo di pensare minimamente di prendere una altro gatto, intanto lei è cresciuta, ora ha quasi 15 mesi, e ha tutte le sue abitudini consolidate, per quanto possano essere consolidate le abitudini di un gatto, che spesso decide improvvisamente che quella pappa non le piace più, o che c'è un nuovo posto dove si dorme meglio...

i fatti della vita però sono imprevedibili, e non è escluso che nel nuovo anno io non sia proprio sempre a casa come ora, e magari a periodi per giornate intere, quindi mi preoccupo della sua solitudine...

considerando tutti i problemi che ho avuto, prendere un altro gatto non è una scelta facile, quindi ci penso per tempo, ma soprattutto sarei ancora in tempo con una gattina di un anno e mezzo?

ma soprattutto quanto bisogno ne avrebbe lei? è questo dubbio che fa pendere la bilancia dalla parte di assumermi tutti i rischi o meno...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
voto 2 se stanno soli a lungo
ma.. le difficoltà di inserimento potrebbero esserci, quindi.. non saprei che scegliere
molto difficile

cosa intendi per restare a lungo sola
dalle 6.00 alle 20.00, molta solitudine
o dalle 9.00 alle 17.00 gestibilissima
dipende poi anche dalle abitudini che ha, quanto se ne sta in disparte per i fatti suoi e quanto ti sta addosso nel corso della giornata

tartina

Master Florello
voto 2 se stanno soli a lungo
ma.. le difficoltà di inserimento potrebbero esserci, quindi.. non saprei che scegliere
molto difficile

cosa intendi per restare a lungo sola
dalle 6.00 alle 20.00, molta solitudine
o dalle 9.00 alle 17.00 gestibilissima
dipende poi anche dalle abitudini che ha, quanto se ne sta in disparte per i fatti suoi e quanto ti sta addosso nel corso della giornata
ancora esattamente quante ore non lo so perchè è tutto un definire, ma a giorni anche dalle 7 alle 20...
addosso non sta perchè non ama il contatto fisico vero e proprio, ma sta sempre nella stessa stanza, e segue praticamente dappertutto...
corre anche incontro quando si rientra, e spesso passa a farsi fare una coccola prima di andare alla sua ciotola

Pega

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo una sola risposta ai tuoi dubbi/domande non esiste, come ogni creatura anche ogni gatto è un po un mondo a se, quello che posso fare è dirti le mie esperienze ma ripeto sono esperienze con i gatti che ho avuto io e non significa che i tuoi faranno lo stesso. Personalmente sono nato e cresciuto in mezzo ad animali di allevamento/domestici sino a quando il mondo del lavoro mi ha portato a vari trasferimenti/appartamenti in cui ho deciso di non adottare nessun animale perché posti troppo piccoli o sarebbero rimasti troppo tempo rinchiusi da soli. Tutto questo sino a qualche anno fa in cui ho messo radici in una casa con giardino in una strada a fondo chiuso e guarda caso dopo poco in un giorno di pioggia mentre stavo aprendo la portiera della macchina vedo un batuffolo di peli tutto inzuppato sotto la ruota della mia auto, lo prendo (stava letteralmente nel palmo di una mano e avanzava un bel po di spazio), lo porto a casa, me ne prendo cura e da li ho ricominciato ad adottare gatti trovatelli, sino a circa due anni fa ero arrivato ad averne 4 ma poi purtroppo due sono morti e adesso ho deciso di tenere questi due che sono rimasti e di non adottarne ufficialmente altri (si perché ufficiosamente c'è il via vai di gatti dei vicini e lontani :) ).
Tutto questo per dare un'idea ma sopratutto per dirti che quando erano in quattro la seconda arrivata è sempre stata da appartamento e mal tollerava che gli altri girassero nella sua casa, con insistenza da parte mia alla fine gli altri tre li accettava (giusto per farmi un favore personale), il primo era uno zingaro e spariva per giorni interi poi tornava faceva il pieno si prendeva il suo meritato riposo/coccole e dopo ripartiva e degli altri tre non se ne interessava granché, il terzo arrivato è una via di mezzo gli piace girovagare in giro ma anche passare giornate a riposare, gioca anche con gatti forestieri ma è un po pesante nel giocare e non tutti i gatti gradiscono. L'ultima arrivata purtroppo mi ha fatto compagni per poco tempo e quindi non la posso giudicare da adulta fatta e finita, ma comunque era giocherellona, andava a rompere le scatole alla seconda e poi scappava... Insomma già puoi farti un'idea che in solo quattro gatti ci sono quattro mondi ma adesso che sono in due si autogestiscono meglio perché il terzo arrivato non infastidisce la seconda e la seconda visto che l'altro va e viene e quando è in casa non gli dà fastidio lo accetta e non crea problemi.

Io nel tuo caso mi farei delle domande del tipo sono disposta a prendermi cura di due esseri invece che uno? C'è spazio e attrezzatura per due anche se ci fosse il bisogno che ognuno abbia i suoi spazi separati? Ho la voglia, la pazienza, il tempo... di seguire l'inserimento di un nuovo membro nella famiglia?
Un'altra cosa che farei è osservare la gatta che già hai e vedere se ci sono sintomi e come si comporta quando la lasci un tot di ore da sola anche se sei in casa, viene a cercarti perché non riesce a stare da sola? Se ne sta da sola ed è felice è beata del tipo basta che abbia cibo e acqua e il suo spazio e lei è apposto?
Osservando la tua gatta potresti avere da lei la risposta e l'età diversa tra i due gatti non è per forza un problema, ci sono gatti "vecchi" che adottano cuccioli e li trattano come se fossero i loro.

tartina

Master Florello
grazie 1000, delle risposte...

so che ogni gatto è un mondo a se, ne ho avuti tanti in passato e ognuno si comportava in maniera diversa...

non ne ho praticamente mai avuto uno solo, ma c'era meno informazione (e per certi versi è stato anche meglio), non facevo inserimenti graduali ma non ho mai avuto problemi, non li vaccinavo ma non si ammalavano mai, entravano ed uscivano a loro piacimento, finche gli ultimi due ho deciso di tenerli solo in casa perchè abitavo ina una strada troppo trafficata, ma fin da subito io lavoravo e non avevo il tempo di stare con loro come sto adesso, quindi hanno finito per passare le giornate a dormire tutto il giorno ed essere quasi presenze invisibili... mai e poi mai mi capitava di mangiare con un gatto a due cm. dal piatto, o di giocarci a cucù mentre rifaccio il letto...

la mia era più una domanda in generale se un gatto, che non è animale da branco, abbia bisogno di una compagnia felina, oppure sia più un'idea nostra che possa soffrire di solitudine, quando magari soffre sì, ma più dell'abbandono del suo umano (come può vederla lui se non è abituato a non vederlo per tanto tempo come prima), che per solitudine vera e propria che possa essere compensata da un altro gatto...
forse più che solitudine potrebbe soffrire di mancanza di stimoli...

alla fine potrebbero essere solo paranoie mie e lei starebbe benissimo, sono io che sono diventata simbiotica nei suoi confronti :lol:

per le due domande, ovviamente me le son fatte tutte... l'unica a cui non riesco a darmi una risposta è se sono disposta che un nuovo gattino possa portarsi dietro un corredo di possibili infezioni per la mia, che sembra predisposta a prendersi di tutto... soprattutto il rischio di fip per cui è morto Fiocco, malattia che lei non rischia di avere mai visto che non ha gli anticorpi anti fcov

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo la cosa davvero più importante
Devi essere SICURA SICURA che la tua miciotta non abbia malattie trasmissibili.

1)E dove sta scritto che i gatti sono animali solitari ... o per meglio dire ... che lo sono tutti i felidi?
2) ed anche... genericamente, nel vario "mondo" dei FELIDI ( chi di + chi di —) lo sono di più i maschi delle femmine.
3) sempre genericamente i gruppi, quando li fanno, sono matriarcali ovvero le femmine con la propria +o— giovane prole fanno gruppo con la femmina più forte e più esperta a far da capo, mentre i maschi sono generalmente ben più sbrindolono vuoi per ricerca di nuove femmine vuoi per controllare il loro territorio MA rimangono sempre ad orbitare strettamente attorno al loro gruppo di femmine ed alla prole che con loro hanno generato dato che si accollano anche della loro difesa. E i loro gruppi sono generalmente ERRANTI.
I maschi praticamente sempre proprio NON sopportano la prole altrui.

Però i gatti domestici si comportano diversamente, non in tutto per tutto, ma in alcuni comportamenti SI.
I gatti domestici riescono a comporre vere colonie molte volte anche mooolto numerose composte sia da numerosi maschi sia da molto più numerose femmine sia con la loro prole ma anche con la prole di altri maschi
I gatti domestici eleggono un luogo e ben si adattano a diventare stanziali
I gatti domestici riescono ad eleggere noi umani a loro punto di riferimento... e sappiamo molto bene QUANTO ci contano.

Lunga pappardella ok ma la si riuscirebbe a riassumere, sapendo tutto il resto? Mhmm ...:whistle:
Desideri 2 e anche più gatti?
Non farti problemi e/o "flippe" ...prendine un altro.
Come si comporterà con la tua miciotta?
Sta a te starci attenta, loro conteranno su di te e tu sarai "l'unione" tra di loro.
E lo potrai essere anche tra loro e la tua cagnolina ... già perché i tuoi problemi potrebbero ben essere tra il nuovo/a miciottino/a e la cagnolina.
Ma anche più che la gelosia il loro eventuale sentirsi meno coccolati/seguiti... e poi ti vanno o in depressione o di litigate per riappropriarsi della prima fila nel ricevere le tue grazie...
Quindi, e sempre qui torniamo ...sta a voi, strani gatti umani per i gatti e strani cani umani per la cagnolina, a dividervi equamente per non far mancare le vostre grazie a nessuno dei pelosetti stando ben attenti distribuirle equamente tra tutti.
Inutile ripetere ciò che ti ho gia scritto ... se e quando si scalderanno gli animi anche a dividerli, se e quando servirà, con secca intromissione, dividendoli ... a me, ai miei 4 basta un secco "NO, (seguito dal nome di uno E anche dal nome dell'altro) ... occhio MIRA IL DITO..." e glielo sventolo davanti
Poi se provano a rispondere/graffiare ... ebbene si lo ammetto, di solito quando succedeVA (perché dopo le prime volte lo capiscono) do loro un piccolo veloce buffetto con quel dito sventolato sulla testa in mezzo alle orecchie ... che per inciso è esattamente quello che fa in natura mamna gatta per redarguire i suoi cuccioli dispettosi/indisciplinati... una zampata, senza unghie, un "busso", sulla testolina in mezzo alle orecchie.
Ora il nostro nuovo ultimo arrivato manco tira più fuori le unghie, ne con me ne con gli altri ... ;):lol:gli altri sanno già da mò che non lo devono fare con nessuno.
E prendine un altrO, va, dai prendilO... un altrO (maschietto) se vuoi faccia compagnia ...
Marco
Ps
Ora devo rimettere in carica il cellulare :laugh:

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Premettendo la cosa davvero più importante
Devi essere SICURA SICURA che la tua miciotta non abbia malattie trasmissibili.
qui c'è un pò di confusione, ma non importa, solo per specificare

il 3d è mio (Tartina) io ho solo la gattina femmina con tutti i suoi problemi, la cagnolina è di Waves...

al momento è in sospeso la motivazione che mi spingeva a prendere un altro gatto, cioè per fare compagnia alla micina in mia assenza, però intanto tutto ciò mi ha riacceso la voglia di averne 2...
sarebbe senz'altro un maschietto, perchè penso che potrebbero avere meno rivalità, non essendo cresciuti insieme, e lo vorrei piccolo perchè stimolasse una specie di senso materno nell'accettarlo, ma qui sorgono tutti i problemi:
dove lo trovo?
mio marito ha detto assolutamente non più un gatto di razza, troppe problematiche dovute agli incroci si portano dietro, soprattutto se non sono certissima della sicurezza dell'allevamento (con Fiocco ero inesperta e mi hanno dato un gatto che si portava dietro la fcov che ha originato la fip, tant'è che ora non allevano nemmeno più perchè probabilmente avevano il focolaio in casa, e con lana non è servito tanto di certificati e pedigree, ho scoperto solo dopo che era pure frutto di accoppiamenti con consanguinei, e da qui la sua malformazione)
gattile? tu dici dovrei essere SICURA che la micia non porti malattie trasmissibili, ma io ho più paura che portino a lei malattie con cui non è mai entrata in contatto, per il resto lei ha fatto tanti di quegli esami e test che sono tranquilla... ammesso poi che me lo darebbero, so che fanno tanto di quelle storie, iniziando dal venire a vedere com'è la casa, per finire a contestare anche l'età di chi desidera adottare...

insomma, credo che resterà una mia voglia e basta, ma piuttosto volevo sapere qualcosa del tuo NUOVO gatto, come è arrivato, com'è, come l'hanno accolto gli altri

Ultima modifica:

marco.enne

qui c'è un pò di confusione, ma non importa, solo per specificare

il 3d è mio (Tartina) io ho solo la gattina femmina con tutti i suoi problemi, la cagnolina è di Waves...

al momento è in sospeso la motivazione che mi spingeva a prendere un altro gatto, cioè per fare compagnia alla micina in mia assenza, però intanto tutto ciò mi ha riacceso la voglia di averne 2...
sarebbe senz'altro un maschietto, perchè penso che potrebbero avere meno rivalità, non essendo cresciuti insieme, e lo vorrei piccolo perchè stimolasse una specie di senso materno nell'accettarlo, ma qui sorgono tutti i problemi:
dove lo trovo?
mio marito ha detto assolutamente non più un gatto di razza, troppe problematiche dovute agli incroci si portano dietro, soprattutto se non sono certissima della sicurezza dell'allevamento (con Fiocco ero inesperta e mi hanno dato un gatto che si portava dietro la fcov che ha originato la fip, tant'è che ora non allevano nemmeno più perchè probabilmente avevano il focolaio in casa, e con lana non è servito tanto di certificati e pedigree, ho scoperto solo dopo che era pure frutto di accoppiamenti con consanguinei, e da qui la sua malformazione)
gattile? tu dici dovrei essere SICURA che la micia non porti malattie trasmissibili, ma io ho più paura che portino a lei malattie con cui non è mai entrata in contatto, per il resto lei ha fatto tanti di quegli esami e test che sono tranquilla... ammesso poi che me lo darebbero, so che fanno tanto di quelle storie, iniziando dal venire a vedere com'è la casa, per finire a contestare anche l'età di chi desidera dottare...

insomma, credo che resterà una mia voglia e basta, ma piuttosto volevo sapere qualcosa del tuo NUOVO gatto, come è arrivato, com'è, come l'hanno accolto gli altri
Opss ok :unsure: ho fatto un pò di confusione ....
(Può capitare, un 3D qui un un 3D là..) vabbè però il senzo del mio post rimane tutto...

Si , e rimane sempre la più che semplice opinione, un maschietto sarebbe meglio e se più giovincello ... sarebbe una buona scelta.

Questione del dove o da chi prenderlo ...
1) vero che i gattili tendono sia a "farsi i cavoli tuoi" sia a spingere le adozioni dando la precedenza a i gatti da loro definiti più disagiati (più vecchi o più malaticci) ... succede sopratutto nei gattili privati o a gestione privata... ma vero anche che non sono tutti così.

2) :lol:;) però posso capire che con tutte le traversie che avete passato ..hai instaurato un istinto materno e protettivo per la tua miciottina ... però non è un bene che poi sia invalidante per le tue scelte sino al punto di decidere di lasciarla sola.
Ma so mooolto bene che potrebbe significare un adozione "pericolosa" infatti prima dell'ultimo arricato noi in realtà ne avevamo già adottato un altro che risvegliava in noi bei ricordi ... era un bel gattone rosso ... e dato che uno dei motivi per cui io e la mia signora ci siamo conosciuti proprio per un miciottino rosso averne trovato un altro non ci abjiamo pensato neanche un secondo ... e lo abbiamo adottato ... purtroppo poi è risultato un gatto positivo allo stadio più avanzato della FIV e non potevamo tenerlo assieme a quelli che già avevamo a casa ... perciò lo abbiamo accudito separatamente presso il nostro magazzino e per lui facevamo i pendolari regalandogli c/a altri 8 mesi ulteriori di agiata quanto viziata vita. ... perciò ti capisco eccome.
Ma decidere il "proprio per niente ... opinione mia è sbagliato, perché in realtà i miciotti sani ci sono ... consiglio mio poi, come vostro diritto, liberi di decidere
Io un consiglio posso dartelo ... ok i gattili li teniamo da parte, informati in giro col passa parola possibile che "vicino" a voi non ci sia nessuno o nessuna associazione che regala cuccioli di una cucciolata (ovviamente come hai ben deciso anche se non di razza acclarata) ?
Naturalmente a loro puoi richiedere benissimo una visita e la relativa certificazione da un vet. E così hai ben aggirato le tue (giustificate) paure.

Ora a noi l'ultimo arrivato?
Che dire se non che per più di 4 mesi noi ed il vet si era convinti (per dimensioni ecc) che fosse una femmina , preso appuntamento per la sterilizzazione anestesia e ... invece si è scoperto che "era" un maschietto ma ahimè da qualcuno già maldestramente molto mal sterilizzato ... nel senso che molto tanto prematuramente a suo tempo gli effettuato un gran brutta operazione nel senso che invece di "tagliare" lo stretto necessario ... zac gli lo hanno proprio levato del tutto... sappiamo già che questo purtroppo più diventerà adulto più comporterà cure specifiche... vuoi perché avendolo fatto troppo prematuramente non si è e non si svilupperà più di tanto... vuoi perché mancandole tutto fisicamente risulterà purtroppo molto più debole e più ricettivo di disfunzioni fisiche e/o patologiche...
Ma è diventato un tale dolce smorfioso bricconcello e ci ha taaanto conquistato.
20230217_121346_copy_800x600.jpg IMG-20230208-WA0010_copy_800x600.jpg
20241012_005933_copy_600x800.jpg

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
(Può capitare, un 3D qui un un 3D là..) vabbè però il senzo del mio post rimane tutto...

Si , e rimane sempre la più che semplice opinione, un maschietto sarebbe meglio e se più giovincello ... sarebbe una buona scelta.

1) vero che i gattili tendono sia a "farsi i cavoli tuoi" sia a spingere le adozioni dando la precedenza a i gatti da loro definiti più disagiati (più vecchi o più malaticci) ... succede sopratutto nei gattili privati o a gestione privata... ma vero anche che non sono tutti così.

2) :lol:;) però posso capire che con tutte le traversie che avete passato ..hai instaurato un istinto materno e protettivo per la tua miciottina ... però non è un bene che poi sia invalidante per le tue scelte sino al punto di decidere di lasciarla sola.
Ma so mooolto bene che potrebbe significare un adozione "pericolosa" infatti prima dell'ultimo arricato noi in realtà ne avevamo già adottato un altro che risvegliava in noi bei ricordi ... era un bel gattone rosso ... e dato che uno dei motivi per cui io e la mia signora ci siamo conosciuti proprio per un miciottino rosso averne trovato un altro non ci abjiamo pensato neanche un secondo ... e lo abbiamo adottato ... purtroppo poi è risultato un gatto positivo allo stadio più avanzato della FIV e non potevamo tenerlo assieme a quelli che già avevamo a casa ... perciò lo abbiamo accudito separatamente presso il nostro magazzino e per lui facevamo i pendolari regalandogli c/a altri 8 mesi ulteriori di agiata quanto viziata vita. ... perciò ti capisco eccome.
Ma decidere il "proprio per niente ... opinione mia è sbagliato, perché in realtà i miciotti sani ci sono ... consiglio mio poi, come vostro diritto, liberi di decidere
Io un consiglio posso dartelo ... ok i gattili li teniamo da parte, informati in giro col passa parola possibile che "vicino" a voi non ci sia nessuno o nessuna associazione che regala cuccioli di una cucciolata (ovviamente come hai ben deciso anche se non di razza acclarata) ?
Naturalmente a loro puoi richiedere benissimo una visita e la relativa certificazione da un vet. E così hai ben aggirato le tue (giustificate) paure.

Che dire se non che per più di 4 mesi noi ed il vet si era convinti (per dimensioni ecc) che fosse una femmina , preso appuntamento per la sterilizzazione anestesia e ... invece si è scoperto che "era" un maschietto ma ahimè da qualcuno già maldestramente molto mal sterilizzato ... nel senso che molto tanto prematuramente a suo tempo gli effettuato un gran brutta operazione nel senso che invece di "tagliare" lo stretto necessario ... zac gli lo hanno proprio levato del tutto... sappiamo già che questo purtroppo più diventerà adulto più comporterà cure specifiche... vuoi perché avendolo fatto troppo prematuramente non si è e non si svilupperà più di tanto... vuoi perché mancandole tutto fisicamente risulterà purtroppo molto più debole e più ricettivo di disfunzioni fisiche e/o patologiche...
Ma è diventato un tale dolce smorfioso bricconcello e ci ha taaanto conquistato.
Vedi l'allegato 810923 Vedi l'allegato 810924
Vedi l'allegato 810925
sana invidia per uno "smorfiosetto" del genere... hai dovuto fare un inserimento particolare e graduale? gli altro come l'hanno preso?

purtroppo non abitando qui da molto, non ho conoscenze che mi indirizzino verso cuccioli da privati e non da associazioni... continuo a spulciare i soliti annunci, sperando di trovare l'occasione che mi faccia innamorare al punto da far pendere la bilancia privilegiando me, verso la possibilità che la micina non ne sia contenta...
ma con gli annunci i rischi sono tanti, non sai chi c'è di là, se quel che sostiene sia reale, se i gatti sono veramente i suoi o provengono da chissà dove, specialmente se non si trova proprio dietro l'angolo, quindi non si può nemmeno andare a verificare prima.
i test fiv e felv negativi saranno reali? specialmente se non richiede le cifre degli allevamenti...
in questo momento ce ne sarebbe qualcuno che non mi dispiace...

marco.enne

sana invidia per uno "smorfiosetto" del genere... hai dovuto fare un inserimento particolare e graduale? gli altro come l'hanno preso?

purtroppo non abitando qui da molto, non ho conoscenze che mi indirizzino verso cuccioli da privati e non da associazioni... continuo a spulciare i soliti annunci, sperando di trovare l'occasione che mi faccia innamorare al punto da far pendere la bilancia privilegiando me, verso la possibilità che la micina non ne sia contenta...
ma con gli annunci i rischi sono tanti, non sai chi c'è di là, se quel che sostiene sia reale, se i gatti sono veramente i suoi o provengono da chissà dove, specialmente se non si trova proprio dietro l'angolo, quindi non si può nemmeno andare a verificare prima.
i test fiv e felv negativi saranno reali? specialmente se non richiede le cifre degli allevamenti...
Non voglio nasconderti che per acclimatarsi/abituarsi il tempo che ci è voluto al miciottino è stato lunghetto c/a 9/10mesi, qualche scaramuccia ma non frequentemente giusto ogni tanto..
.per carità niente di che a parte starsene più in disparte e qualche lieve scaramuccia sopratutto con Hero e con la nostra unica miciottina ... ma con lei lo definisco normale è gia di suo una solitaria è la più minuta ed è praticamente orba/cieca ... quindi a parte che con Gegiotrombino (gatto molto calmo, riflessivo, assennato e davvero con il carattere più pacioccone di tutti) con cui sa per certo che non dovrà aspettarsi niente ... lei con gli altri rimane sempre schiva ... e se Hero e/o il nostro fu Gigione, allora, oggi con Bianco (quello ultimo in foto) se si sente avvicinata con "fervore" tira di quelle zampate che proprio non perdonano e così spiega loro che non è cosa/momento e si devono allontanare... credimi sarà anche orba e minutina ma è l'unica che ha sempre saputo farsi rispettare.
Ma per il resto come ho scritto un bel "mira il dito" e finisce tutto lì immediatamente.
Per cui posso ben scrivere che noi non si è fatto ne visto niente di che... nessuna vera fatica ne tra noi per loro, ne tra di loro...
In quanto all'inserimento noi abbiamo sempre adottato il tutto in maniera pragmatica ... preso messo in casa e lasciato (ma sempre tenendolo d'occhio) che vada a nascondersi dove vuole ... libero, quando ha fame, o di notte, di venirsene fuori e quando si sentirà pronto e prenderà coraggio comincerà a girarsene per casa ... facendosi vedere sempre di più ... e te lo ritroverai in mezzo alle gambe o come il nostro Bianco che finalmente dopo 8 mesi è venuto ad accolarsi tra le braccia. ... e a OBBLIGARTI a fargli le coccole.

Dove cercare un miciottino ... se vuoi stare abbastanza tranquilla e a colpo praticamente sicuro?
Parla col vet. ...spieghi il tutto tanto la situazione della tua miciottina la conosce già...
Il resto, l'ho già descritto ... e prendi la cosa tranquillamente.

Ultima modifica:

Waves

Master Florello

Vedi l'allegato 810923 Vedi l'allegato 810924
Vedi l'allegato 810925
che amore!

io proverei a sentire qualche studio veterinario...anche noi stiamo cercando una gattina, con calma, e ci hanno mandato un po' di foto di micini che cercano casa/trovati...anche piccolini..

marco.enne

che amore!

io proverei a sentire qualche studio veterinario...anche noi stiamo cercando una gattina, con calma, e ci hanno mandato un po' di foto di micini che cercano casa/trovati...anche piccolini..
Ma infatti ... se il vet. È persona seria generalmente si interessa anche al se il tal miciottino è oppure no in salute ...
E te lo riferisce ... insomma può diventare una bella garanzia in più...

Alto