• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bello andare a caccia!

S

scardan123

Guest
Che bello andare a caccia! Di boccioli, ovviamente!
Ho 123 rose, il che si intona per puro caso alal perfezione con il mio nick :lol:

Qualcuno aveva detto "milioni di foto!" :lol: ma ammetto che sono molto in attesa di vederle finalmente fiorire! almeno alcune, se non quelle più recenti!

E' ancora molto molto presto qua per parlare di rose, ma sono andato a caccia di boccioli e ho un piccolo bottino fotografico che mi fa bene sperare :food:

rusgosa agnes (non rifiorente ma quando fiorisce è tutta in fiore): ha spine pure sul bocciolo!!
aprile613.jpg


rugosa dagmar (il flash mi ha rovinato la foto)
aprile612.jpg


rugosa roseraie de l'hay
aprile610.jpg


ibrido curioso tra rugosa e tea (conrad ferdinand meyer):
aprile614.jpg

Il bocciolo è gigantesco, come il fiore, considerato uno dei più profumati che esistano

Le altre 60 rugose stanno ancora mettendo le foglie... :sleep2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Però ci sono 9 cinesi!!

Le varie old blush:
aprile618.jpg


E mutabilis
aprile616.jpg


Qui è pieno di boccioli, su tutte :food::food:
 
S

scardan123

Guest
Le ibrido moschata dormono ancora, idem paesaggistiche e floribunde.
Solo un bocciolo su 44 rose di questi tre gruppi, ed è 1 double knockout:

aprile617.jpg
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io vado a caccia ma fino ad oggi poche prede!!!!solo Rugosa Hansa,Banksiae Purezza e le nuove tè mi hanno fatto questo regalo!!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, bellissimi boccioli e bellissime foto! Mi sembra che tu stia riuscendo a domarla bene la macchina fotografica!!!


Io sono ansiosissima di vedere dei boccioli dalle mie nuove rugose, ma hanno appena fatto le foglie, contando che sono al loro primo anno! Non vedo l'ora di vedere i loro fiori, le loro foglie completamente aperte e tutte grinzose e i loro profumi!
 
R

Riverviolet

Guest
Wow, che emozione e che belle foto Scardan!
Anch'io vado a caccia di boccioli ogni giorno e per il momento non posos davvero lamentarmi.
Sono in copiosa bocciolatura, la solita Pierre, Mme Pierre Oger e Boule de Neige, le tè Maman Cochet e la bella sconosciuta, Mutabilis e si sta ricoprendo anche Blush Noisette. Bocciola discretamente anche Gloire de Dijon, Moulineux, Cardinal Hume, Contesse du Barry, Pat Austin e Heritage.
Le altre qualcuna è botanica, qualcun'altra è troppo piccolina, mentre in ansia aspetto la gigantessa.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ho appena piantato agnes in piena terra ! anzi, in piena terra ho solo rugose ! :)
in vaso, astronomia e jacques cartier sono piene di boccioli...
per fotografarle, devo aspettare però che si siano pulite un po' dallo zolfo... :D
 

FA&DA

Giardinauta
Curiosando tra il tuo bottino di caccia :cool2: ho trovato la mia rugosa..
si chiama roseraie de l'hay
 
S

scardan123

Guest
AH!!! Bellisisma! Una delle mie preferiteeee!!!! fioritura quasi continua (una volta che è cresciuta, perché i primi tempi RH pensa piu a crescere che a fiorire), sempre sana, regge il gelo e il vento, non potarla e non spruzzarla con pesticidi/verderame/etc (non le piace e ne soffrirebbe molto). Indistruttibile. Pollona da sotto come tutte le rugose, crescendo come un cespugli alto e largo, in fiore dal basso fino alla cima.


Eccola qua in fiore a pochi mesi di vita: fiori grandi, profumatissimi, e come spettinati; i boccioli sono sempre ciccioni e grossi, belli pieni
roseraire4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Ma torno alla "caccia":

questo il bottino di oggi, qualche nuovo bocciolo:

rugosa blanc double de coubert:
rugosablancdouble.jpg


rugosa rossa, una delle "pavement rugosas":
rugosafoxy.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

FA&DA

Giardinauta
grazie per tutte quelle informazioni.
Ho visto la foto, davvero molto bella.. mi piacerebbe poi accostarla ad altre 2 rose sempre rugose, mi puoi consigliare tu?
grazie ancora
Dani :Saluto:
 

laSa73

Giardinauta Senior
AH!!! Bellisisma! Una delle mie preferiteeee!!!! fioritura quasi continua (una volta che è cresciuta, perché i primi tempi RH pensa piu a crescere che a fiorire), sempre sana, regge il gelo e il vento, non potarla e non spruzzarla con pesticidi/verderame/etc (non le piace e ne soffrirebbe molto). Indistruttibile. Pollona da sotto come tutte le rugose, crescendo come un cespugli alto e largo, in fiore dal basso fino alla cima.


Eccola qua in fiore a pochi mesi di vita: fiori grandi, profumatissimi, e come spettinati; i boccioli sono sempre ciccioni e grossi, belli pieni
roseraire4.jpg

ecco
un'altra che mi piace

COME FACCIO????

dove la trovo????
va bene metterla adesso?
ho in mente un posticino...

sole sole va bene?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lascio che ti risponda Scardan, l'apostolo delle rugose.
Non so dove tu possa trovarla per comprarla direttamente, ma Nino Sanremo di certo ce l'ha.

Sole sole direi di no. Meglio poco sole, al massimo 4 ore.

In autunno :slow: potremmo accordarci per acquisti...risparmiremmo un sacco:hands13:!
 

laSa73

Giardinauta Senior
Lascio che ti risponda Scardan, l'apostolo delle rugose.
Non so dove tu possa trovarla per comprarla direttamente, ma Nino Sanremo di certo ce l'ha.

Sole sole direi di no. Meglio poco sole, al massimo 4 ore.

In autunno :slow: potremmo accordarci per acquisti...risparmiremmo un sacco:hands13:!


sole sole no...mmm
ci penso
invece appoggio in pienissimo il tuo
accordarci per acquisti Nino Sanremo

anzi...te la butto lì...
prima metà di settembre
gita a sanremo....:fischio:
 
S

scardan123

Guest
Sole sole no, molto meglio una cinese, al sole sole. Io c'ho messo mutabilis perché mi piace moltissimo, ma in generale tutte le rose cinesi amano il sole pieno.

NinoSanremo non credo abbia roseraie de l'hay, l'avevo trovata da rose barni di pistoia e dal vivavio la campanella di padova.

Altre rugose che ci stanno bene sono scabrosa (colore simile ma forma del fiore opposta, cioè semplice e ordinata), oppure la rugosa alba (fiore bianco semplice) o blanc double de coubert (fiore bianco doppio) ma non metterle troppo vivicne perché amano avere spazio e diventare grandi.
Però anche therese bugnet, con i suoi steli color sangue, non è niente male (fiorisce meno delle altre ma forse perché l'ho messa in un punto sfi.gato mezzo buio, il che non le ha impedio di diventare alta 2 metri)

Se ne cerchi una piccola, foxy è rosa-viola, gufo (=snowdwarf) è bianca e dagmar è rosa pallido, tutte e tre profumate e con le bacche.

.
 

laSa73

Giardinauta Senior
Sole sole no, molto meglio una cinese, al sole sole. Io c'ho messo mutabilis perché mi piace moltissimo, ma in generale tutte le rose cinesi amano il sole pieno.

NinoSanremo non credo abbia roseraie de l'hay, l'avevo trovata da rose barni di pistoia e dal vivavio la campanella di padova.

Altre rugose che ci stanno bene sono scabrosa (colore simile ma forma del fiore opposta, cioè semplice e ordinata), oppure la rugosa alba (fiore bianco semplice) o blanc double de coubert (fiore bianco doppio) ma non metterle troppo vivicne perché amano avere spazio e diventare grandi.
Però anche therese bugnet, con i suoi steli color sangue, non è niente male (fiorisce meno delle altre ma forse perché l'ho messa in un punto sfi.gato mezzo buio, il che non le ha impedio di diventare alta 2 metri)

Se ne cerchi una piccola, foxy è rosso, gufo (=snowdwarf) è bianca e dagmar è rosa, tutte e tre profumate e con le bacche.

.



credo allora che opterò per una piccola, o due...
fedele ai miei colori andrò di gufo e dagmar...
le hai prese anche queste da catalogo?


grazie scardan
:)
 
Alto