• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa un po' particolare

S

scardan123

Guest
E' fiorita questa rosa che ho preso a novembre.
E' la conrad ferdinand meyer
E' particolare non per il colore, ma per la sua origine e per la forma.
A vederla così, semi-aperta, sembra proprio la classica moderna rosa HT, vero?

Invece è un ibrido tra una rugosa e la gloire de dijon, anno 1899.
Non ha per niente le foglie rugosette, la forma del bocciolo è molto ordinata, però è molto più spinosa della gloire ed è molto profumata.
Curioso incrocio, no? rugosa x tea :confuso:

conradfmeyer.jpg



Per adesso sembra che dalle rugosa abbia preso anche la salute.
Nei prox gg spero si apra: voglio vedere dal vivo il fiore aperto :food:
 
Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
Rugosa con tea: una sintesi che mette in pace tutti... se poi pensi che la Gloire de Dijon è anche un po' noisette, ce n'è per tutti!
Scherzo, è bella, e ha un colore seducente.
 
S

scardan123

Guest
già, penso che sapere ibridare le rose debba essere una cosa parecchio bella, pensa quando crei una "tua" rosa e te la vedi per la prima volta!
Io mi divertirei a fare gli incroci più pazzi, anche se tea+rugosa è abbastanza pazzerello. ma so già che mi imbestialirei se non viene niente, sono impaziente :lol:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma ci hai mai provato? Io ho visto come si fa in un libro, per la prima volta, ieri. E mi è venuta una specie di vertigine mentale, all'idea. Allora sì, che si entrerebbe - diciamo così - nel cuore dell'argomento!
E poi, come sarà successo che alcune si sono ibridate DA SOLE. E' affascinante!
... certo, alle ht non potrebbe succedere ...:D
 
S

scardan123

Guest
beh, in teoria penso che basti una rosa che fa facilmente bacche o semi, e prendi il polline da un'altra mettendolo dentro a quella che fa facilmente semi. Poi semini i semini così fertilizzati.
Quindi in teoria basterebbe un'ape che va prima su una, si sporca di polline e va sull'altra. Ipotizzo,eh, io non c'ho ancora mai provato. Le rose muscose so che sono una mutazione spontanea delle centifolie.
Che sia facile da fare almeno a livello grezzo o base, sono sicuro perché lo si faceva già migliana di anni fa, molti secoli prima che si avessero conoscenze genetiche, laboratori, microscopi etc.
Chissà se in futuro avrò la pazienza di mettermici a provare... ma poi se nascono dove le metto?!?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bene, conferma la sua bellezza, il profumo non lo sento però il colore sembra illuminato da dentro; dovrebbe star bene con quelle tue rugose viola.

Poiché io non ho quasi rose a cespuglio, solo una gran quantità di climber e rambler, sto pensando di aggiungere una Abraham Darby, mi conviene metterla a mezz'ombra per darle un po' di frescura?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sul libro di giardinaggio allegato a Repubblica (mi pare quello uscito sabato scorso, ma se volete controllo meglio) viene descritto bene il sistema per ibridare le rose. Come dice new dawn pensare di farlo da' una "vertigine mentale". Spero tanto che qualcuno di voi ci provi. Potremmo avere una nuova rosa Scardan o new dawn!!!
Ciao. B
 

new dawn

Guru Giardinauta
Brava, è sul primo volume di "Gardening".
Per fortuna la rosa New Dawn g'à esiste, così mi devo risparmiare la fatica, che lascio tutta a Scardan, anche perché lui è un vero esperto e io solo un'amante ...
 
Alto