• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia gelso tronco

MartinaGala

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Ho un albero di gelso di circa quarant'anni in un giardino a Catania (a circa 30 km dal mare dunque non esposto).
Una parte dell'albero, ossia il tronco principale che svetta verso l'alto presenta foglie completamente secche, ma non macchiate. Un basso ramo laterale, invece, conserva foglie in buono stato e frutti.
Ho notato che la corteccia è fortemente danneggiata, in molti punti staccati dalla parte interna del tronco che presenta fori forse dovuti ad attacchi di parassiti.
Una gran parte del tronco inferiore, dove la corteccia non è ancora sollevata, è di colore biancastro.
Vorrei sapere per favore a cosa sia dovuto questo malessere dell'albero e cosa posso fare per salvarlo.

Grazie mille.
 

Allegati

  • ridimensionata gelso 2.jpg
    ridimensionata gelso 2.jpg
    142 KB · Visite: 7
  • ridimensionata gelso 3.jpg
    ridimensionata gelso 3.jpg
    105,9 KB · Visite: 7
  • ridimensionata gelso 4.jpg
    ridimensionata gelso 4.jpg
    111,2 KB · Visite: 8
  • ridimensionata gelso 5.jpg
    ridimensionata gelso 5.jpg
    98,7 KB · Visite: 8
  • ridimensionata gelso 6.jpg
    ridimensionata gelso 6.jpg
    54,6 KB · Visite: 8
  • ridimensionata gelso.jpg
    ridimensionata gelso.jpg
    148,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.

Ho un albero di gelso di circa quarant'anni in un giardino a Catania (a circa 30 km dal mare dunque non esposto).
Una parte dell'albero, ossia il tronco principale che svetta verso l'alto presenta foglie completamente secche, ma non macchiate. Un basso ramo laterale, invece, conserva foglie in buono stato e frutti.
Ho notato che la corteccia è fortemente danneggiata, in molti punti staccati dalla parte interna del tronco che presenta fori forse dovuti ad attacchi di parassiti.
Una gran parte del tronco inferiore, dove la corteccia non è ancora sollevata, è di colore biancastro.
Vorrei sapere per favore a cosa sia dovuto questo malessere dell'albero e cosa posso fare per salvarlo.

Grazie mille.
Foto.
E' possibile segare la pianta alla base: pollonerà con vigore.
Oppure tentare la SLUPATURA.
 

MartinaGala

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Non ci sono soluzioni alternative al taglio? È un fungo? Un parassita?
Ho problemi a caricare le foto. Ecco qui :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.

Ho un albero di gelso di circa quarant'anni in un giardino a Catania (a circa 30 km dal mare dunque non esposto).
Una parte dell'albero, ossia il tronco principale che svetta verso l'alto presenta foglie completamente secche, ma non macchiate. Un basso ramo laterale, invece, conserva foglie in buono stato e frutti.
Ho notato che la corteccia è fortemente danneggiata, in molti punti staccati dalla parte interna del tronco che presenta fori forse dovuti ad attacchi di parassiti.
Una gran parte del tronco inferiore, dove la corteccia non è ancora sollevata, è di colore biancastro.
Vorrei sapere per favore a cosa sia dovuto questo malessere dell'albero e cosa posso fare per salvarlo.

Grazie mille.
La pianta ha la carie del legno. Il gelso ha legno tenero che si caria con gran facilità e gli agenti sono svariati funghi.
La soluzione migliore è il taglio alla base allevando poi polloni puliti.
Il taglio va fatto in inverno a febbraio.
Altrimenti, con una sgorbia affilatissima, fai la slupatura= eliminazione della carie detta lupa: elimini tutto il legno marcio poi dai verderame in pasta sul tronco svuotato e pulito e dopo 24 h dal verdereme lo proteggi con mastice da innesti.
Ora tocca a te.
 

MartinaGala

Aspirante Giardinauta
La pianta ha la carie del legno. Il gelso ha legno tenero che si caria con gran facilità e gli agenti sono svariati funghi.
La soluzione migliore è il taglio alla base allevando poi polloni puliti.
Il taglio va fatto in inverno a febbraio.
Altrimenti, con una sgorbia affilatissima, fai la slupatura= eliminazione della carie detta lupa: elimini tutto il legno marcio poi dai verderame in pasta sul tronco svuotato e pulito e dopo 24 h dal verdereme lo proteggi con mastice da innesti.
Ora tocca a te.
Grazie mille, davvero. Gentilissimo :)
 
Alto