• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uno o due mici?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ieri avevo trovato un altro gattino che poteva andare bene ed ero già d'accordo con la volontaria per andare a vederlo oggi, e nel caso fosse stato quello giusto come carattere, gli avremmo fatto fare i test dalla veterinaria convenzionata con loro, a mie spese...
successivamente ho contattato anche il mio veterinario, ma come già sospettavo, mi ha confermato che a 2/3 mesi i test sono inattendibili, possono dare falsi negativi, quindi ho rinunciato...
prima dei 6/7 mesi è inutile farli, quindi credo che non potrò mai prendere un gatto di gattile, cioè di 6/7 mesi è troppo grande, e non ho il coraggio di rischiare senza test, almeno non in questo caso che si trattava di un cucciolo partorito in un capannone da una mamma di passaggio...
la volontaria dice che ne ha tanti, ma tutti malaticci, questo invece è sanissimo, e proprio per questo non si trova insieme a quelli da curare... cioè sembra sanissimo, ma anche Fiocco sembrava sanissimo e invece si portava il coronavirus...
fosse stato il mio unico gatto avrei rischiato, ma metterlo vicino alla mia non me la sento...

le possibilità di prendere un altro gatto si stanno riducendo a un lumicino...
Per me ... a mera opinione mia :unsure: ti stai facendo troppi problemi ...
1) un eventuale miciottino più giovane non è l'unica soluzione "di calma convivenza" ... infatti se ci si basa sulla differenza di età ... allora sappi che ben vale anche una differenza "per eccesso" ovvero potrà ben essere anche se più anziano.
2) aldilà della più che giustificata scontata richiesta di esami per sapere se tal miciottino è in salute oppure no ... è altrettanto importante che scelga non basandoti solo sul "mi piace ecc" ma anche (e per me vale il sopratutto) sul miciotto che ti si avvicinerà "in autonomia" con le maggiori smorfioserie/carinerie e non perché ti sei avvicinata tu o perché tu sei andata ad accarezzarlo... se sarà lui di sua sponte a venirti incontro significherà che tra tutti sarà sicuramente quello con il carattere più dolce, empaticamente più aperto alla convivenza, docile ed affettuoso....
Quindi ... non demordere ...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Tartina, come sai io di mici ne ho quattro e sono tutti trovatelli figli di randagi perciò il problema “malattie” l’ho ben presente.
Ti spiego come ho fatto io.

Con la prima ovviamente non ho avuto problemi, anche avesse avuto qualcosa non mettevo a rischio nessun altro, ma con gli altri tre arrivati in contemporanea il timore c’era eccome.
Avendoli tutti salvati da morte certa non potevo aspettare, avevano già un bel caratterino selvatico ma avevano bisogno di “cure”, li dovevo tenere per forza in casa e così ho dedicato loro una stanza inaccessibile alla mia micia.
Nel frattempo sono riuscita a catturare con la gabbia trappola la madre randagia, l’ho fatta sterilizzare e testare.
Fortunatamente è risultata negativa e perciò ho potuto far conoscere le tre pesti alla principessa di casa.

Certo, la certezza assoluta che anche loro fossero negativi ancora non l’avevo (proprio perché avendo avuto appena un mese/mese e mezzo i test non sarebbero stati attendibili), ma essendo stati tanto piccoli non avevano ancora avuto contatti con altri gatti e l’unico modo in cui avrebbero potuto contrarre coronavirus e FELV sarebbe stato durante il parto ed il contatto con la madre, perciò negativa la mamma la possibilità che loro non lo fossero era davvero remota.

Detto ciò, se riuscissi a trovare qualche associazione, o anche privato, che ha recuperato sia i micetti che la mamma ed ha fatto testare quest’ultima puoi stare tranquilla, in alternativa io non escluderei l’adozione di un micio più grandino ben testato…un gatto di 6-7 mesi è ancora un cucciolotto e se la tua micia dovesse inizialmente risultare un po’ troppo irruente/aggressiva ha molte meno probabilità di fargli male.
:):bacio: stavo scrivendo il mio post ... mi hai preceduto ... condivido appieno... ho solo aggiunto qualcosa ..

tartina

Master Florello
Detto ciò, se riuscissi a trovare qualche associazione, o anche privato, che ha recuperato sia i micetti che la mamma ed ha fatto testare quest’ultima puoi stare tranquilla, in alternativa io non escluderei l’adozione di un micio più grandino ben testato…un gatto di 6-7 mesi è ancora un cucciolotto e se la tua micia dovesse inizialmente risultare un po’ troppo irruente/aggressiva ha molte meno probabilità di fargli male.
sì, la possibilità di testare la mamma ci sarebbe, poi però non so con chi altri sia stato a contatto il micetto, inoltre non ero l'unica interessata, e mentre sto a pensarci su magari qualcun altro potrebbe averlo già preso...

la mia micia non è aggressiva, tutt'altro, è socievole anche con le persone sconosciute, e di solito non si nasconde quando arrivano, ma si spaventa tantissimo con i rumori, a volte inarca la schiena e scappa anche se io compaio all'improvviso aprendo una porta, quindi prendere un gattino già grandicello potrebbe spaventarla ed essere lui troppo irruento con lei, considerando anche che un europeo è piuttosto grande rispetto a lei che è un fagottino dalle zampette corte...
e lei ha sempre quel granuloma eosinofilo che, non avendo trovato una causa precisa, si è imputato a stress... spero che un gattino piccolo possa quasi considerarlo come un giocattolo o scatenare in lei un qualche istinto materno, piuttosto che paura e altro stress...
inoltre l'inserimento in un nuovo ambiente di un piccolino sarebbe più facile, quando presi i miei a 3 mesi la prima notte dormivano già sul letto...

Puntina

Guru Giardinauta
la mia micia non è aggressiva, tutt'altro, è socievole anche con le persone sconosciute, e di solito non si nasconde quando arrivano, ma si spaventa tantissimo con i rumori, a volte inarca la schiena e scappa anche se io compaio all'improvviso aprendo una porta, quindi prendere un gattino già grandicello potrebbe spaventarla ed essere lui troppo irruento con lei, considerando anche che un europeo è piuttosto grande rispetto a lei che è un fagottino dalle zampette corte...

Ricorda che i gatti sono territoriali e che per la tua micia il nuovo arrivato sarà un vero e proprio intruso, al contrario, lui si troverà in un ambiente sconosciuto, con persone sconosciute e con un altro gatto che inevitabilmente gli farà capire che quello è territorio suo.
Perciò che il novello possa essere una minaccia “fisica” per la tua micia lo escludo.

Alto