• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conrad ferdinand meier

A

albertinik

Guest
Conrad Ferdinad Meier
L’origine di questa rosa appare subito evidente anche a chi di rose non ne capisce un granché; il sangue e il dna sono quelli tipici delle rose ”rugosa”, i rami sono letteralmente ricoperti di spine aguzze (persino le foglie!) che intimidiscono qualsiasi giardiniere, fortunatamente questa rosa non ha bisogno di molti interventi di potatura e quindi il pericolo è accettabile.
Questa rosa si fa certamente notare, oltre che per le spine, per i fiori di un colore rosa confettato purissimo, qui le sfumature sono bandite, il profumo è intenso, quasi fastidioso per chi non ama gli aromi decisi, di “rosa”e nasturzio.
La data di nascita risale al 1899 ed ha visto la luce in Germania creata da Muller, un ibrido tra una “gloire de dijon” con “ Duc De Roan “incrociata con una rosa rugosa”germanica”.
Della regale antenata GloireDe Dijon (jacotot francia 1853) ha certamente ereditato la bellezza e la forma dei fiori,
della rugosa ha certamente la vigorosità che la può collocare anche fra le “shrub roses”visti i numerosi polloni che si sviluppano alla base della pianta.
Io l’ho guidata su una pergola come sia fa di solito non le climber ma la vedo meglio come esemplare isolato, da lasciare crescere in libertà, essendo di natura piuttosto rigida con il tempo tenderà ad arcuare i rami favorendo la fioritura lungo tutto il ramo.
Le malattie più frequenti in questa varietà sono certamente la macchia nera e il mal bianco; la collocazione in una posizione soleggiata e ben ventilata risolve in parte il problema che va comunque controllato dall’inizio del periodo vegetativo con trattamenti mirati.
 
M

melusina

Guest
albertino, è rifiorente? non avresti una foto?
grazie per le "lezioni" sulle rose che ci stai tenendo, sono davvero molto interessanti.
non è che sapresti parlarmi/ci anche di
Jude the obscure (appena messa a dimora)
tradescant (idem)
crimson glory (che l'anno scorso non ha nemmeno fatto 1/2 fiore...)

un bacione gelato. lau
 
A

albertinik

Guest
di crimson ne ho due ,climber ,se non hanno fiori e' solo perche devi aspettare che il legno invecchi un anno e poi fiorira'dalle gemme laterali.
le altre due non le ho ma le cure per le rose non sono cosi difficili,una volta individuata la varieta ,ci si regola di conseguenza.
la tradescant dovrebbe rimanere piccolina e con i rami ricadenti quindi va potata poco per darle modo di crescere come meglio conviene a questa rosa per la jude de obsure il discorso e' diverso,essendo una rosa vigorosa va osservata con attenzione adesso non ho sottomano la sua genaologia e quindi non ti so dire se la puoi coltivare cone una pillar cosa che si confa' a rose molto vigorose,ti faro' sapere...
 
Alto