• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Unica pianta...pianta unica!ヾ(*’O’*)/

extrasunny

Giardinauta
la mia non fiorirà mai: non lo ha mai fatto in 17 anni...
Guarda cosa hanno scritto in rete:"L’esposizione? Al sole o alla semi-ombra, la Portulacaria afra ama le temperature comprese tra i 5 e i 10 gradi, ma non teme nemmeno temperature che si avvicinino allo zero. Per questo è una perfetta pianta da esterno; si può coltivare in terreno o in vaso. Può vivere anche in appartamento, ma le temperature un po’ più alte dell’ideale ne compromettono la splendida fioritura invernale, con fiori rosa dalla forma di stella, piccoli e riuniti in tante cimette." Forse non dovresti ripararla in inverno, per avere la fioritura
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Guarda cosa hanno scritto in rete:"L’esposizione? Al sole o alla semi-ombra, la Portulacaria afra ama le temperature comprese tra i 5 e i 10 gradi, ma non teme nemmeno temperature che si avvicinino allo zero. Per questo è una perfetta pianta da esterno; si può coltivare in terreno o in vaso. Può vivere anche in appartamento, ma le temperature un po’ più alte dell’ideale ne compromettono la splendida fioritura invernale, con fiori rosa dalla forma di stella, piccoli e riuniti in tante cimette." Forse non dovresti ripararla in inverno, per avere la fioritura
Se non la ripari la prima botta di freddo te la uccide... Le piante a fioritura invernale fioriscono solo se in inverno sono esposte ad abbastanza luce, tipo in una serra fredda
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Guarda cosa hanno scritto in rete:"L’esposizione? Al sole o alla semi-ombra, la Portulacaria afra ama le temperature comprese tra i 5 e i 10 gradi, ma non teme nemmeno temperature che si avvicinino allo zero. Per questo è una perfetta pianta da esterno; si può coltivare in terreno o in vaso. Può vivere anche in appartamento, ma le temperature un po’ più alte dell’ideale ne compromettono la splendida fioritura invernale, con fiori rosa dalla forma di stella, piccoli e riuniti in tante cimette." Forse non dovresti ripararla in inverno, per avere la fioritura
questa è una mera stronzata.
se nel forum circolano cose come queste, poveri noi!!!
I califfi vanno ascoltati, tipo @Sofia D. non le fake news...
 

cri1401

Florello Senior
La portulacaria può stare fuori se vivi in posti tipo la liguria: il ramo da cui è partita la mia l'ho preso da un'aiuola immensa davanti ad un palazzo in Liguria appunto.
Tu sei a Roma e non dovresti avere problemi, magari ti basta riparala con una serra di quella da terrazzo in inverno.
 

extrasunny

Giardinauta
La portulacaria può stare fuori se vivi in posti tipo la liguria: il ramo da cui è partita la mia l'ho preso da un'aiuola immensa davanti ad un palazzo in Liguria appunto.
Tu sei a Roma e non dovresti avere problemi, magari ti basta riparala con una serra di quella da terrazzo in inverno.
È vero, Cri, la tengo sempre fuori!
Oggi non è stato facile per me tagliarla, ma confido in un ricompattamento!
Poi cercherò di fare l'alberello...ho visto delle foto in rete, ed è graziosissimo!
 

cri1401

Florello Senior
È vero, Cri, la tengo sempre fuori!
Oggi non è stato facile per me tagliarla, ma confido in un ricompattamento!
Poi cercherò di fare l'alberello...ho visto delle foto in rete, ed è graziosissimo!
Ma si tranquilla, le crassulacee sono facili...tu tagli e loro ricacciano....Crassule, Cotyledon, Kalanchoe...
Non ti crucciare, vedessi come poto io le mie.....ma almeno si forma un bel fusto.
 
Alto