• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare carpino piramidale

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Il mio carpino sta assumendo dimensioni esagerate e vorrei potarlo ma pur avendo esperienza per gli alberi comuni con questo non so come fare, forse ho atteso troppo.
Dalla base partono verticalmente dei rami che hanno raggiunto dimensioni generose e poi si arcuano dirigendosi verso l'alto.
Se non taglio questi tutto il resto del lavoro risulterebbe inutile ma temo che poi l'albero non vegeti più.
Accetto consigli 20150219_170323.jpg 20150219_170305-1.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Qui ci vuole una grande potatura togliendo tutto il sotto dando così una forma ad albero,cmq puoi farlo adesso senza nessuna preoccupazione perchè questo genere di pianta sopporta benissimo i tagli anche ripetuti,ciao
 
Alto