• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una spruzzata di neve e il mio giardino è così

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel mio giardino stamani, dopo una leggera nevicata, l'inverno si presenta così:

Le montagne sullo sfondo
dotfyp.jpg


La neve
35jm1de.jpg

i colori

atrhtu.jpg


29cxg5t.jpg


w89dgx.jpg


jre0z6.jpg


16lbv4.jpg


jsn5oo.jpg



L'Elleboro o Rosa di Natale, pieno di boccioli che ancora non riescono a spuntare
1zsml0.jpg


e le prime pratoline che timidamente si affacciano
al3g3l.jpg


Mi dispiace che non compaiano le foto, sto cercando di modificare ma, forse per la scarsa potenza di oggi della chiavetta, non mi è stato ancora possibile!
Ho dovuto reinserire le immagini tramite Tinypic
 

Allegati

  • 003.jpg
    003.jpg
    46,3 KB · Visite: 25
  • 002.jpg
    002.jpg
    45,6 KB · Visite: 26
  • 009.jpg
    009.jpg
    79,9 KB · Visite: 30
  • 005.jpg
    005.jpg
    73,4 KB · Visite: 25
  • 006.jpg
    006.jpg
    72,9 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

steff

Florello
Che bello vedere la fioritura della Camelia e della skimmia che sfidano la neve ...e poi il micio sempre pronto a farsi immortalare !! Spero tanto che sulla costa non nevichi .
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,la neve fa sicuramente effetto accostata a fioriture, le bacche rosse della nandina ci stanno proprio bene, anche il micio ha trovato il suo angolino asciutto, ho visto il tuo loropetalo ,com'è come crescita in velocità intendo,io ne ho uno piccolino ora è nella sua capanna,spero resista.
eccolo lì dopo le eriche ,questa però non è neve solo un po di brina :lol::lol:
attachment.php

ciao ciaooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La crescita non è stata molto veloce forse anche perché per una stagione è stato in vaso.

Che piante sono quelle che circondano il tuo e che pare non abbiano bisogno di protezione in inverno?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dipende, alla natura no di certo, anzi, nelle zone fredde essa protegge il terreno da troppi raffreddamenti, tanto che piante erbacee la preferiscono per essere protette da forti freddi

Confermo!
Quest'anno qui abbiamo tutti notato come, specialmente gli alberi da frutto, le piante abbiano risentito positivamente della neve caduta in maniera così abbondantemente per la prima volta negli ultimi 12 anni.
Personalmente non avevo mai visto i niei peri (non trattati) stracarichi di frutti saporiti come quest'anno
14uhvrr.jpg

e c'è stato addirittura un ciliegio, che solitamente fa delle ciliegine biancastre e insapori, produrre tante ciliegie saporite e grandi come le Ravenna.
Un ultimo esempio, la menta, delle piante di menta rigogliose e con gran sapore per dei Mojito da favola!!!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciò accade eprchè molti alberi da frutto hanno un fabbisogno in freddo, ossia per sviluppare al meglio le gemme fiorifere, sono necessarie un certo numero di ore di freddo affichè si sviluppi al meglio la gemma fiorale (processo detto vernalizzazione).
Infatti i nostri alberi da frutto, ma anche l'olivo, non fioriscono e non fruttificano in zone tropicali
 
Alto