• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Virgo", una rosa-pacco un po' strana, un po' rugosa, un po' rampicante...

sonapipian

Giardinauta
Ecco qui finalmente madre natura ha fatto il suo corso...

Dopo mesi di attesa e di accenni, la rosa pacco "Virgo" ha preso un via vegetativo, si innalza e ha iniziato la fioritura.

Come riporta la foto, ("pacco" Micosa) la rosa ha un aspetto probabilmente rampicante, ha il fiore bianco e... stop.
Nella foto si vede la classica rosa HT a fiori grandi con bocciolo a cono.

Nulla che assomigli a ciò: la rosa presenta degli aculei arcuati verso il basso come molte "rampicanti" (inizialmente aveva gli aculei fittie dritti come la rugosa, ma poi allungando il ramo le spine sono "normali"), le foglie ricordano quelle della rosa rugosa, e il fiore -profumato (di rosa antica?) sembra una piccola rosa antica, con diametro di 5-6 cm, porta più fiori sullo stesso asse.

Purtroppo i fiori sono rovinati per attacco di qualche artropode quando erano dei piccoli bocciolini.

vabbè, ecco il risultato: che può essere?



virgo 1.jpg virgo 2.jpg virgo 3.jpg virgo 4.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
virgo 5.jpg virgo 6.jpg virgo 7.jpg

non ricorda un po' questo?

:love:



anche questa volta è andata abbastanza bene.
ora manca all'appello la rosa gialla, che proprio non vuole saperne di allungarsi e far boccioli.
ma forse è la sede...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
secondo me tu hai proprio.............fortuna ,pensa anzichè una (consentimi)banale virgo ti ritrovi una sconosciuta molto intrigante.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il fascino secondo me consiste nella perfetta somiglianza delle foglie di un
pomodoro simpaticone :eek: :lol: e a vedere poi i fiori di rosa ,addiritura bianchi,
addiritura con molti petali, e come non bastasse addiritura anticamente
profumati..........yeppeee ,ti è andata proprio bene,auguri e battezala in
qualche modo fantasioso :D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eccola!!! Molto bella. Rugosa e bianca poi non so, mi sembra abbastanza insolita, di solito son rosa o color ciliegia, almeno io sono abituata a vedere quei colori lì.
Oooooh non mi maltrattate la virgo nè che io ce l'ho e si offende :mazza: :D
Ma Sonap, gira che ti rigira il tuo rovazzo rosifolia o quel che l'è l'hai dunque ottenuto!
Comunque davvero è una bella rosa, se per di più è profumata ancora meglio. Certo che non è sicuramente la virgo climbing; quasi quasi stinco la mia e vedo cosa nasce dal portainnesto...:rolleyes:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusa scarboc non intendevo offendere la virgo(ha tutto il mio rispetto perchè è parte della storia delle rose)ma l'avrei detto anche se fosse stata una rosa diversa ma ugualmente diffusissima.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Maffigurati Darbin tu ti puoi permettere di offendere tutte le rose che vuoi :lol:
E detto fra noi la virgo non è tutto questo splendore...le lascio ancora un annetto per vedere cosa combina, altrimenti orto :)
 

sonapipian

Giardinauta
Eccoci qui!

Spostata di sito, la "Virgo Rugosa" continua a crescere.
Il portamento è un po' di verso dalla vera rugosa che sta li vicino, sono molto differenti le spine.

Purtroppo il fiore dell'anno scorso non è stato ripetuto.
Per certi versi direi che si tratti proprio di una rugosa.

Vi mostro qualche immagine, vediamo poi nella stagione come si comporta!

virgo rugosa 2.jpg Virgo Rugosa.jpg Virgo.jpg virgo rugosa ombra.jpg


Le spine alla base dello stesso ramo sono spine da rosa rugosa, ma guardate che combina in cima, man mano che cresce:

Virgo Rugosa le spine spinose.jpg

Sono proprio contento della mia Virgo Rugosa, purtroppo nelle scatole quest'anno nemmeno una assomigliava a questa, nelle porzioni basali.
 
Ultima modifica:
Alto